Batte il tamburo lentamente - Film (1973)

Batte il tamburo lentamente

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/12/14 DAL BENEMERITO DEEPRED89
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Deepred89 12/12/14 15:41 - 3706 commenti

I gusti di Deepred89

Distribuito in Italia in seguito al successo mondiale di De Niro (che compare meno di quanto i fans potrebbero aspettarsi), un prodottino corretto e ben realizzato, in bilico tra sportivo e melodramma (di quelli tristi, col futuro Travis Bickle afflitto da un male incurabile), che se da una parte si perde un po' tra logistica del baseball e inquadrature piattine (anche se l'open matte spietato della versione visionata - con microfoni spesso in bella vista - inficia), dall'altra azzecca i dialoghi e le dinamiche dei personaggi. Un discreto film.

Alex1988 9/01/15 18:27 - 728 commenti

I gusti di Alex1988

Bella storia, ma mal sfruttata, con un De Niro non ancora all'altezza dei suoi capolavori ma già in grado di dare credibilità al suo personaggio. Valido anche il cast di contorno, Gardenia su tutti (giustamente candidato all'Oscar). Film poco conosciuto in Italia, merita una riscoperta, se non altro per vedere un De Niro ancora alle prime armi.

Minitina80 12/11/17 11:07 - 2984 commenti

I gusti di Minitina80

Sembra un film dedicato al baseball o a un’impresa eroica di qualche atleta, ma la disciplina sportiva resta per fortuna in secondo piano non assumendo mai un ruolo chiave. Questo gli consente di non essere un’opera di nicchia, malgrado non abbia i numeri e la portata di una grande produzione. Non scivola nella lacrima facile e nel pietismo mantenendo per certi versi un cinismo di fondo sulla vita. Merita in ogni caso di essere riscoperto e visionato almeno una volta, nonostante appaia datato e si appiattisca qualche volta di troppo.

Max dembo 22/08/23 19:28 - 427 commenti

I gusti di Max dembo

Un film dal sapore unico che davvero come pochi sa toccare le corde emotive più profonde dello spettatore. E' forse tra i migliori film americani degli anni '70 ad affrontare temi importanti e non banalizzabili come l'amicizia virile e la morte in gioventù di uno dei due protagonisti, splendidamente resi da Moriarty e De Niro, bravi entrambi nella stessa identica misura. Ma non sono da meno Vincent Gardenia come coach Schnell e Danny Aiello esordiente. Bellissime le scene allo Yankee e allo Shea Stadium.
MEMORABILE: Il funerale con le considerazioni finali in voce off di Henry Wiggen/Moriarty; La molto bella, gioiosa e malinconica, musica di Stephen Lawrence.

Paulaster 25/03/24 18:01 - 4415 commenti

I gusti di Paulaster

Giocatore di baseball scopre di avere un linfoma. Film che utilizza il sottofondo sportivo per narrare una storia di amicizia e solidarietà. Qualche spunto è da commedia, soprattutto all’inizio, poi l’approccio diviene malinconico senza esasperare i toni. De Niro sembra più un malato psichiatrico, quindi gli si preferisce Gardenia. Qualche immagine sul diamante ha un fascino retrò, come la vita all’interno dello spogliatoio; la pistola portata in giro da uno dei giocatori appare una scelta eccessiva.
MEMORABILE: “Romeo e Giulietta”; Il nome sulla polizza; Lo sparo nella camera; In radio.

Robert De Niro HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Ciao America!Spazio vuotoLocandina Oggi sposi - The wedding partySpazio vuotoLocandina Il clan dei BarkerSpazio vuotoLocandina Hi, mom!
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Fauno • 30/08/17 22:37
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Dalla collezione cartacea Fauno, il flano del film:

  • Curiosità Max dembo • 22/08/23 19:31
    Servizio caffè - 423 interventi
    Uscito nelle sale italiane soltanto nel 1977, in contemporanea con New York, New York per il grande successo ormai maturato anche in Italia da De Niro, benché qui il vero protagonista sia ovviamente Moriarty. Presente anche un giovane Tom Signorelli.
  • Musiche Max dembo • 23/08/23 17:36
    Servizio caffè - 423 interventi
    La così bella colonna sonora di Stephen Lawrence, su titoli di testa e coda:
    https://youtu.be/LKjZUYc1bK4
    Ultima modifica: 23/08/23 17:36 da Max dembo
  • Homevideo Buiomega71 • 17/11/23 10:24
    Consigliere - 25998 interventi
    In dvd per A & R Productions, disponibile dal 15/12/2023