Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Al Grand Hotel di Cortina d'Ampezzo, sotto gli occhi vigili del capoportiere Maurizio (Vittorio De Sica, sempre impeccabile nella sua recitazione d'alta scuola), si intrecciano le avventure di un ragioniere (Alberto Sordi) in viaggio premio con la figlia, di una coppia di signore insoddisfatte dei propri mariti e di una diva ansiosa di sposare un principe. Ottimo esempio di cinema vacanziero, a cui i fratelli Vanzina si ispireranno clamorosamente per il loro "cult" VACANZE DI NATALE: stessa cornice (Cortina), stesso tipo di episodi basati sul tema dell'adulterio (la Sandrelli e Marilù Tolo riprendono in pieno...Leggi tutto il ruolo delle due signore sopra citate) intrecciati il più possibile, stesso chalet "galeotto", presenza costante del "popolano" che prova a sedurre la donna ricca (lì Amendola, qui Sordi). Se ci aggiungiamo il fatto che De Sica figlio sostituirà De Sica padre sembrerebbe quasi che VACANZE DI NATALE sia un remake/tributo di questo VACANZE D'INVERNO. In realtà le case non stanno così. La differenza sostanziale è che verrà invertita l'ottica: i protagonisti non saranno più i padri (come sempre in questi film anni Cinquanta), ma i figli. Qui Titti e il suo pretendente sono solo figure di contorno, perché il vero mattatore è Sordi, in una delle sue interpretazioni più memorabili, figlia dell'Alberto petulante e invadente di MAMMA MIA, CHE IMPRESSIONE! Cinico ed egoista, incapace di stabilire un rapporto maturo con la figlia Titti, è un torrente di parole e ruba ampiamente la scena a tutti, De Sica compreso. Si ride nel suo episodio e si riescono in fondo ad accettare anche gli altri (tranne quello della diva), in più c'è lo splendido paesaggio delle Dolomiti. Niente di nuovo, ma Sordi vale il film!

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

R.f.e. 16/02/10 17:25 - 816 commenti

I gusti di R.f.e.

Trasparente tentativo di bissare, con l'aggiunta del colore, più il personaggio che Sordi aveva interpretato ne Il Conte Max (1957), che quello di Racconti d'estate (1958), a ben guardare completamente diverso. Questo ragioniere che ha vinto un soggiorno a Cortina insieme alla figlia (alla quale fa raccomandazioni completamente inutili giacché è più sensata lei del padre) e che come il falso Conte Orsini Varaldo tenta di sedurre una gran dama, va ad aggiungersi a pieno titolo alla galleria dei tipici personaggi "vojo ma nun posso" sordiani.

Matalo! 10/06/10 19:49 - 1378 commenti

I gusti di Matalo!

Protovanzinata (il loro cinema esiste da sempre, almeno dal dopoguerra) e uno dei punti meno graffianti e significativi della commedia nostrana. Il parterre di attori bravi è lì per la pagnotta e vivono con l'asticella in riserva. Certo il Sordi parvenu fa ridere, ovvio, specie quando parla alla figlia dal fondo del burrone dopo un tentativo di gagliarda sciata (potere del montaggio), ma siamo nella provincia di Passatempo. Il peggiore è quello con Salvatori. De Sica concierge ha l'aplombe perfetto, mance comprese.

B. Legnani 9/01/15 23:47 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Film dell'epoca del boom: si parla di prìncipi, di conti, di ministri, di produttori. Deboluccio. Molti attori di nome, ma alla fine dei conti brillano soltanto Sordi e De Sica: quando mancano loro, il film si affloscia immediatamente. Anch'essi, peraltro, hanno un ruolo che cala nel finale. Il resto è scarsotto, toccando il punto meno brillante nell'inutile e tremolante corteggiamento che Salvatori fa alla Morgan. Ma Sordi, quando azzecca l'espressione giusta...

