Il padre volante - Corto (1951)

Il padre volante
Media utenti
Titolo originale: Flying Padre: An RKO-Pathe Screenliner
Anno: 1951
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/11/14 DAL BENEMERITO REBIS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Rebis 27/11/14 22:09 - 2336 commenti

I gusti di Rebis

"Padre volante" è il reverendo Fred Stadtmuller che a bordo del suo Piper Cub si prende cura degli abitanti di Harding, 4000 miglia quadrate di parrocchia… Come nel precedente Day of the Fight l'attenzione è focalizzata su un unico personaggio, un eroe del quotidiano, e l'azione si sviluppa a partire da un elementare meccanismo di suspense (qui il soccorso ad un bambino ammalato). Efficace nella costruzione del ritmo e vivacizzato da un acuto senso dell'inquadratura, ma depotenziato da uno spirito buonista e vagamente propagandistico, estraneo alla futura poetica dell'autore.

Caesars 11/05/15 08:27 - 3789 commenti

I gusti di Caesars

Piccolo documentario dedicate alle gesta di questo prete che per raggiungere i suoi fedeli usa un piccolo aereo personale. Sembra di assistere a uno di quei documentari che una volta venivano proiettati al cinema prima del film vero e proprio, con tanto di voce narrante piuttosto stentorea. Kubrick incomincia a impratichirsi con le tecniche cinematografiche ma siamo ben lontani dal poter intuire quali grandi potenzialità esprimerà in futuro il regista. Interessante da vedere solo a posteriori.

Saintgifts 10/01/17 11:52 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Forse nell'inquadratura dell'ombra del prete che sta girando l'elica per mettere in moto il suo piccolo aereo si può vedere la mano del fotografo Kubrick, per il resto solo un lavoro corretto - e con un discreto montaggio - sulla figura del prete volante. L'areo è solo un mezzo necessario per la parrocchia allargata di padre Fred, perciò Kubrick si focalizza più sul lavoro del reverendo, che spazia dal dirimere piccole controversie infantili al soccorso di un bambino ammalato. Secondo corto del regista, inferiore, per soggetto, al primo.

Pigro 30/05/18 08:58 - 9662 commenti

I gusti di Pigro

Un eroe quotidiano: il prete che viaggia a bordo del suo piccolo aereo (dal nome non casuale di Spirito di San Giuseppe) per soccorrere anime e corpi dei suoi parrocchiani sparsi in un’area di oltre 6000 km quadrati. Un documentario curioso e originale per il soggetto, che Kubrick riempie di micro-storie esemplari e anche simpatiche (la bambina che chiede aiuto contro il bulletto). Ma qualche ripresa accurata non basta a rendere il cortometraggio imperdibile o degno di nota. Comunque interessante.

Stanley Kubrick HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Day of the fightSpazio vuotoLocandina Il bacio dell'assassinoSpazio vuotoLocandina Rapina a mano armataSpazio vuotoLocandina Orizzonti di gloria
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Caesars • 11/05/15 08:20
    Scrivano - 16811 interventi
    Ma è in Italia si è visto da qualche parte col titolo "Il padre volante"?