Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/06/14 DAL BENEMERITO MYVINCENT
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Rebis 7/06/14 16:26 - 2331 commenti

I gusti di Rebis

Le meraviglie non mancano nel mondo di Alice Rohrwacher, suggestioni agresti, attimi di purezza in cui l'incanto prende consistenza. E il film, in effetti, è una costellazione di eventi, una nebulosa rarefatta e senza centro. Ma la deriva programmatica della forma produce attesa piuttosto che contemplazione, e alla lunga si traduce in noia. L'assenza di coesione induce lo sgradevole sospetto che tanto naturalismo radicale non abbia niente di rilevante da dichiarare (o raccontare). Comprimari impalpabili; spaesata Alba Rohrwacher. Bellucci ridicola persino nel ruolo per cui è venuta al mondo.

Myvincent 2/06/14 20:26 - 3721 commenti

I gusti di Myvincent

Vita dura quella di una famiglia di apicoltori, capitanata da un dispotico padre-padrone. La giovane regista (che è anche la sorella di una delle interpreti) indugia sulla caratterizzazione dell'universo in bianco e nero del protagonista, mentre la poesia sembra essere in mano alla sua primogenita, così ricca di sfaccettature. Con un registro delicato e poetico, assistiamo alla marea di eventi che lasciano anche uno spazio vuoto di risacca.

Sonsteak 5/06/14 01:17 - 17 commenti

I gusti di Sonsteak

Nella campagna umbra un uomo lotta contro il mondo affinché rimanga puro, circondato da creature femminili. La figlia Gelsomina, adolescente (bravissima!), è l'altro polo forte, incerto e poetico di questo micro-cosmo. Ma la vita in campagna a produrre miele è dura, non bastano il bellissimo paesaggio, la fata-Monica Bellucci, gli ideali di una famiglia... il mondo (sulle note di "T'appartengo" di Ambra Angioini) vince. "Citazioni": L'avventura di Antonioni per le scene di Martin sull'isola, il Satyricon di Fellini per le scene etrusche nella grotta.
MEMORABILE: Il miele (raccolto a braccia); "T'appartengo" con coerografia.

Puppigallo 8/06/14 00:29 - 5250 commenti

I gusti di Puppigallo

Pellicola che, a differenza di Brutti, sporchi e cattivi, ci presenta sì un'altra realtà, ma fatta di gente che, pur vivendo nella povertà, lo fa con dignità, guadagnandosi da sopravvivere lavorando. Certo, lo sfruttamento di minori è all'ordine del giorno; e quando non bastano, si pesca dall'esterno. Ma nonostante tutto, il concetto di famiglia è comunque presente. Purtroppo, tanto è naturale e quasi documentaristica la vita di questo singolare nucleo, quanto maldestra e fastidiosa quella sul gioco, dove si sfiora più volte la farsa. Merita solo come spaccato di vita vissuta ai margini.
MEMORABILE: La Bellucci che fa la Bellucci (una da programmino che non sa recitare); Il rapporto padre-figlia maggiore.

Saintgifts 10/06/14 10:01 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Maria Alexandra Lungu, romena che vive in Italia da sei anni, è certamente l'interprete ideale che la Rohrwacher cercava, se non addirittura l'ispiratrice di una parte della sceneggiatura. Secondo film per la regista che sta mettendo i minori al centro di un cosmo di adulti da criticare e, naturalmente, criticati. Gira in luoghi da lei conosciuti e vissuti e mostra un mondo minore, quasi sotterraneo, che fa da base al sistema più "evoluto". Aria nuova in questa opera come anche nella precedente, opere da affinare con qualche indugio di meno.

124c 7/07/14 11:28 - 2911 commenti

I gusti di 124c

Film particolare, incentrato su una piccola comunità di apicultori, dove il capofamiglie è un rude tedesco, trapiantato in Italia, in rotta con il mondo. L'attore che lo interpreta è molto bravo, ma chi stupisce è la piccola attrice rumena che ha il ruolo della figlia adolescente Gelsomina. Mi ci è voluto un po' per capire bene ciò che veramente succede, ma poi, anche per via della sottotrama del concorso presentato da una Monica Bellucci imparruccata, ho cercato di seguire con interesse lo svolgersi degli eventi. Graziose tutte le bambine.

