Summer school - Una vacanza da ripetenti - Film (1987)

Summer school - Una vacanza da ripetenti

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Una delle troppe commedie americane di stampo giovanilistico con la solita classe indisciplinata da educare; contiene quindi un chiaro messaggio positivo di fondo e prova a far sorridere puntando sul carattere singolare degli alunni: ci sono i due amiconi fanatici dell'horror (di NON APRITE QUELLA PORTA in particolare, tanto che uno di loro si fa chiamare Motosega), quella con problemi di distrazione cronica (un difetto di cui ci accorgiamo solo all'appello la prima volta, a dire il vero), la dislessica che deve prendere la patente ma non sa nemmeno innestare la frizione, il belloccio che dorme sempre perché - si scopre - di notte...Leggi tutto si esibisce come spogliarellista al night, la ragazza-madre e perfino un'italiana (milanese) arrivata buona ultima per integrarsi al gruppo (non le ci vuole molto, con un fisico simile): un campionario usurato di giovani che come da copione si affeziona al professore di ginnastica (Mark Harmon) chiamato per far loro da insegnante (nessun altro collega si era reso disponibile) a un corso di recupero estivo. Il gruppo inizialmente non è certo felice di passare l'estate sui banchi di scuola, ma la misurata verve e la simpatia che il buon professor Shoot saprà dimostrargli si rivelerà contagiosa. E nello specifico va detto che Harmon è la faccia giusta: tenero, ingenuo ma dall'occhio furbo (saprà conquistare anche la bella collega Kirstie Alley, che sfoggia spesso completini tremendi) si dimostra ideale per un ruolo non certo esaltante. Gli spetta di far da educatore sui generis, come sempre in questi casi: permetterà di proiettare in classe NON APRITE QUELLA PORTA (per chi conosce il film è divertente notare come le scene si susseguano in ordine del tutto casuale e illogico), porterà tutti in spiaggia e a divertirsi sui go-kart, dovrà gestire la bella alunna innamoratasi di lui e gli capiterà persino di finire in prigione per salvare i suoi pupilli. Considerato che il regista è Carl Reiner francamente ci si aspettava di più: certo, il risultato è figlio di una sceneggiatura perlopiù infelice, in cui le battute di basso livello si sprecano e i personaggi antipatici o insipidi pure, ma qualcosa di più era lecito aspettarsi. Peccato perché invece l'ultima parte si rivela insospettabilmente articolata e nel suo piccolo originale, mentre l'inatteso splattershow in classe lascia sorpresi per la qualità dei divertenti effetti sanguinari (non a caso Motosega cita come suo idolo personale il grande Rick Baker). C'è garbo, piacevole complicità tra Harmon e la Alley, ma anche troppo spazio dedicato alle squallide bizze degli scolari. Notevole, per com'è girata, la romantica ultima scena in spiaggia con cane (il quale campeggia in locandina ma si vede ben poco).

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/05/14 DAL BENEMERITO PINHEAD80 POI DAVINOTTATO IL GIORNO 10/07/15
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pinhead80 10/05/14 11:10 - 4760 commenti

I gusti di Pinhead80

Un film poco conosciuto di Reiner che riprende il motivo dei teen movie in chiave nerd. Un professore deve rinunciare alle sue vacanze per recuperare alcuni studenti considerati senza speranza. Trama poco originale e cast un po' sottotono, ma nel complesso il film, vista anche la leggerezza della trama, scorre via abbastanza in fretta. Senza infamia e senza lode.

Homesick 13/08/15 17:24 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Commedia scolastica estiva di debole presa sia negli scopi ludici che in quelli più seri riguardanti le problematiche degli studenti con difficoltà di apprendimento, sebbene il caso della ragazza incinta venga risolto in modo deciso ed inconsueto. Interessante comunque per il cast, con Mark Harmon e Kirsty Alley in ascesa e una splendida Courtney Thorne-Smith, futura star di Melrose Place. Nella descrizione della studentessa italiana ("Anna Maria Mozzarelli") ricorrono tutti i peggiori stereotipi legati al Belpaese.
MEMORABILE: La sorpresa ultrasplatter per la nuova insegnante.

Michdasv 6/08/21 21:26 - 117 commenti

I gusti di Michdasv

Notevole perché, pur camuffandosi da banale e dozzinale film per la tv estiva con il solito gruppo di studenti svogliati costretti a seguire un corso di recupero con un prof più svogliato ancora, in realtà... La cosa più notevole, senza svelare nulla, è il finale, che esce completamente dagli schemi di questo genere di film e conferisce veramente valore aggiunto. Bella come non mai Courtney Thorne-Smith, allora diciannovenne, che avrebbe girato anche La rivincita dei nerds II e che il pubblico italiano conosce per La vita secondo Jim.
MEMORABILE: "Siamo due psicopatici!".

Herrkinski 19/08/21 04:17 - 8112 commenti

I gusti di Herrkinski

Una delle migliori commedie giovanilistiche del periodo, dallo script insolitamente elaborato, con buoni dialoghi e un giusto equilibrio tra momenti divertenti e altri di buoni sentimenti, oltre a trovate inusuali come i vari riferimenti all'horror (da Non aprite quella porta, addirittura proiettato, fino allo slasher nelle scene splatter "simulate"); una vera capsula temporale del periodo in tutto e per tutto, quindi per i nostalgici davvero irresistibile, anche grazie a personaggi ben caratterizzati e dalle belle facce, oltre a una ost ben scelta. Da rivalutare; piccolo cult 80s.

Carl Reiner HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Lo straccioneSpazio vuotoLocandina Il mistero del cadavere scomparsoSpazio vuotoLocandina Ho perso la testa per un cervelloSpazio vuotoLocandina Ho sposato un fantasma
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Zender • 7/08/15 08:25
    Capo scrivano - 47787 interventi
    L'insegnante protagonista (Mark Harmon) è un grande appassionato di surf e in casa ha appeso poster in tema. Incuriosisce, più che l'ovvio Un mercoledì da leoni...



    ...la presenza di un autentico cult poco noto al di fuori degli appassionati di surf (e dei Pink Floyd), ovvero Crystal Voyager!

  • Curiosità Zender • 7/08/15 08:34
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Il giovane appassionato di horror (Dean Cameron), che si fa chiamare "Motosega", ha una camera in cui ovviamente vive tra poster e gadget in tema. Se qui si riconoscono gli ovvi Le colline hanno gli occhi (a sinistra), Venerdì 13 (appena più a destra), Non aprite quella porta (sopra la testa di Cameron)...



    ...sopra al suo letto si riconoscono invece (da sinistra) Lo squalo 3, Lo squalo 2 ma soprattutto (A) uno dei manifesti americani del fulciano Zombi 2, su cui campeggia la frase "We are going to eat you!", a testimonianza del successo lì ottenuto: