Il commissario Leguen e il caso Gassot - Film (1972)

Il commissario Leguen e il caso Gassot

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/10/14 DAL BENEMERITO MEDUSA71
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Medusa71 22/10/14 19:59 - 41 commenti

I gusti di Medusa71

Un'avvincente caccia all'uomo è il tema di questo polar dalle atmosfere livide e crepuscolari, più efficace nel profilo psicologico che nell'azione (piuttosto convenzionale e poco spettacolare), con sparatorie e omicidi che si susseguono senza però la becera e trucida violenza dei poliziotteschi nostrani dello stesso periodo, tanto cari a Tarantino. Un Buon cast, un ritmo alacre (aiutato dalla breve durata) e qualche arguta battuta contribuiscono alla discreta resa di un film comunque godibile e degno di una serata d'essai.
MEMORABILE: Le insolite e suggestive musiche di Hubert Giraud.

Digital 24/03/15 19:20 - 1257 commenti

I gusti di Digital

Evaso dalla prigione ove era recluso, un pericoloso assassino è ora in libertà. Un solerte commissario saprà escogitare un piano per fermarlo. Polar che viaggia a ritmi blandi, il che lo rende poco avvincente. Ciononostante si guarda volentieri (e il breve metraggio lo agevola), poiché la storia, pur nella sua prevedibilità, riesce a catturare sufficientemente, tra feroci sparatorie e inseguimenti a perdifiato. Tra gli interpreti ho apprezzato il dinamico Testi e la conturbante Glass; Gabin - con tutto il rispetto - mi è parso come mummificato.

Lythops 30/09/15 11:13 - 1019 commenti

I gusti di Lythops

Buon polar che predilige, secondo la tradizione del cinema transalpino di quegli anni, i ritmi lenti e naturali com i dialoghi scritti da Pascal Jardin. Testi è al suo solito piuttosto insipido e vediamo Gabin, che aveva precedentemente interpretato Maigret, a suo agio e usare senza fatica la sua bellissima maschera anche se, data l'età, come commissario sarebbe stato in pensione da tempo. Film credibile nelle scene d'azione nonostante la semplicità dei mezzi di allora. Finemente malinconico.
MEMORABILE: Le Boyard in carta di mais senza filtro: le migliori spaccapolmoni di allora, per uomini duri.

Homesick 13/03/16 16:14 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Mediocre polar, che a dispetto del breve metraggio si trascina fiacco in preda della monotonia, risvegliandosi dall'annoiante torpore solo con un paio di uccisioni a sangue freddo e con il brusco finale nella nebbia. Di ordinaria amministrazione le prove del commissario Gabin e del bandito Testi: il primo flemmatico e all'antica, il secondo dedito alle performance atletiche e a qualche slancio romantico con la Glas.
MEMORABILE: «Che ora è?»; Testi che si libera del magnaccia della Glas.

Nicola81 20/04/16 22:33 - 2840 commenti

I gusti di Nicola81

Commissario prossimo alla pensione, i cui metodi sono ritenuti sorpassati dal suo diretto superiore, si mette sulle tracce di un evaso pluriomicida. Il film è tutto qui e non riserva nessuna sorpresa, ma Gabin ci mette la sua consueta maschera, Testi l'atletismo, i comprimari sono bravi, la regia sobria come ci si aspetta, le location francesi particolarmente suggestive, la colonna sonora abbastanza orecchiabile. Il ritmo è quello tipico del polar, quindi abbastanza compassato, ma la breve durata impedisce allo spettatore di annoiarsi.
MEMORABILE: L'omicidio del protettore.

Rufus68 10/09/16 00:08 - 3826 commenti

I gusti di Rufus68

L'inettitudine della regia dissangua lentamente questo polar che era partito con discreto piglio. I cliché del genere (lo scontro fra vecchio e nuovo mondo dell'investigazione, la prostituta di buon cuore, il delatore et cetera) residuano inerti. Testi, atleticamente psicopatico, è il migliore del gruppo; Gabin si limita a bofonchiare di tanto in tanto, Blier lo asseconda correttamente e nulla più.

