Frank - Film (2014)

Frank
Media utenti
Titolo originale: Frank
Anno: 2014
Genere: commedia (colore)
Note: Anteprima italiana al Biografilm festival (Bologna, 2014). Il film è ispirato alla vita del musicista e comico inglese Chris Sievey.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/06/14 DAL BENEMERITO REBIS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Rebis 15/06/14 11:30 - 2331 commenti

I gusti di Rebis

La creatività ha un nome: si chiama Frank e indossa una grande maschera da umano. Le sue emozioni le possiamo solo immaginare. Non ha un volto, non ha un'identità, ma chi gli sta accanto libera se stesso. Inanellando gli eventi secondo una parabola di formazione assai riconoscibile, Abrahamson non perde mai il contatto emotivo con i suoi personaggi, e la dimensione morale - e deliziosamente ironica - del racconto prende il volo, anche quando la cruda realtà manifesta il suo carico di violenza. Fassbender continua ad ampliare il curriculum d'attore più versatile e irriverente del momento.

Daniela 1/10/14 07:48 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

Impiegato aspirante compositore viene reclutato come tastierista in una band il cui leader non mostra mai la testa, sempre nascosta all'interno di un mascherone dalle fattezze fumettose... Abrahamson conferma di saperci fare con queste storie di personaggi bordeline, in cui l'ironia, condita da sprazzi d'humor nero, non esclude la partecipazione emotiva e la compassione umana. Il film incuriosisce, diverte per l'assurdità di certe situazioni, infine commuove nel finale, dolcemente drammatico, quando dietro la maschera si rivela il bel volto intenso di Fassbender.
MEMORABILE: Lo spargimento delle ceneri nel deserto, che ricorda un'analoga scena ne "Il grande Lebowsky"

Fabbiu 6/10/14 14:55 - 2133 commenti

I gusti di Fabbiu

Forse non basta una bella maschera a fare un bel film. I continui tweet in sovrimpressione, i personaggi borderline, il clima tenue che alterna umorismo altalenante a momenti riflessivi (ma poi neanche più di tanto) e le strizzate l'occhio a goliardate varie un po' alla Lewboski, un po' alla Morì con un falafel in mano, mi hanno dato l'impressione di un prodotto un tantino hipster; così curato nell'essere a tutti i costi alternativo da non regalare troppi momenti in grado di lasciare un segno particolarmente memorabile. Noiosetto.
MEMORABILE: Il doppio incidente e il tastierista che cerca di denunciare la scomparsa di Frank.

Paulaster 20/11/14 10:26 - 4375 commenti

I gusti di Paulaster

Trama adatta a chi ha masticato le dinamiche di convivenza in una band dove la creatività lega mentre i singoli caratteri distruggono. Giocato all’inizio sul brio con licenze divertenti, ripiega nell’incedere su traumi gestiti così così fino a una chiusura di mestizia. Fassbender ha carisma anche solo con la voce (cantando sembra il Morrison di "The End"), Gyllenhaal insufficiente, regia che ammicca ai social senza scavo; presente copia della scena delle ceneri de Il grande Lebowski. Musiche di impatto per chi gradisce il filone indie.
MEMORABILE: Cincilla.

Saintgifts 9/12/14 23:50 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Meraviglia come la fissità del mascherone che copre il vero volto di Frank cambi espressione a seconda dei contesti e renda inutili in tal senso, le spiegazioni di Frank. Film che si presta a diverse interpretazioni: ognuno ne può trarre una sua senza paura di sbagliare. Merito del mascherone? Non credo. Merito (se merito è) dei continui nonsense di cui è infarcito il film, dei continui depistaggi che però, alla fine, si rivelano falsi. La storia è più lineare di quel che sembra; basterebbe che il guardiano del faro tenesse più puliti i gabinetti...