Rambo90 22/01/12 03:59 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Classico esempio di film vacanziero (a cui si ispireranno i Vanzina e Oldoini) in cui ci sono più sbadigli che risate. Scialba la storia che vede protagonista Salvatori, insignificante quella di De Sica, l'unico che spicca è Sordi: irresistibile come sempre, riesce a risollevare una trama comunque banale. Ritmo troppo lento e sfilacciato nell'insieme, ma non pessimo.

Graf 14/04/12 02:29 - 708 commenti

I gusti di Graf

Mastrocinque, con questo film girato nella belle epoque del cinema italiano, può essere proclamato il precursore dei cinepanettoni dei volgari anni’80, quelli della decadenza del nostro schermo. Stessi alberghi di lusso, stessa Cortina D’Ampezzo, stessa società ricchissima, cosmopolita ma frivola. E stessa struttura narrativa ad episodi intrecciati con miscellanea di amori, tradimenti, traffici ed inganni. Peccato che le storie siano risapute e stiracchiate, ma c'è un divertentissimo e sanguigno Sordi che salva tutto con la sua sola presenza. Film garbato.

Stefania 19/04/12 01:00 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

Il Grand Hotel di Cortina è un noioso negozio di porcellane: urge l'ingresso di un elefante, ovviamente l'outsider Alberto Sordi con figlia al seguito. Una sinfonia, nessuno stecca, ciascuna storia ha la sua morale spicciola appiccicata in fronte. L'episodio meno divertente è sicuramente quello con Salvatori protagonista; ben sceneggiato quello della divetta, il produttore e la principessa, che almeno riserva una piccola sorpresa finale. E Sordi recuperato nel burrone alla luce delle fiaccole? Un salvataggio che salva in extremis anche il film: se non altro, lo si ricorda per quella scena!
MEMORABILE: Sordi a De Sica: "Beh, ho fatto trenta... posso pure fa' trentuno!"; la telefonata di Sordi alla moglie durante il veglione di Capodanno.

Samuel1979 4/09/12 23:07 - 547 commenti

I gusti di Samuel1979

Possiamo definire Mastrocinque come pioniere di un certo filone cinematografico che avrà parecchi proseliti, da Vanzina a Oldoini; il film è un po' fiacco, le storie poco interessanti e molto banali, mentre fortunamente la presenza di Sordi salva il tutto con la sua insuperabile classe. Proprio Alberto dà luogo a un personaggio becero e caciarone che sarà preso in considerazione dal bravo Christian De Sica.

Markus 15/07/13 09:18 - 3687 commenti

I gusti di Markus

Figlio di un filone vacanziero nato negli Anni ’50, questo film sposta l'ambientazione dalla classica e sbraitante spiaggia alla nevosa e garbata Cortina; scelta che ci riporta inevitabilmente a pensare a un cinepanettone ante litteram che Mastrocinque ha senza volerlo inventato. Vizi e virtù della società borghese dell’epoca che si scontra con il mattatore Sordi di sempre che sostanzialmente regge la pellicola con la sua sardonica sagacia. Il film allieta e ci fa un po’ rimpiangere la creanza del tempo che fu.

Motorship 12/04/14 17:34 - 585 commenti

I gusti di Motorship

Una sorta di vanzinata ante litteram, questo film vacanziero di Mastrocinque. Girato e ambientato in una Cortina D'Ampezzo di fine anni 50, pur non essendo molto riuscito ha però alcuni momenti esilaranti, soprattutto grazie alla presenza di un grandissimo e strabiliante Alberto Sordi, vero motore del film, che con il suo personaggio da parvenu caciarone crea momenti davvero divertenti e memorabili. Fiacca la storia di Salvatori, mentre De Sica è un po' sottotono. Niente male.

Gabrius79 17/09/14 23:17 - 1427 commenti

I gusti di Gabrius79

Commediola esile e particolarmente insipida che viene salvata in parte dal mestiere di Alberto Sordi, che però non rende come dovrebbe. Stessa cosa dicesi per Vittorio De Sica non al suo meglio. Il difetto sta nella sceneggiatura, priva di slancio e colpi d'ala. Mediocre.

