Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/08/14 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 2/08/14 09:33 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Nella descrizione del contesto rurale con il suo forte risalto all'ambientazione tra le crete senesi, si inseriscono credenze popolari e trame fosche da feuilleton con tanto di delitti e supposti incantesimi e maledizioni. Purtroppo la regia di Sequi, debole e lenta tranne che nei pochi incisi onirici e goticheggianti, non corrobora l'insolito soggetto di Luigi Bonelli e finisce con l'intorpidire la sceneggiatura. Tra gli attori lavorano meglio quelli di secondo piano come la veneranda Gramatica, la stizzosa Dondini, il beone gioviale Guerzoni e il sempre untuosissimo Donnini.
MEMORABILE: Il tesoro nascosto nel sepolcro tra scheletri e ratti; l'incubo di Vanel.

Daniela 28/10/21 20:48 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Invece del ricco pretendente scelto dalla madre, Oliva sposa il mezzadro Pietro salvo accorgersi che la vita contadina non fa per lei... Dramma rusticano che ruota attorno ad una malafemmina seduttrice ed un tesoro ritrovato su cui grava una malezione: più della storia, piuttosto convenzionale, e della regia poco ispirata, conta l'ambientazione che riserva splendidi scorci delle terre senesi esaltati dal b/n contrastato, per cui il film, pur modesto, è visivamente fascinoso. Nel cast, la meno convincente è proprio la bellissima Maria Félix che ha espressioni da attrice di film muto. 

Von Leppe 3/11/21 12:08 - 1262 commenti

I gusti di Von Leppe

Film con alti e bassi. L'ambientazione toscana e rustica che sfocia nel gotico è molto bella e lo sono anche alcune suggestioni della trama, la quale però non sa decidersi se prendere la direzione del soprannaturale o del dramma sentimentale (il finale infatti è pessimo). Stessa cosa il personaggio di Oliva, che poteva essere un antesignano della Barbara Steele di Un angelo per Satana (considerando anche che Maria Felix è adatta alla parte) e invece stenta ad adottare una personalità ben definita di malvagia o di strega.

María Félix HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina L'isola che scottaSpazio vuotoLocandina French cancanSpazio vuotoLocandina EnamoradaSpazio vuotoLocandina Messalina
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Daniela • 30/10/21 09:25
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    aka: Oliva; Olivia - Incantesimo tragico.