Cerca per genere
Attori/registi più presenti

CRIMINALE DI TURNO

All'interno del forum, per questo film:
Criminale di turno
Titolo originale:Pushover
Dati:Anno: 1954Genere: gangster/noir (bianco e nero)
Regia:Richard Quine
Cast:Fred MacMurray, Philip Carey, Kim Novak, Dorothy Malone, E.G. Marshall, Allen Nourse
Visite:174
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 2
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/10/14 DAL BENEMERITO DIGITAL

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Nicola81 28/1/18 22:11 - 1427 commenti

Ambientazioni notturne, sete di ricchezza, la labilità del confine tra bene e male, una donna fatale e il caso che, puntualmente, ci mette lo zampino. Gli ingredienti sono quelli classici del noir; Quine li rielabora senza eccessivi guizzi, ma con diligente professionalità, generando nello spettatore il giusto interesse per la sorte dei suoi personaggi. MacMurray (poliziotto che ci mette davvero poco a saltare il fosso) è il solito bietolone; decisamente meglio Kim Novak (per lei fu il trampolino di lancio) e il cast di contorno.
I gusti di Nicola81 (Gangster - Poliziesco - Thriller)

Digital 9/10/14 18:37 - 781 commenti

Ispettore di polizia, per incastrare un criminale reo di aver rapinato una banca cerca di approcciare la di lui donna. Innamoratosene, studia un piano per scappare con lei e la refurtiva. Noir dove il confine tra il bene e il male è pressoché nullo, poiché anche chi dovrebbe rappresentare la giustizia cerca di sfruttarla a proprio vantaggio. Il film, nonostante utilizzi temi consunti e zoppichi nel ritmo, si lascia seguire con interesse sino al catartico finale. Radiosa la Novak semi debuttante; bravo MacMurray come sbirro incline al reato.
I gusti di Digital (Fantascienza - Horror - Thriller)