Hammer - Film (1990)

Hammer

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Avventure giamaicane per Enzo Castellari e Daniel Greene: un action tra noir e poliziesco per l'ennesimo supersbirro invincibile. Arrivato al porto per parlare con un amico, Hammer (Greene) se lo vede schiacciare in auto sotto un container dopo aver sentito da quello che in Giamaica le cose non andavano più bene come un tempo. Notato un tizio con pistola che scappa, Hammer parte per il primo inseguimento selvaggio, a sparare tra la folla facendo secchi i passanti. Il suo superiore, visto il disastro, gli fa capire che sarà bene prendersi 15 giorni di vacanza e il nostro ne approfitta per volare in Giamaica, dove ritrova il suo carissimo amico Jose (Gil). Insieme a lui, al defunto e a un quarto di...Leggi tutto cui si son perse le tracce erano la squadra speciale chiamata Stormriders; va capito chi l'ha dimezzata e non ci vuole molto: il cattivone si chiama Giuseppe Vari (proprio come il noto regista, che lo stesso anno stava girando per pura fatalità il suo ultimo film) e vive nella tipica villa da boss con piscina e bodyguards. L'obiettivo finale (o quantomeno uno dei) si capisce che sarà lui, ma per arrivarci toccherà come sempre passare attraverso sparatorie, morti, feriti, corse in auto e tutto quello che Castellari ha sempre saputo mettere in scena da maestro. Qui il budget è quello che è, soggetto e sceneggiatura se li scrive il bravo Enzo G. da sé e non si può sperare certo nel capolavoro (i tempi del GRANDE RACKET son lontani). Via col mestiere allora, che non manca. Dentro le belle donne (un parterre niente male), spazio all'argento vivo Jorge Gil (sorta di John Turturro in versione economica) e a Daniel Greene, che digrigna i denti e socchiude gli occhi dalla rabbia. D'altra parte gli fanno tabula rasa attorno e non si può pensare che abbia troppa voglia di sorridere. S'innamora, rivede chi amava, trova una quasi-figlia adottiva e nel frattempo continua a dare la caccia al nemico: saltando sul cofano delle auto, correndo in moto d'acqua... Non si può dire che manchi il ritmo, al film; è il resto che lascia spesso a desiderare, a cominciare da un copione che più basilare non si può, nonostante un'ultima parte che riserva qualche timido colpo di scena. Greene e Gil dovrebbero completarsi: lo fanno nel modo meno originale possibile e quel che ne esce non ha davvero nulla di memorabile. Diciamo che è esattamente quanto ci si può aspettare da un Castellari costretto ad arrangiarsi (ralenti compresi, naturalmente) e ai fan del genere potrebbe non dispiacere. Resta impressa la finezza di un dialogo lui e lei al bar: "Sai qual è il tuo vero problema? E' che ce l'hai troppo grosso, rispetto alla natura!", "Sai dolce, ormai glielo ripetono tutti. Si è fatto due palle...".

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/08/14 DAL BENEMERITO HERRKINSKI POI DAVINOTTATO IL GIORNO 30/11/17
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Herrkinski 27/08/14 00:18 - 8072 commenti

I gusti di Herrkinski

Tra gli ultimi lavori cinematografici di Castellari. Trattasi di un action ambientato in Giamaica, col forzuto Greene che deve vendicare la morte di un amico invischiato in un'organizzazione criminale. Ritroviamo il regista in gran forma; a fronte di uno script poco originale, riesce a tenere un ritmo molto alto e una confezione da film estero, nonostante il low-budget. Notevole l'ultima mezz'ora, molto violenta e bravo la spalla Gil; curiose le musiche "rimaneggiate", copiate dai Guns'n'Roses. Da rivalutare!
MEMORABILE: Il "tributo" al regista Giuseppe Vari; Lo scontro vicino alla sega circolare.

Markus 22/08/18 12:31 - 3682 commenti

I gusti di Markus

Un poliziotto tutto-muscoli e dal grilletto della pistola "facile" si reca in Giamaica per scovare chi ha ucciso il suo amico. Una volta arrivato lì, s'imbatterà con un boss locale. Tardo film d'azione che ripercorre, a ridosso degli Anni '90 ormai incombenti, un "rambismo" ormai datato, arcinoto negli sviluppi narrativi e con personaggi-cliché (il poliziotto bello e muscoloso, il boss con villona...). Una pellicola destinata ai nostalgici dei B-movies, che in ogni caso troveranno la garanzia di una regia, quella di Castellari, assai robusta.

Daniel Greene HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Vendetta dal futuroSpazio vuotoLocandina Io, me & IreneSpazio vuotoLocandina Una strega chiamata ElviraSpazio vuotoLocandina Qualcuno pagherà
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Markus • 22/08/18 12:09
    Scrivano - 4775 interventi
    IMDB lo data 1987; Italia taglia pubblica il visto censura del 1989. Qualcuno riesce a far chiarezza sull'anno? Deduco sia uscito direttamente in VHS, e probabilmente solamente nel '90.
  • Discussione Buiomega71 • 22/08/18 13:31
    Consigliere - 25943 interventi
    Markus ebbe a dire:
    IMDB lo data 1987; Italia taglia pubblica il visto censura del 1989. Qualcuno riesce a far chiarezza sull'anno? Deduco sia uscito direttamente in VHS, e probabilmente solamente nel '90.

    Potrei sbagliarmi, ma non credo esistano versioni in vhs italiche del film di Castellari.

    Temo che da noi sia rimasto del tutto inedito (in vhs quasi sicuramente)
    Ultima modifica: 22/08/18 13:37 da Buiomega71
  • Discussione Zender • 22/08/18 18:28
    Capo scrivano - 47729 interventi
    Mi sa che c'è da guardare l'uscita sul mercato USA in effetti, perché Imdb - che aveva sempre scritto 1990 - ora ha buttato lì un vago 1987 (Italy) sulle date d'uscite che non si capisce da dove salti fuori.