Kinodrop 28/01/15 16:55 - 2909 commenti

I gusti di Kinodrop

La trovata della maschera per il protagonista, dietro la quale si nasconde un personaggio creativo ma borderline, non è sufficiente a innescare l'interesse per una storia più adatta a un corto che a un film vero e proprio. L'idea pseudo-romantica del genio e disordine mentale non è qui credibile per l'esiguità dei caratteri coinvolti nella band. Situazioni indie-hipster condite da twitter e youtube, appaiono ormai datate e la musica troppo lesinata per poterne apprezzare il valore e quindi dare spessore alla trama. Troppo abbozzato. Peccato!
MEMORABILE: Le orrende proposte musicali del giovane tastierista aggiunto.

Galbo 29/05/15 05:49 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Performer eccentrico ma con un reale disturbo mentale, Frank è il protagonista di una commedia dai molti volti. Brillante per la presentazione delle situazioni e dei personaggi ma amara nello sviluppo e nella realtà (di disagio e di solitudine) che progressivamente dispiega e quando tenta (nel personaggio del giovane tastierista) di portare normalità in un contesto che vi è anni luce distante. Il film non esisterebbe senza la fisicità di uno straordinario Fassbender che riesce nell'impresa di dare personalità ad una maschera di cartapesta.

Jdelarge 19/06/15 10:53 - 1000 commenti

I gusti di Jdelarge

Abrahamson dà vita a un film che sembra voler essere originale a tutti i costi, rischiando spesso di essere banale. I protagonisti della vicenda sono dei ragazzi, più o meno problematici, che fanno parte di una band il cui frontman è un ragazzo mascherato. Il protagonista vero e proprio, interpretato da Domhnall Gleeson, sembra l'unico a voler conferire un po' di normalità alla band. In un mix di solitudine e stravaganza il messaggio che sembra voler lasciare il film appare confuso: trovare un compromesso tra normalità e follia.

Bubobubo 9/12/20 15:25 - 1847 commenti

I gusti di Bubobubo

Chiunque abbia suonato in una band ha incontrato almeno una volta un Jon e un Frank: nerd con grandi ambizioni e risibile talento il primo (Gleeson), diamante pazzo ed emotivamente labile il secondo (Fassbender), che nasconde al mondo il suo vero volto sotto una gigantesca testa fumettosa. È una tragicommedia meno sciocca di quanto potrebbe sembrare, quella di Abrahamson, specialmente nel suo condurre ad un finale in cui la frattura fra bizzarria e pragmatismo, disequilibrio e opportunismo diviene insanabile. Molto belle le scene girate al South by Southwest, eccellente la O.S.T.
MEMORABILE: La prima comparsa sul palco di Frank; Sesso nell'idromassaggio; Crollo nervoso al South by Southwest; Il finale.

Capannelle 27/03/21 20:30 - 4394 commenti

I gusti di Capannelle

Una sofferenza arrivare fino in fondo dovendosi sorbire tutta una serie di palleggi tra l'anima sofferta della band nascosta dietro al "faccione" e il carattere dell'ultimo arrivato che gioca a fare il timido simpaticone ma che invece suscita ben altri sentimenti. Non aiutano le situazioni vagamente alternative proposte dal racconto, le massime raccolte in tweet di dubbia ispirazione e le interazioni con gli altri componenti del gruppo con i quali il livello di empatia rimane ahimè costantemente in riserva.

Maggie Gyllenhaal HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina A morte Hollywood!Spazio vuotoLocandina Donnie DarkoSpazio vuotoLocandina Confessioni di una mente pericolosaSpazio vuotoLocandina Secretary

Thedude94 30/11/22 23:59 - 1084 commenti

I gusti di Thedude94

Lenny Abrahamson mette in scena la stravagante avventura che un giovane tastierista vive in un gruppo musicale, il cui frontman è un uomo che indossa una maschera enorme in ogni momento e di cui nessuno conosce l'identità. Il cast è ottimo, le scene musicali sono ben girate e montate alla grande. La sceneggiatura scorre in maniera gradevole e, tolto qualche momento eccessivamente grottesco, nel complesso gli eventi narrati seguono un senso logico/narrativo corente e il messaggio è chiaro. Un film più che buono, a tratti anche emozionante.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Didda23 • 15/06/14 12:16
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    Sono onorato solo per il pensiero... In base a cosa, pensi potrebbe essere il mio film? Pura curiosità...
  • Discussione Rebis • 15/06/14 14:05
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Diciamo che da quanto credo di aver capito dei tuoi gusti potrebbe essere un film nelle tue corde... ti ho pensato durante la visione :)

