Ouija - Film (2014)

Ouija
Media utenti
Titolo originale: Ouija
Anno: 2014
Genere: horror (colore)
Note: E non "Uiia" o "Ouiia" o "Uija". Ha un prequel: "Ouija: L'origine del male".
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/12/14 DAL BENEMERITO PINHEAD80
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pinhead80 30/12/14 19:36 - 4719 commenti

I gusti di Pinhead80

Horror a tinte paranormali appartenente alla categoria "visto uno visti tutti". Pochissimi spaventi (si contano sulle dita di una mano) e tantissima noia tra l'inizio del film e la parte finale (scontata pure quella). Non si sentiva il bisogno di un'opera del genere in un panorama horror saturo di "esperienze paranormali". Il regista prova a mescolare le carte ma senza successo. Si scorda velocemente.

Rambo90 9/01/15 01:16 - 7679 commenti

I gusti di Rambo90

Horror paranormale che attingendo alla mitica tavoletta Ouija poteva davvero approdare in qualsiasi territorio (un po' come il classico Spiritika) e invece rimane sempre nelle acque di un prodotto per teenager, con pochissimi spaventi e zero sangue. Il cast è imbarazzante, la regia non riesce a creare tensione e la storia fa acqua ovunque ripescando l'eterna storia del male sepolto in soffitta e finendo con un twist davvero sciocco. Confezione da telefilm di lusso.

Digital 16/01/15 13:58 - 1257 commenti

I gusti di Digital

Risibile horror che ha un inizio da commedia adolescenziale per poi virare nel paranormale con tanto di fantasmi che si palesano dopo essere stati richiamati mediante la famigerata tavoletta Ouija. Di spaventi nemmeno a parlarne (tentano di riuscirci con la fallimentare carta della musica sparata improvvisamente a mille), in compenso la noia diventa un elemento preponderante che ci tiene per mano fino ai titoli di coda. Nel cast si fa apprezzare (perlopiù per il bel visino) la Cooke, per il resto è meglio tacere, se non si vuol essere scurrili.

Corinne 20/01/15 22:01 - 420 commenti

I gusti di Corinne

La domanda che sorge spontanea è: avevamo proprio bisogno dell'ennesimo horrorino poco ispirato, che attinge ai vari cliché del genere senza aggiungere nulla, se non in termini di originalità, almeno a livello di tensione e costruzione della storia? Scorre tutto troppo in fretta e nonostante la durata dignitosa si ha l'impressione di aver visto un filmetto di mezz'ora, in cui accade poco e la oscura e terribile (nelle intenzioni) vicenda alla base, punto di forza di pellicole analoghe, sembra rumore di fondo.

Herrkinski 22/01/15 04:08 - 8072 commenti

I gusti di Herrkinski

In un panorama horror che da almeno 15 anni ci propina storie di fantasmi e possessioni di vario genere a ciclo continuo, è lecito pretendere una sceneggiatura valida e qualche spunto, se non originale, almeno interessante (vedi i due Insidious); non è il caso di questo film prodotto dal solito Bay. Tra giovani interpreti dalle faccine pulite, i consueti retroscena "familiari" dei defunti (visti e stravisti), qualche SPFX e qualche effetto sonoro assordante, si arriva sonnolenti al finale. Buona la confezione, ma a sto punto meglio Spiritika...
MEMORABILE: I titoli di coda con le foto antiche.

Rigoletto 4/03/15 15:48 - 1785 commenti

I gusti di Rigoletto

Un film che solleva un mucchio di domande, ma non sulla veridicità o superstizione riguardo alle tavolette ouija quanto sul perché debbano sempre essere impiegati in questi film teenager vuoti come fiaschi senza richiedere dei protagonisti con un minimo di spessore o di personalità. Scelta del cast che, ça va sans dire, va di pari passo con una storia contorta e poco avvincente. Spiace vedere dissacrato un filone così importante all'interno del genere horror con un film formato "usa e getta".

