Diabolique - Film (1996)

R
Diabolique
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Diabolique
Anno: 1996
Genere: thriller (colore)
Note: remake di "I diabolici"
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Remake hollywoodiano del classico di Clouzot, il film di Jeremiah Chechik assegna a due primedonne come Sharon Stone e Isabelle Adjani (lì forse per dare un tocco francese in memoria dell'originale) il compito di sostituire rispettivamente Simon Signoret e Vera Clouzot. Ed è innegabile come soprattutto la prima, a suo agio in un personaggio dal carattere così fermo, non sfiguri affatto. Dal 1954 però di acqua ne è passata, sotto i ponti, e il famoso colpo di scena è stato scopiazzato nel frattempo talmente tante volte che riproporlo oggi tal quale sarebbe stato ridicolo. E così ecco introdotta...Leggi tutto una variante e un ulteriore capovolgimento di fronte. Basta a giustificare l'urgenza di un remake? Non proprio, così per farlo si è lavorato molto sulle due protagoniste introducendo con Kathy Bates (al posto dell’insulso Charles Vanel de I DIABOLICI) una terza figura femminile cui la bravissima attrice dà uno spessore fondamentale. Così nel complesso, al di là di una regia mediocre che non rende giustizia al casting, DIABOLIQUE resta un thriller piuttosto teso, con un finale concitato e qualche buon momento, dialoghi superiori alla media e una storia che, seppur non “forte” come doveva essere stata all'epoca dei DIABOLICI, conserva più di uno spunto interessante. Chazz Palminteri, unica vera figura maschile di rilievo, sembra stare ai margini, testimonianza del desiderio di girare un thriller interamente dominato dal gentil sesso. Mancano la stilizzazione, l'arte di Clouzot nei giochi di luci e ombre, ma almeno c'è una colonna sonora a riempire i silenzi.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Stubby 25/03/07 22:44 - 1147 commenti

I gusti di Stubby

Remake Americano di buona fattura de i Diabolici di Clouzot. Personalmente l'ho visto al cinema ed anche in tv e mi è piaciuto molto. Si tratta di un bel thriller che vede una coalizzazione moglie-amante per disfarsi di un marito. Il film presenta buone location, bei colpi di scena e soprattutto due protagoniste d'eccezione: Sharon Stone e Isabelle Adjani. Scorre via bene e tiene col fiato sospeso.

Galbo 28/02/08 15:52 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Mediocre remake americano di un noir di Clouzot. Le torbide atmosfere del film originale vengono completamente perdute in questo adattamento a causa principalmente di una regia priva di personalità e di un cast non all'altezza. Le due protagoniste per quanto glamour e patinate si rivelano completamente inadatte e prive di espressione così come Palminteri. Un po' meglio la Bathes nei panni dell'investigatrice. Banale.

Caesars 17/04/08 09:00 - 3779 commenti

I gusti di Caesars

Remake sostanzialmente inutile de I diabolici di Clouzot. La regia risulta piatta così come l'interpretazione di tutti gli attori principali (stranamente Kathy Bates inclusa) e ciò non giova affatto al risultato finale. Nonostante questo però il film riesce a farsi seguire senza troppi problemi fino alla fine grazie ad una trama abbastanza articolata (anche se non del tutto priva di spunti illogici). Si può vedere ma anche no. Diciamo 2 pallini.

Capannelle 12/12/08 11:05 - 4399 commenti

I gusti di Capannelle

Un remake apprezzabile solo a patto di non vedere l'originale anche perché Clouzot non aveva certo peccato di incisività e modernità. Il problema principale è la scelta degli attori: Palminteri fa il compitino, la Stone se la cava ma è spesso sopra le righe, la Adjani evidenzia dei limiti oggettivi e deve ringraziare il fatto di essere francese. Regia senza infamia e senza lode.

