Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/01/15 DAL BENEMERITO 124C
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lucius 24/01/15 08:06 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

In età matura Scott affronta con coraggio il mito di Mosè, rinnovandone il personaggio epico: non solo un condottiero ma, cosa probabile (dato il fatto di essere cresciuto in una famiglia di faraoni), un guerriero. Siamo ai livelli de Il gladiatore: un'opera destinata a far storcere il naso ai cattolici conformisti e che la storia del cinema son certo relegherà tra i classici immortali. Ricostruzione scenica perfetta, 3D grandioso che trova il suo clou nella sequenza del passaggio nel Mar Rosso. Provocatorio, di incommensurabile fascino visivo. Cult.

124c 19/01/15 16:38 - 2918 commenti

I gusti di 124c

Ennesima cine-versione della fuga del profeta Mosé e degli israeliti dal paese d'Egitto. Christian Bale è un profeta guerriero sia prima che dopo la conversione, Joel Edgorton un Ramses che dopo un po' che lo vedi ti fa pena, perché è un tiranno solo che nessuno ascolta (soldati a parte). Ridley Scott mescola Il principe d'Egitto, I dieci comandamenti e Il gladiatore, ma il risultato ricorda Arnold Schwarzenegger che "recita" l'Amleto in Last action hero. Belle le scene delle piaghe e del mar Rosso, ma qui nessuno si salva, neanche Iddio.

Puppigallo 23/01/15 17:27 - 5275 commenti

I gusti di Puppigallo

Mediocre polpettonaction Hollywoodiano non dissimile da altre produzioni del genere, dove si punta sull'effetto (il pasto dei coccodrilli, le piaghe, la fuga e l'attraversamento del mare), dimenticandosi di dare giusto spessore e credibilità ai personaggi (non bastano i nomi noti). Scivola via senza lasciare particolari tracce registiche (essendoci Scott di mezzo, è una colpa piuttosto grave); e dei numerosi scambi verbali, si tende a ricordare solo quelli tra Mosè e il saggio Faraone. Si può anche vedere, ma evitarlo non è certo un dramma.
MEMORABILE: Un paio di momenti comicoinvolontari (Ramses che dice "Dal punto di vista economico"; Il cavallo-fax); La spiegazione razionale delle piaghe.

Galbo 1/02/15 08:39 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Degno erede dei classici biblici hollywoodiani ma nello stesso tempo portatore di novità stilistiche non semplicemente affidate agli effetti speciali, Exodus è il kolossal secondo Ridley Scott. La storia di Mosè è sontuosa nelle scene di massa senza dimenticare momenti maggiormente intimistici. Il regista come pochi sa confezionare un kolosssal, ma non trascura di curare gli attori, trovando in Christian Bale un ottimo protagonista. Buona anche la scelta degli altri interpreti. Forse poco compreso, un film che rimarrà.

Ryo 18/02/15 02:31 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Scelta dal gusto discutibile quella di rappresentare uno dei capitoli più importanti della bibbia facendo a meno di tutti i connotati "fantasy". Dio è una visione di Mosè con le sembianze di un bambino (?). Le piaghe d'Egitto e la divisione del Mar Rosso hanno tutte una spiegazione veritiera e sono assenti i miracoli dell'acqua e della manna dal cielo. Spesso piatto, seppur maestoso nello sfarzo delle scenografie. Pochi i momenti emozionanti e Bale da solo non basta a tenere alto il livello. Ruoli sprecati per Turturro e la Weaver.
MEMORABILE: I coccodrilli feroci; La caduta dei carri dalla scarpata.

Greymouser 5/03/15 21:41 - 1458 commenti

I gusti di Greymouser

Sulla stessa scia del già pessimo film su Noè, un altro ex-grande regista si cimenta col tema biblico confezionando un kolossal sì, ma di banalità imbarazzante. Tutta la vicenda diventa un pretesto per esporre un po' di scene di massa canoniche e di ordinaria CGI. Approfondimenti dei personaggi, nessuno; dinamiche frettolose e schematiche tra i personaggi stessi; assenza di ogni plausibilità storica nei dialoghi e negli atteggiamenti. La trovata di Dio nei panni di un bambino petulante è l'emblema più evidente di tanta pochezza.

Mutaforme 14/05/15 15:37 - 417 commenti

I gusti di Mutaforme

Diciamola tutta, questo film con Mosè ha ben poco a che vedere, ma senza il "brand" biblico l'interesse per un'opera simile sarebbe stato minimo. Intendiamoci, il film in sé non è malvagio, ma siamo di fronte a un semplice spettacolo di intrattenimento, che svanisce dopo un paio d'ore e che beneficia del fatto che tutti conoscono la storia (così i buchi della trama vengono coperti automaticamente). Buona prova di Bale, molto debole e di poco impatto la trasposizione di Dio in un bambino. **! stirato.

Piero68 24/11/15 11:09 - 2957 commenti

I gusti di Piero68

Ennesimo passo falso di un Ridley Scott che sembra ormai aver smarrito la buona mano dei tempi andati. L'omaggio ai kolossal degli anni 60-70 è evidente e fin qui nulla di male, il problema è quando Scott cerca di innestarci elementi di modernità: non solo perde di credibilità ma crea un pasticcio ibrido che alla fine non sarà né carne né pesce. Cast buono sulla carta ma irriconoscibile alla performance, con un Bale che non convince come dovrebbe. Qualche buona scena in CG e quasi nulla di più. Turturro, Weaver e Kingsley non pervenuti.

Nando 24/11/15 11:54 - 3814 commenti

I gusti di Nando

Romanzata vicenda biblica che vede protagonista Bale nei panni di un intenso Mosè. Grandiose ricostruzioni da autentico blockbuster mondiale e scene di massa impressionanti. Probabilmente troppo stereotipati i personaggi a cominciare dal cattivo faraone interpretato da Edgerton. Coinvolgenti la piaghe d'Egitto nella ricostruzione scenografica ed emotiva.

Parsifal68 26/11/15 08:16 - 607 commenti

I gusti di Parsifal68

Spettacolare blockbuster biblico in cui si narrano le vicende di Mosè e dell'esodo del popolo ebreo verso la terra promessa. Scott è un gaglioffo cineasta che sa cosa vuole il pubblico, ma qui è attento a evitare l'egocentrismo narrativo che si nota in Il gladiatore o ne Le crociate, evitando errori storici pacchiani e incentrando la storia sui due conflitti del protagonista, con il faraone Ramses e con Dio sotto forma di bambino. Bale non è Heston e gli effetti speciali sono un po' freddi, ma gli scenari sono ben curati. Da vedere.
MEMORABILE: Le 10 piaghe; Bale invecchiato nel finale.

Christian Bale HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Making "The new world"Spazio vuotoLocandina Velvet goldmineSpazio vuotoLocandina American psychoSpazio vuotoLocandina Equilibrium

Saintgifts 1/01/16 19:36 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Ridley Scott dedica questo film al fratello Tony e forse per questo, per rendergli omaggio, ne ricalca le caratteristiche registiche. Visto che la storia bene o male è conosciuta, si dedica principalmente agli effetti visivi - ormai i limiti sono pochissimi, nel campo - per rappresentare movimenti di acque e di cieli, piaghe bibliche e corse sfrenate di bighe su angusti sentieri. Ma conclude anche frettolosamente tralasciando altre opportunità, forse fuori badget. I personaggi escono da una visione biblico-mitologica e questa è l'unica nota di merito.

