Due volte non si muore - Film (1958)

Due volte non si muore
Media utenti
Titolo originale: Unruhige Nacht
Anno: 1958
Genere: guerra (bianco e nero)
Note: Aka "2 volte non si muore".

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/08/14 DAL BENEMERITO DANIELA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 1/08/14 13:09 - 12660 commenti

I gusti di Daniela

In un piccolo paese russo occupato dalle truppe tedesche, un cappellano militare deve prestare i conforti religiosi ad un giovane disertore che la mattina seguente dovrà essere fucilato... Attivo antinazista già negli anni della guerra, il regista Harnack affronta il difficile tema su come far convivere Dio e Cesare, ossia la voce della coscienza e l'obbedienza ad ordini anche iniqui. Se il film risulta poco coinvolgente, ciò non è dovuto al soggetto ma ad uno svolgimento onesto ma troppo conciliante, che ne smorza la drammaticità. Comunque un film interessante, sinceramente pacifista.

Lucius 19/11/17 11:42 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

"You only live twice", ma due volte non si muore, quindi si abbraccia la vita eterna. Non è il caso di quest'opera, sincera sì ma priva di mordente e appeal cinematografico. Tra attori imbolsiti che recitano a copione, divise uscite da una sartoria teatrale e assenza di una qualsivoglia suite musicale, la noia regna sovrana, tra sequenze slegate e disomogeneità nel girato. "A volte si muore"... Ah dimenticavo questo è un altro film.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Missione AnthropoidSpazio vuotoLocandina L'ostaggioSpazio vuotoLocandina L'avventura impossibileSpazio vuotoLocandina I guastatori delle dighe
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Daniela • 1/08/14 13:25
    Gran Burattinaio - 5926 interventi
    Molto interessante la biografia di Falk Harnack, regista tedesco attivo nel secondo dopoguerra soprattutto in ambito televisivo.

    Dopo aver rischiato la condanna a morte per la sua vicinanza al gruppo antinazista della Rosa Bianca, con cui aveva continuato ad avere contatti anche dopo l'esecuzione per lo stesso motivo del fratello e della sorellastra, il ventenne Falk Harnack nell'estate del 1943 fu rimosso dal servizio alla Wehrmacht e trasferito in un battaglione penale operante in Grecia.
    Pochi mesi dopo, avvertito da un suo superiore che stava per essere arrestato e mandato in un campo di concentramento, Harnack fuggì e si unì ai partigiani greci, combattendo attivamente contro i nazisti.

    Altre notizie sulla sua vita si trovano su questa voce in lingua inglese:
    http://en.wikipedia.org/wiki/Falk_Harnack
  • Discussione Lucius • 19/11/17 11:43
    Scrivano - 9051 interventi
    Per quanto mi riguarda, uomo degno di nota, quasi un eroe, ma pur cercando affinità con i canoni cinematografici dell'epoca, non lo reputo assolutamente un regista di talento.