Paulaster 27/10/14 09:52 - 4373 commenti

I gusti di Paulaster

Sfondo di una realtà rurale nell’interno di una famiglia che sembra una comune. Dinamiche spigolose che portano a reazioni mature, sebbene in lontananza echeggino le sirene di una corruzione commerciale vista e rivista. Girato con quell’imprecisione che fa sentore intellettuale, si perde strada facendo con crollo nella trasmissione televisiva e finale sbiadito. Focus sui bambini, ma non si può pretendere che reggano un peso drammatico e d’incertezza umana. Positivi gli scarni ambienti.

Matalo! 23/01/15 08:19 - 1378 commenti

I gusti di Matalo!

Grande film verso il quale ero prevenuto come non mai. Invece non siamo nel tinello (anche se siamo in un micromicrocosmo). Una nuova grande Gelsomina appare nel nostro cinema e la Rohrwacher riprende i trucioli del reale con un controllo inaudito, senza ricatti minimalisti, senza affanni da cinema italiano odierno. Quasi riesce a pareggiare lo stupore che provoca la realtà che è sempre oltre ogni immaginazione. La Bellucci, che temevo presenza ricattevole (temevo una manovra da cinema diverso), oltre a essere bella come la Madonna è semplicemente perfetta.
MEMORABILE: Il personagggio di Marinella e le sue paure (tra l'altro la bambina è bravissima).

Capannelle 11/08/16 13:22 - 4394 commenti

I gusti di Capannelle

Film complesso, nonostante una semplicità di fondo che viene presentata talvolta con genuinità e finezza di elaborazione, talvolta con inutili pretese di autorialità. Non mancano eccellenti spunti tragicomici o di riflessione su classici contrasti sia generazionali che sociali. Brava la regista a dosare certi momenti e il parco attori, anche se tende a crogiolarsi un po' troppo o giocare al disfattismo da tavolino. Film da prendere con le molle, ma alla fine convincente.

Nancy 29/05/16 12:41 - 774 commenti

I gusti di Nancy

Per questo film la regista Rohrwacher si rifà a tutta una serie di suggestioni in ordine sparso. Dal fascino agreste dell'apicoltura a quello divino della televisione che entra in questa dimensione come un alieno, al retrogusto amaro dei caratteri della strampalata famiglia protagonista. Il cast infantile è perfettamente azzeccato, Gelso è una maschera su cui la regista imprime la sua storia, che a tratti si perde in un onirismo senza alcuna giustificazione (per questo ho poco amato anche il finale). Ma rimane un film suggestivo e interessante.

Alice Rohrwacher HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Corpo celesteSpazio vuotoLocandina Lazzaro feliceSpazio vuotoLocandina L'amica genialeSpazio vuotoLocandina De Djess

Giùan 12/11/18 10:30 - 4528 commenti

I gusti di Giùan

Il retrogusto è quello d'un opera vagamente sincretica (rintracciabili nelle atmosfere come nell'ambientazione, echi "cittiani", una sensibilità evidentemente femminile tra Archibugi e Campion) e audacemente naif. Una spudoratezza che non infastidisce però sorgendo da una conoscenza precisa del materiale narrativo e è corroborata da una inconsueta precisione stilistica. Così, al di là di alcuni ontologiche ingenuità, la Rohrwacher consegna allo spettatore un ibrido coeso che elude senza deludere, tralascia ma incide emotivamente. Speciali Lungu e Graziani.
MEMORABILE: Le arrabbiature del papà tedesco e la "condiscendenza" della madre; Il cammello.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Mco • 30/10/14 22:59
    Risorse umane - 9970 interventi
    In DVD dal 3 Dicembre 2014 per BIM.
  • Discussione Kaciaro • 13/07/18 01:34
    Galoppino - 506 interventi
    a me e' piaciuto tantissimo specie le location del lago di bolsena