Mco 14/05/09 01:11 - 2324 commenti

I gusti di Mco

In questo remake a firma di Chechik si punta soprattutto sulla presenza delle donne protagoniste, anche se la tensione del modello non viene mai eguagliata. Va detto che la resurrezione di Palminteri in puro stile zombistico ha un certo fascino. Al contrario della Adjani, smunta ed inespressiva, la Stone, se non altro, esplode la sua debordante sensualità inneggiando al colore rosso fuoco, dai pantaloni attillati al corpetto, dalle labbra alle dita dei piedi. Pertanto, l'attenzione è più al cast che al film in sè e per sè.

Lucius 9/01/10 18:41 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Quando il remake supera l'originale e nessun critico cinematografico ha il coraggio di ammetterlo. E' quello che è successo con questo film delizioso, interpretato da due bravi attrici molto affiatate sulla scena e diretto molto professionalmente, tant'è che sarebbe auspicabile una versione teatrale. Un thriller teso ed intenso caratterizzato da un montaggio geniale.

Darkknight 27/09/14 16:17 - 353 commenti

I gusti di Darkknight

Remake stroncatissimo (come spesso accade per partito preso quando la Hollywood odierna rifà un classico), ma che corregge le pecche dell’originale senza dimenticarne i punti di forza: più ritmo, niente macchiette di contorno, atmosfere noir che virano ancor di più verso l’horror, una figura di detective più originale e approfondita, tre protagonisti all’altezza dei predecessori e un finale modificato quanto basta per renderlo nuovamente imprevedibile. Sono tra quei pochi che lo preferiscono all’originale.
MEMORABILE: "La mia idea del Paradiso? Un posto dove sc@*#no a piedi nudi".

Shirley Knight HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La dea cannibaleSpazio vuotoLocandina Il messaggero della morteSpazio vuotoLocandina Qualcosa è cambiatoSpazio vuotoLocandina L'inferno sommerso
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Gugly • 6/06/10 16:19
    Portaborse - 4710 interventi
    Sinceramente fatico a capire un'affermazione come quella di cui sopra: Galbo ha espresso un suo parere negativo sul film. Le attrici saranno brave e affiatate quanto vuoi, ma a lui non è piaciuto. Dove sta il problema?
  • Discussione Lucius • 6/06/10 17:05
    Scrivano - 9063 interventi
    Non ti affaticare troppo.Galbo è liberissimo di pensarla come vuole su qualsiasi film , così il sottoscritto.Non vedo nessun problema e tu?
    Ultima modifica: 6/06/10 19:24 da Lucius
  • Discussione Galbo • 6/06/10 17:07
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Lucius ebbe a dire:
    Molto opinabile il tuo giudizio Galbo, anche se a voi non è piaciuto, il film può contare su attrici brave ed affiatate.