Il Dandi 24/12/17 14:29 - 1917 commenti

I gusti di Il Dandi

Ordinario, ancorché piacevole, polar con caccia all'uomo all'evaso di turno. Gabin, commissario anziano e conservatore, è ovviamente a suo agio mentre Testi non convince troppo come psicopatico sanguinario. In perfetto stile francese, nella corretta verosimiglianza della messa in scena sta pure il limite della presa spettacolare, fra Citroën nere (per lo più parcheggiate) e sigarette a carta gialla (le Boyard, evidentemente rare già allora visto che rappresentano un indizio). Particina per uno sconosciuto Depardieu, belle musiche di Giraud.
MEMORABILE: L'omicidio del macrò.

Myvincent 13/07/21 08:45 - 3727 commenti

I gusti di Myvincent

Gassot è un delinquente che evaso dalla prigione non esita ad uccidere a sangue freddo chiunque gli sbarri la strada. Conosce una dolce prostituta ed è in perenne fuga dall'inseguimento da parte della polizia. Ambientato a Parigi e Marsiglia, il film è un polar tradizionale che affonda i suoi artigli nei sordidi ambienti malavitosi, dove non ci si può fidare di nessuno. Buona la prova di Testi (in realtà troppo bello per fare la canaglia), mentre Gabin è oramai una maschera invecchiata. Lo stile dei nostri cugini d'oltralpe è un sigillo di garanzia.

Daniela 9/11/21 19:16 - 12626 commenti

I gusti di Daniela

Quando un pluriomicida evade dal manicomio in cui si era fatto trasferire fingendosi catatonico, il commissario che l'aveva arrestato pochi mesi prima si mette d'impegno per catturarlo con i suoi metodi, anche se ciò lo fa entrare in contrasto con il capo della polizia... Polar penalizzato da una regia incolore e da una messa in scena sciatta in particolare per quanto riguarda fotografia e montaggio. Non bastano a salvare la pellicola dalla mediocrità le prove professionali di Gabin, che comunque appare piuttosto stanco, e del defilato Blier, mentre Testi si impegna ma convince poco.

Uschi Glas HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Femmine carnivoreSpazio vuotoLocandina Sette orchidee macchiate di rossoSpazio vuotoLocandina Alleluja e Sartana figli di... DioSpazio vuotoLocandina Il fantasma di Londra
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Digital • 9/05/17 18:49
    Portaborse - 3991 interventi
    Dvd Sinister disponibile dal 29/08/2017.
  • Discussione Daniela • 9/12/22 23:29
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Cooproduzione tra Francia, Italia e Germania Ovest.
    Nella versione francese, intitolata  Le Tueur, il ruolo di Fabio Testi è ricoperto da Marc Porel, secondo quanto riportato da wikipedia in lingua francese ma non indicato in IMDB. 
  • Discussione B. Legnani • 10/12/22 00:09
    Pianificazione e progetti - 14946 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    Cooproduzione tra Francia, Italia e Germania Ovest.
    Nella versione francese, intitolata  Le Tueur, il ruolo di Fabio Testi è ricoperto da Marc Porel, secondo quanto riportato da wikipedia in lingua francese ma non indicato in IMDB. 

    Curioso il fatto che nel poster francese FABIO TESTI appaia ben vistoso.
  • Discussione Allan • 10/12/22 00:29
    Disoccupato - 1328 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Daniela ebbe a dire:
    Cooproduzione tra Francia, Italia e Germania Ovest.
    Nella versione francese, intitolata  Le Tueur, il ruolo di Fabio Testi è ricoperto da Marc Porel, secondo quanto riportato da wikipedia in lingua francese ma non indicato in IMDB. 

    Curioso il fatto che nel poster francese FABIO TESTI appaia ben vistoso.
    Secondo quanto si legge qui, Porel doppiò Testi nella versione francese.