Ragazze a mano armata - Film (2014)

Ragazze a mano armata

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Curioso, piccolo film d'ambientazione siciliana con tre giovanissime di Corleone che a Messina condividono l'appartamento: sono due sorelle (Giovanna D'Angi, Federica De Cola) e la loro cugina (Giovanna Verdelli), che ritrovatesi senza un soldo subaffittano una delle loro stanze a una sorta di Sabrina Ferilli in versione gangster (Karin Proia). Quando questa finisce in coma causa investimento stradale lasciando in casa delle tre una borsa con un milione di euro, comincia la corsa alle spese folli: dapprima timorose e con qualche scrupolo (di chi sono quei soldi? Chi era davvero la donna che hanno ospitato?), le tre si rifanno il guardaroba nuovo e pure la Jacuzzi. Poi, senza accorgersene, bruciano il...Leggi tutto gruzzolo e quando la simil-Ferilli ritorna e si accorge che il milione non c'è più, s'impone di trovare un sistema per recuperare la somma in qualche modo, perché il proprietario la esige e in fretta! E' così che le tre ragazzette, guidate dalla donna, si ritroveranno a organizzare una rapina in banca cominciando a maneggiare le armi. Una storia semplice, da noir all'acqua di rose come già lo era stato un altro film molto simile come AMICHE DA MORIRE, sempre ambientato in Sicilia (pur se poi girato in Puglia). Se però lì il cast poteva contare su nomi di un certo rilievo, qui la forza sta tutta nella simpatica spontaneità delle tre protagoniste (mentre la Proia ha un ruolo più stereotipato), sorprendentemente espressive e naturali. Bei sorrisi, sguardi vivaci e insieme un po' distaccati come l'età richiede, le tre fanno da traino alla storia riuscendo a rendere credibili ruoli che a ben vedere non lo sono per niente. Meno in palla l'unica vera figura maschile di un certo rilievo (Massimiliano Frateschi) ovvero il fidanzato di una delle tre, più impacciato e legnoso. La regia di Fabio Segatori sa di non potersi permettere troppe pause, gira con un buon senso della spettacolarità per le location (sul mare e non) e dopo una prima parte spensierata la butta sul dramma (per modo di dire) e sull'action senza troppo demeritare, per fortuna. La dimostrazione di come si possa intrattenere con un certo gusto anche senza soldi né troppe idee, trovando solo le facce giuste, pulite quanto basta per giocare sull'idea dell'innocenza tradita. Innesti pulp un po' ridicoli ma comunque simpatici. Nino Frassica, messinese doc, non poteva mancare e fa una piccola parte nel ruolo del vecchio pasticcere di Corleone (specializzato in cannoli) grande amico della più golosa delle tre (D'Angi), a lui affezionatissima: apre e chiude il film concedendosi un paio di brevi interventi a metà strada.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/06/14 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Markus 21/06/14 14:37 - 3682 commenti

I gusti di Markus

Curioso film a basso budget d'ambientazione messinese (una produzione presumo "locale") che forse rimarrà per pochi, eppure il lavoro di Segatori andrebbe scoperto: perché al di là della vicenda non certamente originale e la cui morale è alquanto discutibile, punta su ritmo e un cast di tre ragazze particolarmente azzeccato nel ruolo, la cui spontaneità - talvolta buffa - è la spina dorsale della pellicola. Negli altri ruoli presenti si scorgono sovrastrutture e cliché. "Ospite" del film il messinese Frassica.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Terra bruciataSpazio vuotoLocandina Hollywood fliesSpazio vuotoLocandina Il magnifico scherzoSpazio vuotoLocandina La signora del venerdì
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.