Georges Marchal HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Bella di giornoSpazio vuotoLocandina Le legioni di CleopatraSpazio vuotoLocandina I primi turbamentiSpazio vuotoLocandina La via lattea

Nando 3/10/14 17:11 - 3814 commenti

I gusti di Nando

Antesignano dei cinepanettoni con ambientazione a Cortina, il film si avvale di un cast ricco e variegato in cui spicca il solito impareggiabile Sordi ben coadiuvato dal serio De Sica e da una serie di affascinanti interpreti femminili. Vicende leggere con qualche barlume di serietà, in un tempo in cui si sorrideva senza volgarità.

Cinema97 12/07/15 01:57 - 9 commenti

I gusti di Cinema97

Nona delle tredici pellicole interpretate dalla formidabile coppia Sordi/De Sica, anticipa i cinepanettoni Vanziniani. Gli elementi sono identici: coppie in vacanza, mariti infedeli, flirt, divertimento... Ma questa volta ci troviamo di fronte a un prodotto privo di volgarità dove la mimica e l'irresistibile comicità di Sordi padroneggiano su tutto. Alcuni episodi risentono dei tempi cinematografici d'allora, ma nel complesso il film è godibile.
MEMORABILE: Sordi e i suoi inutili tentativi di conquistare una contessa; Sordi ubriaco durante il veglione di Capodanno.

Pol 19/12/15 14:51 - 589 commenti

I gusti di Pol

Modello per il classico vanziniano che verrà, quattro storie legate tra di loro dalla location del grand hotel di Cortina e dal portiere dello stesso, Vittorio De Sica. Amori e tradimenti sulla neve che oggi risultano assai datati, gradevolmente leggeri ma di scarso interesse. Come prevedibile la vera attrattiva è Sordi nel suo classico personaggio del piccolo borghese che a contatto con il jet set perde la testa: comico e patetico insieme, come solo lui riesce a essere, è veramente l'unico elemento divertente del film ma da solo vale la visione.

Ultimo 24/01/16 16:56 - 1655 commenti

I gusti di Ultimo

Commedia del filone vacanziero, Vacanze d'inverno si segnala per la presenza di elementi che contraddistingueranno i "futuri" cinepanettoni: la location di Cortina; gli intrighi amorosi nell'hotel, il rapporto genitori figli. Chiaro, questo film è degli anni 50 e perciò l'atmosfera è molto diversa, ma se conoscete bene De Sica vi accorgerete di quante similitudini si possono cogliere tra il suo personaggio tipico e il Sordi qui presente. Nel cast anche De Sica padre, semplice ed elegante e il mitico Renato Salvatori. Leggero, ma riuscito.
MEMORABILE: Sordi parla male del ministro e se lo trova di fronte; Sordi cerca di convincere la figlia a non sciare.

Alex1988 8/06/20 18:52 - 728 commenti

I gusti di Alex1988

Cambiano i tempi, ma la ricerca dell'edonismo è sempre immutabile. Lo avevano capito i fratelli Vanzina nell'83 con il loro Vacanze di Natale, i quali hanno sempre citato come fonte d'ispirazione questo film del 1959. Qui siamo agli albori del boom economico, lì in piena era craxiana, ma l'inutile ostentazione di un benessere che in realtà non si possiede non ha epoca. In questo è esemplare il ruolo di Sordi, un semplice impiegato accompagnato dalla figlia che vorrebbe allacciare amicizie tra la società "bene" di Cortina ma non vi riesce. Piacevole.

Daniela 18/06/21 21:13 - 12660 commenti

I gusti di Daniela

Grazie ad una vincita alla lotteria, un modesto impiegato può trascorrere l'ultimo dell'anno in un gran hotel di Cortina, il cui compiacente direttore cerca con ogni mezzo di assecondare vizi e capricci dei suoi ricchi e altolocati clienti... Il primo è Sordi che sguazza nei panni dl un personaggio abituale, l'altro è De Sica che sfodera la solita classe in un ruolo ingrato. La loro professionalità salva un film debole a livello di sceneggiatura e uggioso nei risvolti sentimentali che però guadagna punti se confrontato con i successivi cinepanettoni di simile ambientazione.
MEMORABILE: In preda ai fumi alcolici, Sordi al telefono accusa la moglie rimasta a casa di essere una donna meschina. 