Didda23 7/04/15 10:32 - 2426 commenti

I gusti di Didda23

I punti di contatto con la poetica craveniana sono evidenti; peccato che la qualità complessiva non sia la medesima. Trattasi, infatti, di horrorino innocuo senza troppe pretese che poggia da un lato su una forma sufficientemente curata ma dall'altro su una sceneggiatura con pochissimi elementi interessanti. Intrattiene nonostante la continua sensazione di déjà-vu (vista la mancanza di originalità). Attori nella media del genere, scelti unicamente per la loro "carineria". C'è di molto peggio in giro; tanto basta per meritarsi una sbirciatina.

Redeyes 11/05/15 21:16 - 2443 commenti

I gusti di Redeyes

Cast che annovera due soli ultraventenni, che punta dritto a un pubblico immediatamente post Topexan e che prova a regalar terrore ma ci intorpidisce con banali cliché. Sventurata giovine gioca alla tavoletta ouija e ben presto la speranza di aver visto male e che fosse Jumanji ci accalappia, ma è inutile ragazzi! Spiritelli non porcelli (magari) ma in stile mamma inbufalita imperversano in una città di ragazzi, manco fossimo nel paese dei balocchi, salvo perire scioccamente. Dialoghi e recitazione ai minimi storici e terrore pari a zero.

Pumpkh75 3/05/15 15:48 - 1740 commenti

I gusti di Pumpkh75

Certamente una delle peggiori sceneggiature teen-horror della storia del cinema e non vale neanche il consiglio del “vedere per credere”. Implausibili i dialoghi, implausibili i protagonisti (tutti bravi buoni e belli), altamente implausibili tutte le sciocchezze perpetrate e i presunti twist; non fosse una produzione Universal e quindi curata nel limite del possibile, sarebbe una catastrofe filmica senza appello. La cosa migliore, senza ironia, sono i titoli di coda: mi pare indicativo della sua essenza. Nel cestino.

Undying 4/08/15 20:40 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Non è facile aggiungere qualcosa di nuovo al genere horror, soprattutto se si decide di realizzare un prodotto a base di "tavolozze spiritiche". Non che i precursori (Spiritika su tutti) abbiano lasciato segno del loro passaggio, ma questo Ouija, prevalentemente indirizzato a un pubblico puberale, potrà vantare l'infelice primato di essere dimenticato a tempo di record. Qualche effetto "orientale" (ancora!) tra luci e ombre per la solita tediosa ghost story inverosimile e confusa. La cucitura delle labbra è un palese omaggio a La casa 4.

Bianca A. Santos HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina L'A.S.S.O. nella manicaSpazio vuotoLocandina SPF-18Spazio vuotoLocandina Little dead rotting hoodSpazio vuotoLocandina Invito a un omicidio

Myvincent 20/08/15 07:44 - 3727 commenti

I gusti di Myvincent

L'horror corre in famiglia, come seme corrosivo o resuscitato da antichi rituali... E' questa una corrente molto sfruttata ultimamente (Fra tutti La madre e Babadook), dove i giovanissimi personaggi aggiungono sfrontata commerciabilità a un prodotto che meglio sarebbe libero da calcoli. E' anche questo il caso di "Oujia", la tavoletta magica, da non usare mai in solitaria...

Jena 26/10/16 18:09 - 1550 commenti

I gusti di Jena

Ok, in tema di spiriti, case possedute eccetera non c'è più molto da dire e il film non ha sprazzi di particolare originalità. Eppure i pregi non mancano. L'impianto tecnico delle riprese è perfetto, come sempre nelle produzioni di Bay; il "pacchetto" di grida, voci e apparizioni improvvise c'è tutto per cui un paio di sobbalzi sulla sedia si fanno; infine il doppio finale non è del tutto prevedibile. Molte le incongruenze e gli effetti speciali standard, ma la Cooke ha due begli occhioni espressivi che le faranno fare carriera. Non male, dopo tutto.

Almicione 22/08/16 02:23 - 764 commenti

I gusti di Almicione

Niente di originale. Manco la tavolozza, manco la storiella della sopravvissuta ora inferma mentale. Eppure per me ci sta; mi è piaciuto e devo dire che presenta un buon assetto generale: l'inizio che affonda subito nella questione (come Scream); le sedute in più di due; il filo logico (il cimitero, ecc.); i colpi di scena nell'epilogo senza fine; ma soprattutto una costante angoscia nella seconda parte. E in effetti mi piace anche la Cook. Non un gran film, sia chiaro, tuttavia buono; vedendolo non si butta la serata come con molti dello stesso genere.

