Il professore matto - Film (1996)

R
Il professore matto
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Stubby 6/05/07 20:28 - 1147 commenti

I gusti di Stubby

Remake del famoso film con Jerry Lewis in chiave coluored, con un super Eddie Murphy alle prese con l'interpretazione di più personaggi (come aveva già fatto in passato). Il film è piuttosto divertente e si lascia tranquillamente vedere. Come per il suo predecessore anche qui, una volta subita la trasformazione, cala un po' l'effetto comico, ma in maniera meno marcata rispetto al primo. Divertente.

Galbo 11/12/07 06:03 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Il film è teso a dimostrare l'abilità virtuosistica di E. Murphy e riesce in gran parte nel suo intento. L'attore afroamericano è decisamente brillante nel gestire i diversi personaggi a cui dà vita, anche se il paragone con J. Lewis lo vede perdente per la maggior classe della comicità del primo. Il limite del film è la sceneggiatura che, dopo un discreto inizio, diventa ripetitiva e deve affidarsi a facili effetti comici. Inoltre il cast di contorno non è all'altezza del camaleontico protagonista.

Magnetti 12/09/08 15:46 - 1103 commenti

I gusti di Magnetti

Commedia al servizio della specialità di Eddie Murphy: interpretare vari personaggi molto caratterizzati nella stessa pellicola. Nonostante il suo impegno però il risultato è scarso, perché vi sono pochi (e stanchi) spunti comici nonchè un rimescolamento di idee e situazioni già propinateci in tutte le salse. Un film senza mordente e senza pregi.

Puppigallo 11/09/08 16:37 - 5259 commenti

I gusti di Puppigallo

Sulla falsa riga de "Le folli notti del Dottor Jerryl", ma con un protagonista (Murphy), che può avvalersi di effetti speciali piuttosto notevoli (siamo nel 96), a differenza del collega Lewis. Murphy, comunque, se la cava decentemente, anche se è un po' troppo babbeo quando è grasso e decisamente insopportabile quando si trasforma (come l'originale). Purtroppo, l'intera vicenda è stiracchiata e finisce per essere ripetitiva. Ed è un peccato, perchè lo spunto era comunque simpatico, ma nel complesso, non si va oltre la vedibilità, senza troppi guizzi.
MEMORABILE: Murphy perde il controllo del suo corpo sul palco, davanti a tutti, genitori compresi.

Ciavazzaro 10/12/08 16:56 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Eddie Murphy si presenta come un ottimo istrione, ma il film non è propriamente un capolavoro. La pellicola si fa guardare più che volentieri, senza però impegnare troppo. Confezione più che discreta. Da vedere senza pretese, per una serata in cui non avete di meglio da fare.

Domino86 29/11/10 11:04 - 607 commenti

I gusti di Domino86

Remake di Le folli notti del dottor Jerryll (1963), la pellicola sembra fatta su misura per le capacità del bravo Eddie Murphy il quale può sbizzarirsi nell'interpretare più personaggi. Una commedia che riesce a far ridere (ma non sempre), si lascia comunque gurdare.

Mdmaster 4/07/11 15:54 - 802 commenti

I gusti di Mdmaster

L'inizio del declino di Murphy, da qui in poi continuamente obbligato a parti ricalcate sul body changing (cosa che gli è sicuramente sempre riuscita, come nel Principe cerca moglie). Qui Eddie se la cava ancora bene: esilarante nelle parti dove interpreta l'intera famiglia del professore e servito da una sceneggiatura discreta. La vicenda è piuttosto facilona e telefonata, inutile aspettarsi qualcosa di più di qualche giusta risata. Fortunatamente non c'è mai eccessiva volgarità. Non male anche gli effetti comunque.
MEMORABILE: L'incubo del professore che diventa una sorta di Godzilla.

Pinhead80 28/01/12 14:32 - 4720 commenti

I gusti di Pinhead80

Ovvero una pellicola completamente al servizio del grande trasformismo di Eddie Murphy, che qui riesce a sbizzarrirsi a più non posso interpretando addirittura l'intera famiglia del professore (oltre a essere il professore e Buddy Love). Le risate arrivano più per qualche scena decisamente volgare (tra tutte quella che vede la famiglia del professore "discutere" e petare senza un domani), piuttosto che per qualche gag ben strutturata. Troppo caricato sulle spalle di Murphy, il film alla lunga stufa un po'. Per una serata senza pretese.

Piero68 25/09/12 10:31 - 2955 commenti

I gusti di Piero68

Da sempre appassionato al multi-ruolo, Murphy riesce questa volta a gestire bene le varie situazioni regalando una bella commedia che, seppur con cadute volgari, riesce a strappare il sorriso in tantissime occasioni. Merito sicuramente anche di Shadyac, regista-sceneggiatore esperto di commedie. Buono il cast di contorno.
MEMORABILE: I peti di papà Klump.

Smoker85 2/05/14 23:03 - 487 commenti

I gusti di Smoker85

La trama è un pretesto per far scatenare Murphy, al quale vengono offerti ben sette ruoli, compreso quello di Buddy Love, sfacciato alter ego del pingue protagonista. La pellicola si affida a gag spesso volgarotte e prevedibilità e a un cast dignitoso ma non eccezionale, se si eccettua il gustoso cammeo del grande James Coburn. Tuttavia è innegabile che durante i suoi 95 minuti circa ci si diverta, grazie alla verve del protagonista. Molto buono il trucco, merita un applauso anche la voce italiana di Murphy, il compianto Accolla.
MEMORABILE: Il pranzo a casa di Sherman, ove i suoi parenti fanno di tutto per metterlo in imbarazzo con la sua girlfriend.

