La taverna dell'allegria - Film (1942)

La taverna dell'allegria
Media utenti
Titolo originale: Holiday Inn
Anno: 1942
Genere: musicale (bianco e nero)
Note: Aka "Irving Berlin's Holiday Inn".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/05/14 DAL BENEMERITO ZIOVANIA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ziovania 19/05/14 16:29 - 337 commenti

I gusti di Ziovania

Narra la leggenda che Dio diede a Mosé i 10 comandamenti e, subito dopo, diede a Irving Berlin White Christmas, per la prima volta qui affidata alla voce beneaugurante di Bing Crosby. Il film? Bing e Fred fingono di pestarsi i piedi contendendosi la stessa ragazza, in realtà contribuendo, ciascuno con le proprie peculiarità, a edificare un po’ di sano e godibile intrattenimento. Le volgarità erano altrove, in quel 1942.

Rambo90 5/01/20 20:11 - 7676 commenti

I gusti di Rambo90

Simpatico, con il lancio della famosissima White Christmas e con un'inedita prova canagliesca di Fred Astaire, ben bilanciata dalla più paciosa e classica performance di Crosby. Il film scorre via rapidamente, tra numeri di canto e ballo brevi e quasi sempre azzeccati. Non manca anche una certa critica allo show business, non particolarmente feroce ma di un suo impatto. Buono.

Daniela 20/07/20 21:41 - 12625 commenti

I gusti di Daniela

Artisti di varietà innamorati entrambi di una loro collega ballerina prendono strade professionali diverse quando lei sceglie uno dei due, ma sono destinati entrambi a trovare l'amore ed il successo... Come quasi sempre avviene in questi casi, la trama è solo un debole pretesto per legare tra di loro vari numeri musicali, tra cui spiccano la notissima White Christmas scritta da Irving Berlin, qui cantata per la prima volta sullo schermo da Crosby con la sua carezzevole voce, e soprattutto un assolo di tip tap letteralmente esplosivo affidato alle magiche gambe di Astaire.   
MEMORABILE: La lunga sequenza del tip tap, "vivacizzato" dagli scoppi dei petardi. 

Mark Sandrich HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Cappello a cilindroSpazio vuotoLocandina Voglio danzare con teSpazio vuotoLocandina GirandolaSpazio vuotoLocandina Seguendo la flotta
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Daniela • 20/07/20 21:49
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Il soggetto è di Irving Berlin, compositore statunitense tra i più noti del Novecento, autore di quella White Christmas premiata come miglior canzone con l'Oscar 1943.
    La versione più celebre di White Christmas è quella cantata da Bing Crosby che riscosse un enorme successo tanto da diventare il singolo discografico più venduto della storia con oltre 50 milioni di copie in tutto il mondo.
    Per questa ed altre notizie su White Christmas si può leggere qui.
  • Homevideo Etienne • 9/12/23 12:43
    Galoppino - 198 interventi
    Di questo film esiste un'edizione italiana in DVD, distribuita da DNA Srl: HOLIDAY INN (La Taverna Dell'Allegria, 1942) - New Widescreen Edition + RUDOLPH, LA RENNA COL NASO ROSSO (1948) - (2 Film su un unico Dvd).
    Lingue: Italiano, Inglese
    Rapporto schermo: 1.33:1 (Riadattato in formato 16/9 Pillarbox) in bianco e nero + una versione colorizzata, con due mascherini laterali, che portano il quadro in 1.78:1 anamorfico.
    Extra: Cartone animato “RUDOLPH, LA RENNA COL NASO ROSSO” di Max Fleischer + “Buon Natale con Bing Crosby e Frank Sinatra” (1957), uno Special Tv ricco di canzoni natalizie, della durata di 25 minuti.
    Il film è stato rieditato con il contributo dello studioso di storia del cinema Riccardo Cusin. Questa versione è disponibile anche in streaming su alcune piattaforme.

    https://www.dailymotion.com/video/x8qdx26
    https://youtu.be/4vjjxbwznIU?si=6sYQlXdxoseITv03
    Ultima modifica: 9/12/23 14:06 da Zender