Paulaster 30/07/21 10:07 - 4417 commenti

I gusti di Paulaster

Figlia di impiegato romano vince un soggiorno a Cortina col padre. Tema vacanziero per un insieme di situazioni con poco collante. Prevalentemente sentimentale, viene ravvivato dalla vociante presenza di Sordi e dalla misura di De Sica. Regia che si ispira a Billy Wilder ma influenzerà solo i futuri cinepanettoni e, nella scena degli sci, Fantozzi. Ritmo blando nelle smancerie e passerella di ministri e sangue blu per far sognare la vacanza irraggiungibile alla maggior parte del pubblico.
MEMORABILE: Sordi ubriaco; Sordi disperso sulle nevi; De Sica alla concierge.

Reeves 27/11/22 08:26 - 2214 commenti

I gusti di Reeves

Divertente film vacanziero che ovviamente riversa tutta la sua capacità di attrazione sulle robuste spalle di Alberto Sordi e di Vittorio De Sica. Potremmo considerarlo, oltre a un antesignano dei cinepanettoni, anche un punto di raccordo tra vecchia e nuova commedia: nel grande albergo di Cortina ci sono nobili (come nei film dei telefoni bianchi) ma anche produttori e industriali, come nell'Italia del boom che stava iniziando. Godibile e divertente, piccola ma significativa parte per la Kaufmann.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Zender • 7/11/07 09:50
    Capo scrivano - 47782 interventi
    L'8 novembre, uscita addirittura in High Definition (così dice il comunicato) per questo ottimo precursore (si fa per dire) delle Vacanze di Natale più celebri.
    Video rimasterizzato in High Definition da negativo originale
    Ita.mono - 16:9/Ws
    extra: trailer/note
  • Discussione Orsobalzo • 5/10/12 23:43
    Pulizia ai piani - 1101 interventi
    Da appassionato di ferrovie dismesse, complimenti Mauro per la location della stazione e dintorni..
  • Discussione Zender • 6/10/12 09:21
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Non sapevo fossi appassionato di ferrovie dismesse, Orsobalzo. Era Matemalex il grande appassionato in tema :)
  • Discussione Mauro • 6/10/12 09:29
    Disoccupato - 11980 interventi
    Orsobalzo ebbe a dire:
    Da appassionato di ferrovie dismesse, complimenti Mauro per la location della stazione e dintorni..

    Prossimamente te ne proporrò una di un film del 1943 che potrebbe essere relativa ad una ferrovia dismessa (e potrebbe essere necessario andare a fotografarla, tra l'altro)
  • Discussione Orsobalzo • 8/10/12 20:47
    Pulizia ai piani - 1101 interventi
    Per questa:
    http://www.ferroviedismesse.com/ferrovia_dolomiti_2.htm
    Saranno tre o quattro anni che mi interessa la loro storia, le foto e i filmati. Magari Matemalex ne conoscerà di sicuro più di me.

    Per le foto Mauro.., in che zona?
    Ultima modifica: 8/10/12 20:51 da Orsobalzo
  • Discussione Mauro • 9/10/12 08:29
    Disoccupato - 11980 interventi
    Prossimamente metto le foto. Potrebbe trattarsi (condizionale d'obbligo, è solo una mia intuizione) di una scomparsa ferrovia laziale.
    Ultima modifica: 9/10/12 08:29 da Mauro
  • Discussione Janette73 • 14/09/23 00:18
    Disoccupato - 1 interventi
    Salve! Sono una grande fan di Alberto Sordi. Domenica sono stata a visitare Cortina e per curiosità sono andata a cercare l' ex Hotel Faloria, ovvero Grand Hotel, dove furono girate diverse scene di "Vacanze d'inverno" nel 1959. Ho potuto ammirare ed emozionarmi trovandomi difronte questa storica location e ne ho approfittato per scattare alcune foto..
  • Discussione Zender • 14/09/23 07:26
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Sì, oggi è completamente diverso, da allora.