Tom Shadyac HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Ace Ventura - L'acchiappanimaliSpazio vuotoLocandina Bugiardo bugiardoSpazio vuotoLocandina Dragonfly - Il segno della libellulaSpazio vuotoLocandina Una settimana da Dio

Belfagor 6/04/15 16:44 - 2689 commenti

I gusti di Belfagor

Eddie Murphy ripropone il film di Lewis interpretando ben sette ruoli grazie a una verve che non si era ancora affossata e a un make-up davvero eccellente. I momenti migliori del film coinvolgono infatti la mastodontica e inopportuna famiglia del protagonista oppure il suo magro e antipatico alter ego, mentre i personaggi di contorno lasciano il tempo che trovano. Peccato per le troppe gag scatologiche che appesantiscono il tutto. Nel doppiaggio italiano, Accolla si destregga bene con i vari ruoli.
MEMORABILE: Le cene con l'imbarazzante famiglia del professore.

Redeyes 7/11/16 12:57 - 2443 commenti

I gusti di Redeyes

Murphy, Murphy e ancora lui. La commedia poggia unicamente sul mattatore afroamericano che, con una trama non brillantissima ma tutto sommato discretamente strutturata, sorregge le intere sorti della pellicola. Sicuramente si ricorderà di questo film per il sovrannumero di personaggi interpretati da Murphy, i quali spesso hanno ben poco da dire se non fare da contraltari al geniale quanto obeso professore. Ovviamente si riesce a far trionfare il "bene" e l'antipatico Buddy Love verrà scacciato via. Passabile, nulla più.

Rambo90 29/08/18 01:51 - 7679 commenti

I gusti di Rambo90

Non c'è la genialità e l'umanità di Jerry Lewis, ma questo remake può contare su un Eddie Murphy letteralmente scatenato. I suoi travestimenti e le sue battute a raffica valgono la visione. Shadyac lo asseconda con una regia svelta e corretta e il grandissimo lavoro su trucco ed effetti speciali fa il resto. Risate di pancia ovviamente, ma rimane uno degli exploit più simpatici del protagonista. Sprecato e incolore James Coburn.

Il Dandi 24/03/19 12:08 - 1917 commenti

I gusti di Il Dandi

Nero, sexy, dalla parlata troppo veloce da riuscire a seguire: il grande ritorno di Murphy dopo un (primo) periodo di difficoltà è segnato da una commedia ipertrofica come l'ego del protagonista e la mole del suo personaggio, dove il troppo stroppia presto e le trovate comiche sono fastidiosamente esagerate (come la scoreggia che ingenera un fungo atomico). Notevole il trucco che consente a Murphy di interpretare ben sette personaggi (fra i quali si divide egregiamente anche la voce Tonino Accolla), ma fra una scena madre e l'altra ci si annoia.
MEMORABILE: Il professore bullizzato da un cabarettista e la successiva vendetta del suo alter ego magro.

Daniela 22/04/20 21:28 - 12626 commenti

I gusti di Daniela

Ci sono pochi dubbi sul fatto che Eddie Murphy abbia un gran talento e se non bastassero le vecchie pellicole di Landis e Hill ci sarebbero altri titoli più recenti a confermarlo. Tuttavia è altrettanto innegabile che in tante occasioni questo talento sia andato sprecato in film insignificanti quando non orridi. Questo appartiene alla prima categoria in quanto possiede una certa dignità ma non migliora in nulla l'originale con Lewis da cui è tratto, risultando anzi fiacco e superfluo, al netto delle doti trasformistiche del protagonista già impiegate meglio in altre occasioni.

Enzus79 21/04/20 15:41 - 2874 commenti

I gusti di Enzus79

Eddie Murphy mattatore. Film realizzato apposta per apprezzare le doti attoriali e comiche di uno dei migliori attori nel genere. La storia non è granché (sorta di remake del Dr. Jerryll) e tutta l'attenzione ricade sul protagonista, oggetto e soggetto di molte gag una più divertente e irriverente dell'altra. Nel finale il divertimento scema e si cade nella solita melassa. Consigliabile.

Danilo80 20/12/23 18:49 - 10 commenti

I gusti di Danilo80

Formidabile e divertentissima rivisitazione del mito di Jekyll e Hyde, con un Murphy oltre misura e scatenato più che mai che si moltiplica per sette interpretando se stesso e tutta la sua esilarante famiglia. Risultato: una sarabanda di battute incalzanti, volgarità, trasformazioni anatomiche bizzarre e situazioni grottesche al limite dell'impossibile, gestite con effetti speciali semplici ma efficaci. Buono e in parte il resto del cast che, nonostante l'invadenza costante del protagonista, riesce comunque a restare discretamente sotto i riflettori. Strabiliante.
MEMORABILE: I peti del padre di Sherman a tavola; La guerra tra Sherman e Reggie di battute sui ciccioni all'Urlo; Il discorso finale di Sherman agli invitati.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.