Jack Ryan - L'iniziazione - Film (2014)

Jack Ryan - L'iniziazione
Media utenti
Titolo originale: Jack Ryan: Shadow Recruit
Anno: 2014
Genere: action (colore)
Note: Quinto film dedicato al personaggio creato da Tom Clancy dopo "Caccia a ottobre rosso", "Giochi di potere", "Sotto il segno del pericolo" e "Al vertice della tensione".
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/05/14 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 14/05/14 18:04 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Il giovane analista Jack Ryan tenta di sventare un complotto contro gli Stati Uniti. Interpretato in passato da vari attori, il personaggio di Jack Ryan torna con Chris Pine in un film godibile, in cui il valore aggiunto è costituito dalla efficace regia di Kenneth Branagh (anche coprotagonista). A metà tra action e thriller spionistico, il film si segnala per scene d'azione efficaci e un buon uso della tensione. Buona la prova del cast nel quale si segnalano il redivivo Kevin Kostner e Keira Knightley

Rambo90 23/05/14 01:54 - 7659 commenti

I gusti di Rambo90

Buono questo ritorno del personaggio di Ryan, ben modernizzato e al passo con l'action odierno (soprattutto nel montaggio frenetico). Pine se la cava, ben aiutato dal cast di supporto tra il sempreverde Costner e il cattivissimo Branagh, che dirige anche dimostrando di essere a suo agio con il genere (più che in Thor). La trama è semplice, senza veri colpi di scena, ma il ritmo veloce fa dimenticare gli stereotipi e le banalità.

Homesick 4/01/15 08:54 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

La tortuosità delle spesso farraginose sceneggiature spionistiche abdica saggiamente in favore di una trama lineare e svelta - e anche più concreta e realistica: qui la minaccia non proviene da armi ipertecnlogiche ma da un possibile crash finanziario - con un senso dello spettacolo molto vicino a quello degli action contemporanei. Pine dona la propria faccia da uomo comune ad un esperto marine in missione segreta; la Knightley lo affianca premurosa e Costner lo istruisce, ma il migliore del gruppo è un Branagh gelido, subdolo e implacabile come i sovietici dei classici film di spionaggio.
MEMORABILE: L'aggressione in hotel; la copiatura dell'hard disc con le istruzioni di Costner all'auricolare.

Piero68 26/01/15 09:32 - 2955 commenti

I gusti di Piero68

Se vogliamo pensare al film come alla presentazione di un novello 007 allora può andare bene; ma se dobbiamo considerarlo come una sorta di prequel ai film in cui Ryan era interpretato da Baldwin e da Ford allora è un vero disastro. Fino a ora ci era stato presentato come un'analista e non come un agente operativo stile Mission Impossible. Così, caduti i parametri caratterizzanti, non rimane altro che una classica spy-story dove, ancora una volta, il cattivo di turno è russo. Branagh è bravo e gira con mestiere ma il Ryan di Clancy è un'altra cosa.

Capannelle 12/02/15 23:51 - 4394 commenti

I gusti di Capannelle

Era difficile inanellare una tale sequela di implausibilità ricamate attorno a un eroe che inizia con la colonna vertebrale rotta e poi diventa un analista-picchiatore-tuttofare della CIA che da solo scardina il software nemico, da solo recupera la sua ragazza, da solo analizza le chiamate del sospetto, da solo insegue l'attentatore. A James Bond lo consenti, a una spy story derivata da Clancy no. Non manca il ritmo ma gli aspetti favolistici e patriottici pregiudicano ogni qualità tecnica. Mezza palla per l'assistente nel furgone.
MEMORABILE: Pine che guida per le strade di Mosca come se ci abitasse da anni e si lancia in salto verso la jeep liberando la ragazza dai russi cattivi.

Furetto60 7/04/15 10:16 - 1192 commenti

I gusti di Furetto60

Prequel che spiega la nascita del personaggio di Jack Ryan, il patriottico, fedelissimo agente CIA con la faccia e i modi da boy-scout. Ci troviamo di fronte a un action movie che nulla aggiunge e nulla sottrae ad altri dello stesso genere. Alcune ingenuità la sceneggiatura poteva risparmiarsele (con l’incidente avuto come ha potuto conservare da doti di pentatleta – il Presidente lo riceve e gli chiede il nome), ma nel complesso, mantiene le promesse.
MEMORABILE: Il furto dei file a Mosca durante la cena.

