Beautiful girls - Film (1996)

Beautiful girls

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Il più classico degli spaccati generazionali made in USA, con il raduno di vecchi compagni di liceo a stagliarsi come un fantasma pronto a materializzarsi da un momento all'altro e invece, per fortuna, confinato al finale, senza caricarlo di alcuna importanza. In realtà il piccolo gruppo di amici protagonista ha già ampiamente avuto modo di raccontare le proprie storie, fin dal ritorno in paese di Timothy Hutton, l'unico disperso e a dire il vero l'unico che sembra abbia intenzione di concludere qualcosa di serio nella vita. Ted Demme infatti (più precisamente il suo sceneggiatore Scott Rosenberg) ha deciso di prendere di mira la gente comune, non arrivata o di successo come era accaduto per il...Leggi tutto capostipite IL GRANDE FREDDO. E lo fa dirigendo un cast di assoluta eccellenza (Hutton, Matt Dillon, Michael Rapaport, Mira Sorvino, Uma Thurman...) con mano decisamente felice, donando al film un ritmo sostenuto, un montaggio azzeccato e sfruttando una colonna sonora zeppa di classici inseriti alla perfezione nel contesto. Ciò che più colpisce è comunque la brillantezza dei dialoghi, non particolarmente originali ma efficaci, fatti risaltare da attor giovani tra i più adatti al genere. Menzione a parte merita poi l’emergente Natalie Portman, che nella parte di una lolita tredicenne fa girare la testa a Hutton con un atteggiamento sbarazzino reso con estrema spontaneità. Un bel film corale, insomma; l'unico vero difetto sta nella superficialità con cui è condotta l'operazione, in una certa ovvietà, ma nel suo complesso si rivela agile, godibile dall'inizio alla fine (nonostante la durata si avvicini alle due ore). Ben confezionato, vivace, sa essere anche simpatico e andare a segno con battute intelligenti, non scontate. Nessuno va sopra le righe, gran merito del regista Demme.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 8/11/07 05:45 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Discreta commedia generazionale che si colloca nell'ambito dei film genere "come eravamo e come siamo diventati", che sono un piccolo classico del cinema da Il grande freddo in poi. Il ritorno al paese natio proveniente dalla Grande Mela è l'occasione per il protagonista del film di tracciare un bilancio della propria esistenza confrontandola con quella dei suoi vecchi amici. Film parecchio parlato, si avvale di una sceneggiatura di buon livello e di buone performances recitative del cast, nel quale si fa notare una giovane e brava N. Portman.

Lou 14/03/18 13:23 - 1119 commenti

I gusti di Lou

Un giovane pianista in crisi (un ottimo Hutton) lascia la città per raggiungere i vecchi amici nel paese di origine nel nevoso Massachusetts, ritrovando le modeste abitudini provinciali ma anche tanta solidarietà e fratellanza. Un film corale riuscito, divertente senza troppe forzature, capace di esprimere bene il disagio generazionale. Cast importante, con menzione speciale per la giovane e portentosa Natalie Portman.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina BlowSpazio vuotoLocandina LifeSpazio vuotoLocandina C'eravamo tanto odiatiSpazio vuotoLocandina Wristcutters - Una storia d'amore
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.