    Dai un occhio al trailer, qualcosa si capisce.
    Ultima modifica: 15/06/14 14:06 da Rebis
  • Discussione Daniela • 1/10/14 08:59
    Gran Burattinaio - 5925 interventi
    Rebis, se non l'hai già visti, ripesca i film precedenti del regista: Garage e soprattutto Adam & Paul: il tono tenero/ironico del racconto mi sembra lo stesso di questo bel Frank. Estendo l'invito anche a Didda23, dato che è stato già tirato in ballo :o)
  • Discussione Didda23 • 1/10/14 09:01
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    Grazie mille Daniela! Lo farò prima o poi..
  • Discussione Rebis • 1/10/14 13:25
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Grazie Daniela, lo farò senz'altro, avevo notato il tuo gradimento :)
  • Discussione Brainiac • 2/10/14 22:35
    Call center Davinotti - 1465 interventi
    Garage era proprio bellino ma questo Frank l'ho trovato troppo sundance-addicted, troppo indie-centrico, troppo Anderson-reverente. Ho veramente faticato durante la visione con tutto quel finto-alternativismo, quei maledettissimi continui tweet sovrapposti alla narrazione, gli accenni a tutto ciò che di "caruccetto" c'è nella musica: dai fan ciarlieri al canale Youtube-personalizzato della band. Sarà che per me la musica è una cosa troppo seria e sofferta (ah, se la mia Postepay potesse parlare...). Lo dirò apertamente: ho odiato questo film. Daniela, Rebis: non mi sarete mica diventati degli hipsters?!?

    ;-)
  • Discussione Rebis • 3/10/14 10:49
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Per carità Brainiac, ma quale hipster??? Concetto, espressione e stile che detesto quasi quanto il cinema di Anderson. No, da parte mia non l'ho trovato così cool e styloso come dici, però considera che io a quel mondo ne sono completamente estraneo quindi magari non lo riconosco e mi è sembrato meno derivativo di quanto in realtà non sia... Le modalità che dici ci sono, certo, ma per me il film non è accondiscendente o ammiccante, quanto piuttosto disincantato e amaro. E morì con un falafel in mano per dire lo reputo la quint'essenza del cinema che stigmatizzi...
    Ultima modifica: 3/10/14 10:52 da Rebis
  • Discussione Brainiac • 3/10/14 15:11
    Call center Davinotti - 1465 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    Per carità Brainiac, ma quale hipster??? Concetto, espressione e stile che detesto
    Oh ma ovviamente scherzavo, eh! Anche l'epiteto Hipster ve l'ho tirato addosso con intento affettuosamente parodistico degli ambienti "modaioli" descritti (in parte) nel film (twitter, i blog musicali, i canali you-tube delle band).
  • Discussione Daniela • 5/10/14 18:59
    Gran Burattinaio - 5925 interventi
    oh Brainiacchino, a me è garbato il film, non la musica della band... i miei gusti in materia sono decisamente più tradizionalisti, l'accusa di "hipsteria", per quanto affettuosa, non mi tange neppure di striscio... ;o)
    Però ne approfitto per tirarti le orecchie: certo che per i commenti sono diventati davvero stitico!!! Pensi che possa bastare un guardiani della galassia ogni morte di papa? Medita, pentiti e rimedia.
  • Discussione Brainiac • 5/10/14 21:16
    Call center Davinotti - 1465 interventi
    Hai ragione Dany, ho perso un po' della mia "Frankite"!
    ;-)