Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Giuseppe Ferrara ancora alle prese con ciò che meglio gli riesce: raccontare gli intrecci tra malaffare e potere, tra mafia e politica passando attraverso i servizi segreti e non solo. In un cast folto di volti noti promuove con scelta intelligente Massimo Ghini a protagonista assoluto facendogli interpretare il ruolo del vicequestore tutto d'un pezzo, richiamato "in servizio" dal suo eremo dopo l'esplosione di una bomba in via Vittor Pisani a Milano, con cinque vittime. A indagare sul caso, particolarmente intricato, lo vuole un ministro (Bianchi), che gli intima come da prassi di procedere senza guardare in faccia nessuno. Una prima soffiata suggerisce che a premere il pulsante sia stato un mafioso...Leggi tutto su ordine di tale Beppe Fossati (Dapporto) e subito il prefetto Ravidà (Merli) lo fa ricercare con priorità assoluta. Naturalmente questo è solo l'inizio, perché le ramificazioni del caso sono complesse e non sarà facile distinguere tra chi lavora per lo Stato e chi per gli “altri”. Con stile ormai consolidato da anni Ferrara confeziona un bel thriller politico teso, diretto, senza fronzoli, ricco di personaggi caratterizzati con gusto e condotto da un Ghini in ottima forma, mai sopra le righe e assolutamente convincente nel suo Carlo Tommasi detective intuitivo dal fascino non comune. Così come è perfetto Adalberto Maria Merli prefetto a capo del Sisde, durissimo e ruvido come si conviene, ambigua figura che pare saperne sempre più degli altri. Antonello Fassari, anche lui vicequestore e grande amico di Tommasi, ogni tanto fa emergere l'anima un po' televisiva presente in Ferrara (avvertibile anche nella fotografia) ma non demerita e si aggiunge a una Isabel Russinova dal look mascolino (fa il sostituto procuratore, decisa e insieme fragile), una Mariella Valentini giornalista/amante da alberghi di lusso e un Giampiero Bianchi ottimo nei panni del ministro (il cui tirapiedi è Alfredo Pea). Un cast ricco e di valore che regala buon spessore a un film ben scritto dalla coppia Frezza/Purgatori, che attinge da un immaginario riconoscibile da molti come assai vicino alla realtà di allora (ma anche di oggi dopotutto). La giusta dose di azione senza mai perdere di vista l'intreccio, sviluppi che possono apparire prevedibili ma sono comunque ben congegnati fino all'ovvio finale e una colonna sonora di pregio targata Pino Donaggio. Quando Ferrara fa ciò che sa meglio fare difficilmente sbaglia e SEGRETO DI STATO lo conferma. Niente di realmente memorabile, ma un bell'esempio di cinema di denuncia che si aggancia a stilemi americani senza tradire l'identità di casa nostra. Godibilissimo.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/06/14 DAL BENEMERITO MIKE.MYERS POI DAVINOTTATO IL GIORNO 18/11/16
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Mike.myers 23/06/14 12:31 - 47 commenti

I gusti di Mike.myers

Veramente un gran bel thriller fanta-politico (forse molto poco "fanta" purtroppo!), che ruota attorno alla vicenda di strette connessioni tra servizi segreti corrotti, mafia e politica. Il tutto sorretto da una bellissima interpretazione di Massimo Dapporto nella parte dell'agente Beppe Fossati, incastrato proprio dai servizi segreti che aveva servito con onore. Inevitabile il riferimento della strage all'attentato della stazione di Bologna del 1980.
MEMORABILE: La fuga di Isabel Russinova e Massimo Ghini nella Milano notturna, inseguiti da un sicario dei servizi segreti.

Deepred89 10/10/16 14:56 - 3704 commenti

I gusti di Deepred89

Pur con qualche caduta nel televisivo, un thriller politico dall'indubbio impatto spettacolare, erede assolutamente non indegno dei rispettivi prodotti anni settanta e perfetto compromesso tra impegno e intrattenimento. Ghini come erede dei commissari vecchio stile funziona meglio del previsto e gli intrecci tra politica, mafia e finanza possiedono il giusto equilibrio tra complessità e chiarezza. Buona fotografia, ottime scene d’azione (forse le migliori girate da Ferrara), cast femminile non sempre all’altezza. Assolutamente da riesumare.

Dusso 9/02/17 20:20 - 1566 commenti

I gusti di Dusso

Thriller di Ferrara sui soliti poteri forti dello stato. Buon film, molto piacevole, con qualche discreta scena d'azione e un cast però non sempre all'altezza (penso alla Russo, anche se ha un ruolo piuttosto breve). Una pellicola ingiustamente caduta nell'oblio, da riscoprire!

Nicola81 26/03/19 22:17 - 2840 commenti

I gusti di Nicola81

Il miglior film di Ferrara, che romanzando più del consueto (ma i riferimenti alla cronaca del periodo sono comunque ben visibili) costruisce un thriller politico avvincente nel ritmo, ben congegnato nella sceneggiatura (si avverte il contributo di Andrea Purgatori), incalzante nelle sequenze d'azione. Nel buon cast, oltre a Ghini poliziotto senza macchia e senza paura, spiccano Merli, Fassari e Giampiero Bianchi, ma a sorpresa non dispiace neppure la Russinova magistrato onesto e inflessibile. Appropriata la colonna sonora di Pino Donaggio.
MEMORABILE: "Ho fatto semplicemente quello che lei mi ha chiesto: non ho guardato in faccia nessuno." "Ma io non sono nessuno. Sono un ministro della Repubblica!"

Sovy666 12/06/22 19:25 - 5 commenti

I gusti di Sovy666

Tratto da un soggetto di Andrea Purgatori, il film parte da un attentato alla stazione di Milano per poi svilupparsi come spionistico che al solito non chiuderà tutti gli interrogativi. Il ritmo non è velocissimo e qualche deriva sentimentale tipicamente italica lo rallenta ulteriormente, ma la trama intricata al punto giusto e qualche scena ben tesa lo elevano a un buon livello. Bravura degli attori inversamente proporzionale all'età con Merli, Dapporto e Pea sugli scudi. Curiosa la Russinova senza la sua solita chioma rossa e lunga.

Pessoa 12/07/22 11:20 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

La mancanza di riferimenti a situazioni reali ne fa una opera di fiction molto ben realizzata e la denuncia, sebbene manchi di obiettivi precisi, cade pesante come un macigno nello stagno delle trame nere che hanno offuscato i rapporti fra potere politico e servizi segreti nel nostro Paese. L' ottima prova del cast, in cui emergono Ghini e Merli, e l'accurata confezione nella ricostruzione delle vicende, lo rendono un film avvincente, da gustarsi tutto d'un fiato. Un prodotto nel complesso molto buono, che come molti film di Ferrara coniuga al meglio intrattenimento ed impegno civile.

Paulaster 15/09/22 09:25 - 4389 commenti

I gusti di Paulaster

Thriller che si occupa di poteri occulti sullo sfondo delle autobombe di mafia del 1993. La sceneggiatura scimmiotta i prodotti americani, ma se non fosse abbastanza ben recitata cadrebbe nel trash. Ibrido tra lo sceneggiato e il docufilm, risulta ambizioso parlando di Sisde e CIA (!) col risolutore Ghini che spara come uno sceriffo e il ministro che sembra Claudio Martelli. Grossolano in alcuni frangenti, con i mafiosi che confessano a due ore dall’attentato. I toni sono eccessivi e le imbeccate amorose sparse fan sorridere. La Russinova dimostra polso all’inizio, poi si scioglie.
MEMORABILE: L’agguato alla segretaria; Il diario nell’orsacchiotto; La bomba nel palloncino sotto il letto; Il libro del ministro che casualmente è un codice.

Massimo Ghini HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Cominciò tutto per casoSpazio vuotoLocandina Compagni di scuolaSpazio vuotoLocandina Dottor ClownSpazio vuotoLocandina Italia-Germania 4-3
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Nicola81 • 18/11/16 10:35
    Compilatore d’emergenza - 672 interventi
    Dove accidenti si può trovare questo film? Il genere mi piace molto e di Ferrara ho visto praticamente tutto, ma questo sono anni che lo cerco e non sono mai riuscito a beccarlo...
  • Discussione Dusso • 19/11/16 10:08
    Archivista in seconda - 1830 interventi
    Si trova in vhs
  • Discussione Nicola81 • 19/11/16 18:39
    Compilatore d’emergenza - 672 interventi
    Grazie! Se non ha un prezzo proibitivo cercherò di procurarmelo...