Daniela 7/04/16 23:23 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Pur migliore del quasi contemporaneo Noah, anche quest'altro kolossal biblico si rivela fallimentare sotto il profilo della sceneggiatura e della definizione dei caratteri: i tentativi di "modernizzare" il testo sortiscono l'effetto opposto e le relative libertà risultano imbarazzanti. E cosa dire di Dio nelle vesti di un bambino bizzoso che appena apre bocca viene voglia di tirargli uno sculaccione? Funziona invece bene come catastrofico, soprattutto nel settore piaghifero, quindi lo spettacolone c'è, anche se piuttosto inerte e talvolta involontariamente comico.
MEMORABILE: Il cavallo messaggero; Il tizio che cerca di dare una spiegazione razionale alle piaghe... e fa una finuccia

Jandileida 25/09/16 00:16 - 1565 commenti

I gusti di Jandileida

Dopo Robin Rambo, Scott si sostituisce al famoso cespuglio fiammeggiante e riscrive la Bibbia con per protagonista Mosè Norris: l'intento di "modernizzare"a tutti i costi qualsiasi cosa ha dei risvolti tragici. Ma siccome a volte la tragedia assume i caratteri della farsa, anche qui capita di farsi due risate con una storia tronfia e tirata per le lunghe in cui si salvano giusto alcune scene spettacolari e un Bale che, pur dovendo interpretare un personaggio implausibile, ci mette comunque esperienza e carisma. Turturro faraone miscasting del secolo.

Taxius 10/09/19 20:31 - 1656 commenti

I gusti di Taxius

Mega polpettone biblico in salsa hollywoodiana con protagonista Christian Bale nei panni di Noè. La bravura di Ridley Scott in regia c'è e si vede, ma non basta a salvare un film che si rivela particolarmente mediocre. Belli gli effetti speciali e passabile la prima mezz'ora, poi il resto è noia; persino il bravissimo Bale non è particolarmente a suo agio nel personaggio. Alla fine Exodus è il classico "tutto uomo e niente arrosto". Visto e cestinato.

Enzus79 11/08/22 22:55 - 2896 commenti

I gusti di Enzus79

Kolossal biblico che narra la fuga degli ebrei, guidati da Mosè, dall'Egitto. Ridley Scott ritorna al genere storico, e lo fa in modo alquanto sfarzoso, zeppo di effetti speciali e con una buona dose di azione (più che belle sono le scene di combattimento). Bale così, così. Joel Edgerton davvero fuori ruolo: per nulla convincente (così come Paul). La durata, di due ore e mezza, paradossalmente non sembra eccessiva.

Magerehein 28/09/23 12:20 - 1001 commenti

I gusti di Magerehein

Faraonico in tutti i sensi, esibisce buone musiche, validi effetti speciali e scene d'azione ben girate (ma del resto già si conosceva lo stile di Scott in materia). Tanta imponenza, però, non basta; impossibile fare paragoni col monumentale I dieci comandamenti, con Il principe d'Egitto sì però, e a sorpresa quel ben più corto ed economico cartone animato stravince la sfida. Perché mostrare Dio come antipatico infante? Perché sminuire la natura prodigiosa delle piaghe (che sono comunque la parte migliore)? Insoddisfacente, anche perché talvolta risulta involontariamente umoristico.
MEMORABILE: L'attacco dei coccodrilli.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Ruber • 23/01/15 16:36
    Formatore stagisti - 9247 interventi
    124c ebbe a dire:
    Ruber ebbe a dire:
    124c ebbe a dire:
    Ruber ebbe a dire:
    E tanto per intenderci non ho preso bene il futuro remake del film DeMillle che gireranno a Matera, spero almeno che non scada come "I pessimi amici di De Laurentiis".

    Non capiscxo, fanno biopic sul regista?
    No girano il ramake del film, credo abbiano gia finito la selezione delle comparse e dovrebbero iniziare a girare a Matera se nn hanno gia iniziato.


    Sai che noia, un altro remake della storia di Mosè, ma che è una gara a chi lo fa più trash?