    per carità tutto è opinabile, la mia era una battuta ma a mio parere il film è davvero deludente (non ho ancora visto l'originale) considerato il cast che a me sembra tutto fuorchè affiatato.
  • Discussione Lucius • 6/06/10 17:10
    Scrivano - 9063 interventi
    la Adjani è una che dove la metti, anche in un C movie ti assicuro che non ha bisogno di mie presentazioni, basta vedere la sua interpretazione in Possession.In Francia è considerata una dea.Ha vinto di tutto, due volte palma d'oro,tre o quattro Cesàr,ecc..ecc..Kathy Bates, premio oscar per Misery, beh si commenta da se, sulla Stone non spendo parole;Poi nessuno ha la verità assoluta, ma sono tre attrici di razza, questo me lo consentite?
    Ultima modifica: 6/06/10 17:15 da Lucius
  • Discussione Galbo • 6/06/10 18:17
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Nessuno mette in discussione il valore delle attrici (anche Palminteri è un buon attore) ma questo non fa di un film automaticamente un buon film. E' l'impianto generale che non funziona e anche il feeling tra gli attori è carente, tutto qui. Ci sarà un motivo per cui il film è stato massacrato dalla critica, basta andare a leggere gli articoli. Ciò non toglie che possa piacere, ovvio
  • Discussione Lucius • 6/06/10 19:18
    Scrivano - 9063 interventi
    Il motivo principale, cosa che accomuna probabilmente il grosso dei critici, specie se trattasi di remake poi, è che i vecchi critici sono tradizionalisti, è una cosa che ho letto su più di un testo di cinema.Amano il vecchio e rifuggono il nuovo.E' molto più facile attaccare un' opera prima(non è questo il caso) che un film classico e misurarsi con lo status di questo.L'impianto generale è proprio il massimo in questo film, a mio parere ovvio e se le attrici non fanno automaticamente un buon film, ne costituiscono con la loro interpretazione una parte importante.
    So che la Stone è considerata antipatica nell'ambiente hollywoodiano e spesso ha ricevuto picche da attori che non volevano lavorare con lei, ma è la sua interpretazione che convince e che va "giudicata",comunque sia
    so di partire svantaggiato e che presto arriveranno puntuali altri utenti a difendere quello che è considerato l'originale.Volevo solo dire la mia.Ciao
    Ultima modifica: 6/06/10 19:22 da Lucius
  • Discussione Gugly • 6/06/10 21:44
    Portaborse - 4710 interventi
    Lucius ebbe a dire:
    Non ti affaticare troppo.Galbo è liberissimo di pensarla come vuole su qualsiasi film , così il sottoscritto.Non vedo nessun problema e tu?

    Sinceramente, vedo un po' di contraddizioni. Ognuno è libero di affermare il proprio parere, come gli altri di dissentire e di rimanere del proprio parere anche se l'altro continua a portare motivazioni a sostegno della propria tesi.

    Tutto qui.
  • Discussione Lucius • 7/06/10 13:45
    Scrivano - 9063 interventi
    Io invece vedo molti pregiudizi, anche perchè sono una persona chiara e coerente e, come già rimarcato più volte, non ho mai voluto convincere nessuno di alcunchè, comunque sono d'accordo con te sull'ultima frase.
    Ultima modifica: 7/06/10 14:40 da Lucius
  • Discussione Zender • 7/06/10 20:53
    Capo scrivano - 47728 interventi
    Personalmente sono - ovvio - d'accordo con Galbo, quando dice che anche tre attrici bravissime possono rendersi protagoniste di un brutto film. D'altra parte il regista a qualcosa serve... Nello specifico non sono mai andato pazzo per l'originale, ma trovo che come remake questo funzioni abbastanza.

    D'accordo poi che inevitabilmente la critica sia un po' prevenuta nei confronti dei remake (specie quando toccano classicissimi come questo), ma va anche detto che l'atteggiamento nasce dalla constatazione che spesso questi si son rivelati delle grosse delusioni. Comunque sì, un atteggiamento meno prevenuto da parte di certa critica nei confronti dei remake sarebbe auspicabile, direi.
  • Discussione Darkknight • 27/09/14 16:23
    Magazziniere - 154 interventi
    Questo remake ispirò anche una storia di Lupo Alberto intitolata appunto "I Diabolici", pubblicata sul numero 140 (febbraio 1997).
    Marta suggerisce ad Alberto di cambiare identità al fine di sfuggire ai continui pestaggi da parte di Mosè.
    Alberto allora si rade il pelo, si tinge di marrone chiaro, si piega le orecchie, indossa un naso finto, e si spaccia per Gaston, un setter di Batavia nuovo fidanzato di Marta.
    Ma Enrico e Cesira, origliando una conversazione tra i due, si convincono che Marta e Gaston abbino ucciso Alberto.
    I coniugi La Talpa si improvvisano quindi detective, mandando regolarmente a monte il piano dei due "amanti diabolici" della fattoria MacKenzie.
    Ultima modifica: 27/09/14 16:24 da Darkknight