Redeyes 22/06/15 08:53 - 2442 commenti

I gusti di Redeyes

Pine ha un bel visetto ed è un buon boy scout, non cerca il colpo a effetto e, ligio al dovere, serve il suo paese e tutto questo con una discreta sceneggiatura. Ryan non buca lo schermo, qui; Branagh, pur bravo, ancora, dirige con la capacità del veterano e dosa bene l'action, eppure tutto questo pseudo-perfettismo rende la pellicola quasi scevra di appeal. Film da homevideo che ha molti fratelli da cinema ben peggiori, ma che si attesta sulla piena mediocrità.

Ugopiazza 30/06/15 03:02 - 118 commenti

I gusti di Ugopiazza

Puro intrattenimento made in Usa, ma misurato e ben gestito dal bravo Kenneth Branagh, qui anche valido antagonista. La giovane spia dei romanzi di Clancy trova nel volto del sempre più bravo Chris Pine l'interprete ideale e la trama mantiene ritmo e mordente fino alla fine, con una sceneggiatura non così scontata e ottime scene d'azione; gustoso il ritorno del mitico Costner libero dallo spettro Rio Mare. Non mancano i cliché (russi cattivoni, americani eroi) ma nel complesso si tratta di un prodotto d'intrattenimento sopra la media.

Saintgifts 14/11/16 12:37 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Che nel genere action ci siano cose fuori dalla realtà (nel senso che si enfatizzano a favore dello spettacolo le scene d'azione) è cosa ormai accettata e prevedibile; qui però si esagera un tantino, smorzando ogni tensione, facendo troppo prevedere che tutto andrà per il meglio all'eroe di turno. Oltre questo aspetto c'è anche quello che non si può far diventare uomini scaltri e duri all'inverosimile, improvvisamente sciocchi, evidentemente perché quella tal cosa deve riuscire. Certo la confezione c'è, gli attori pure, ma non sono sufficienti.
MEMORABILE: Lo show fasullo che Jack Ryan improvvisa a cena e a cui Branagh crede.

Chris Pine HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Una famiglia all'improvvisoSpazio vuotoLocandina Into darkness - Star TrekSpazio vuotoLocandina Smokin' AcesSpazio vuotoLocandina Baciati dalla sfortuna
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Galbo • 14/05/14 18:05
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    In Italia destinato direttamente al mercato home video
  • Discussione Capannelle • 12/02/15 22:40
    Scrivano - 3471 interventi
    Portarlo al cinema era da denuncia penale
  • Discussione Galbo • 13/02/15 05:41
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Capannelle ebbe a dire:
    Portarlo al cinema era da denuncia penale

    a me non è sembrato così tremendo, al cinema ho visto ben di peggio...
  • Discussione Capannelle • 13/02/15 21:45
    Scrivano - 3471 interventi
    Come fattura hai ragione ma come trama, come costruzione dei vari passaggi mi ha fatto irretire.
    Cioè i vari James Bond, Jason Bourne o Mission Impossible si presentano subito come iperbolici e tentano di infilarci dentro dell'ironia. Questo fa il serio ma presenta una serie di azioni improbabili che fanno di Pine un tuttologo al cui cospetto colleghi e avversari sembrano tutti pavidi minus habens.
    Oddio, nonno Costner fa il cecchino di notte ma poi sparisce dalla scena.
    E come azione top scelgo il recupero della ragazza intonsa dalla jeep dei cattivi in pieno centro a Mosca dopo inseguimento radiocomandato.
  • Discussione Zender • 14/02/15 09:07
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Un bel grazie anche a Capannelle per tutte queste sottolineature ai film che vede!
  • Discussione Capannelle • 14/02/15 13:20
    Scrivano - 3471 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Un bel grazie anche a Capannelle per tutte queste sottolineature ai film che vede!

    Sto raccontando troppo delle trame?
  • Discussione Zender • 14/02/15 16:38
    Capo scrivano - 47698 interventi
    No, era un grazie sincero Capa per le tante discusisoni tue che ho letto di recente. La discussione generale nacque a suo tempo proprio per questo. Per approfondire quello che non si può dire nei commenti, per forza di cose sintetici, per aggiungere sottolineature quando si vedono o rivedono i film. Puoi anche scrivere tutta trama e basta qui, se vuoi (anche se non credo avrebbe molto senso).