    Per questo io sono in generale contro ogni tipo di remake e quant'ltro, adesso con la storia del 3d voglliono rifare tutti i kolossal, per poi vedere cosa Mosè che di scatto vola sulle acque alla velocita supersonica??? ma per favoreeee!
  • Discussione Galbo • 1/02/15 07:32
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    124c scrive nel suo commento:
    "Ridley Scott mescola Il principe d'Egitto, I dieci comandamenti e Il gladiatore, ma il risultato ricorda Arnold Schwarzenegger che "recita" l'Amleto in Last action hero."

    un ripassino per gli immemori:
    https://www.youtube.com/watch?v=8Z9Ismh1elM

    :o))))))


    commento divertente ma nulla di più sbagliato a mio parere; il tocco di Scott si vede eccome !, le scene di massa sono grandiose e recano il marchio del regista che centra il bersaglio sia nella parte intimista che in quelle più "movimentate"; Christian Bale è una buona scelta e il film non sfigura rispetto ai "polpettoni" biblici che lo hanno preceduto anzi ne rappresenta il degno erede. Non sarà il miglior film di Scott (che raramente lascia lo spettatore indifferente) ma è assolutamente meritevole di visione....
  • Discussione Daniela • 1/02/15 12:38
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    .... sta a vedere che mi tocca vederlo...
  • Discussione Galbo • 1/02/15 12:47
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    .... sta a vedere che mi tocca vederlo...

    io gli darei una possibilità, senza aspettarsi un capolavoro, è un film che merita....
  • Discussione Lucius • 2/02/15 17:27
    Scrivano - 9051 interventi
    D'accordo con Galbo.In realtà non credo che non sia stato compreso.Al cinema dove l'ho visto io erano tutti commossi, specie nel finale.
    Ho sentito solo apprezzamenti.
    I tradizionalisti lo consideranno quantomeno controverso, ma ti immagini cosa poteva significare crescere in una famiglia di faraoni?
    La figura di Ramses è resa alla perfezione.
    Chi ha letto la sua biografia e conosce il personaggio, sa quanto fosse spavaldo e megalomane.
    Ultima modifica: 2/02/15 19:27 da Lucius
  • Discussione Galbo • 2/02/15 19:05
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Lucius ebbe a dire:
    D'accoordo con Galbo.In realtà non credo che non sia stato compreso.Al cinema dove l'ho visto io erano tutti commossi, specie nel finale.
    Ho sentito solo apprezzamenti.
    I tradizionalisti lo consideranno quantomeno controverso, ma ti immagini cosa poteva significare crescere in una famiglia di faraoni?
    La figura di Ramses è resa alla perfezione.
    Chi ha letto la sua biografia e conosce il personaggio, sa quanto fosse spavaldo e megalomane.


    non sono sufficientemente documentato per fare delle valutazioni storiografiche; a mio parere dal punto di vista cinematografico si tratta di uno spettacolo di tutto rispetto che merita la visione, se possibile cinematografica. Gli incassi stanno a testimoniare che il pubblico italiano ha gradito....
    Ultima modifica: 2/02/15 19:05 da Galbo
  • Discussione Lucius • 2/02/15 19:33
    Scrivano - 9051 interventi
    Io ho letto di Ramsete e vi o trovato grande aderenza filmica col personaggio storico.Gli effetti speciali strabilianti, se non fosse che quanto visto non poteva essere reale, ci avrei creduto.
    Mi sono piaciuti nondimeno i personaggi di contorno con le rispettive sfaccettature e ovviamente la ricostruzione scenica, specie gli ambienti delle dimore faraoniche.
    Va visto certamente su un mega schermo.
    Toccante la dedica al fratello Tony Scott.
  • Discussione Capannelle • 7/03/15 18:59
    Scrivano - 3512 interventi
    Bentornato a Greymouser, ora non sparire eh!
  • Discussione Greymouser • 9/03/15 15:02
    Call center Davinotti - 561 interventi
    Capannelle ebbe a dire:
    Bentornato a Greymouser, ora non sparire eh!

    Grazie del pensiero. Farò il possibile, pur nelle difficoltà di aver tempo libero che mi trovo ad affrontare negli ultimi mesi.
  • Discussione Caesars • 9/03/15 15:50
    Scrivano - 16811 interventi
    Bentornato a Greymouser anche da parte mia.