You're a sap, mr. Jap - Corto (1942)

You're a sap, mr. Jap
Media utenti
Titolo originale: You're a Sap, Mr. Jap
Anno: 1942
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Regia: Dan Gordon
Cast: (animazione)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/06/14 DAL BENEMERITO PANZA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Panza 16/06/14 20:23 - 1842 commenti

I gusti di Panza

Introdotto da una canzoncina abbastanza anni '40 che irride i giapponesi (sap vuol dire fesso), il cortometraggio vede (come in Scrap the japs) Popeye incontrare un gruppo di nipponici. Siamo dalle parti dello stereotipo come andava bene all'epoca e gli elementi sono oramai sempre gli stessi: immancabile il marchio "made in Japan" su cose di scarso valore. Anche la trama del corto si riconduce alle avventure standardizzate del nostro marinaio che picchia tutti con le solite animazioni iper-esagerate che comunque ottengono il loro effetto.

Pigro 29/09/16 09:24 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

La propaganda anti-nipponica di sostegno all’interventismo Usa nella seconda guerra mondiale si scatena alla grande, mettendo in campo Braccio di Ferro, contro il quale si mobilitano i giapponesi, che ovviamente sono brutti, infidi, vigliacchi e molto stupidi. Il razzismo denigratorio presenta un ampio ventaglio di variazioni, inserite all’interno di una cartoon brutto e senza vere idee. Perfino la figura di Popeye, che nel gemello Scrap the Japs manteneva perlomeno tratti apprezzabili, è scialba: gag inutili e solo tanta aggressività.

Galbo 6/07/18 07:12 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Popeye incontra due marinai giapponesi a bordo di una barchetta apparentemente innocua che si rivela un pericoloso incrociatore. E' l'incipit di un cortometraggio propagandistico mirante a mettere alla berlina in modo più o meno grossolano la popolazione (e la nazione nipponica) su cui vengono concentrati tutti gli stereotipi negativi. La prima parte è comunque la più godibile con il finto pacifismo dei due antagonismi. Tecnica di animazione buona.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il giorno del matrimonioSpazio vuotoLocandina Charlot e la maschera di ferroSpazio vuotoLocandina BooSpazio vuotoLocandina [3.08] Poirot: l'avventura del dolce di Natale
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.