Nancy 11/10/16 00:36 - 774 commenti

I gusti di Nancy

Horror mediocre che acchiappa idee da un po' ogni tipo di horror recente, dall'espediente "innocente" (qui quello della tavoletta) alla trama familiare, ai colpi di rumore a caso per far saltare facilmente sulla sedia. Poco di nuovo e tutto sembra già visto. I "fantasmi" non spaventano neanche un bambino, unica parte decente è quella del colpo di scena del pre-finale con la visita alla vecchietta. Tutto il resto risulta poco avvincente, poco interessante e anche a tratti scarsamente scorrevole, visto che si sbadiglia più di quanto non ci si spaventi.

Gabigol 7/08/17 10:31 - 571 commenti

I gusti di Gabigol

Solito prodotto patinato dei giorni nostri, capace di dispensare qualche innocuo jumpscares e pochissimo altro. La costruzione della componente sovrannaturale si fregia di una sciatteria inaudita; il gruppo di protagonisti, manco a dirlo, offre dialoghi sgangheratissimi e le solite reazioni innaturali francamente ingiustificabili. Il finale, purtroppo, conferma tutti i limiti della vicenda narrata, nonché il periodo di crisi profonda che sta attraverso il genere horror (in particolare quello americano).
MEMORABILE: La prima scena della tavoletta Ouija; Il cambio dei ruoli (unica intuizione non disprezzabile).

Piero68 11/09/19 11:36 - 2955 commenti

I gusti di Piero68

Per l'ennesima volta la Blumhouse produce un horror che ha come target di riferimento gli adolescenti. Non a caso l'età media del cast è intorno ai 20 anni e anche meno. Ma al di là di questo il film è un flop anche e soprattutto per una sceneggiatura inconsistente e una regia al minimo sindacale. Spaventi che non spaventano e una effettistica da videogame di inizio anni 2000. Insomma, da evitare con cura; purtroppo il trend di questo genere di film è questo. Inutile aspettarsi di più.

Lupus73 4/10/20 15:48 - 1487 commenti

I gusti di Lupus73

Tipico teen horror delle ultime decadi, canovaccio standard uguale a tanti altri: gruppo di amici ambosessi che dopo la strana morte di una di loro cominciano a morire minacciati da un'oscura entità che senza far titoli in alcune pellicole è un app, o un babau, o un gioco, o qualcosa di ignoto, mentre qui è legata a qualcosa di più tradizionale, gotico e retrò: spiritismo, medium, sedute con tavoletta ouija. Questo aggiunge fascino, che prontamente viene azzerato dall'eccesso di CGI verso la fine. Non male il doppio finale con twist e l'antefatto (anche se un po' approssimativo).

Enzus79 9/01/21 21:52 - 2874 commenti

I gusti di Enzus79

L'evocazione degli spiriti attraverso la tavoletta da gioco di Ouija dovrebbe essere soggetto di storie horror interessanti, coinvolgenti e non noiose e più che prevedibili come la pellicola presa in esame. Suspense e tensione pari allo zero, e se non fosse per i discreti effetti speciali e per la durata consona, sarebbe da "gravemente insufficiente". Sconsigliabile.

Anthonyvm 9/10/21 01:54 - 5640 commenti

I gusti di Anthonyvm

Dalla Blumhouse giunge una mediocre collezione di cliché ricavati da horror passati più o meno nobili (da Spiritika a Long time dead passando per le ghost-story filo-nipponiche), il tutto impacchettato per soddisfare un'audience di teenager in vena di jumpscare e spiritelli dalle facce brutte. Il plot segue una formula quasi irritante nella sua essenzialità (e il successo del film porterà a numerose imitazioni), fra colpi di scena prevedibili e protagonisti che si comportano come nessun giovane umano sano di mente farebbe. Il finale è persino trash. Veloce, leggero e dimenticabile.
MEMORABILE: Il suicidio con le lucine; La bocca cucita durante la pulizia col filo interdentale; Il cameo di Lin Shaye; Il corpo mummificato; Lo scontro finale.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.