Tracks - Attraverso il deserto - Film (2013)

Tracks - Attraverso il deserto
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/05/14 DAL BENEMERITO PAULASTER
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Paulaster 4/05/14 13:00 - 4419 commenti

I gusti di Paulaster

Descrivere un viaggio a piedi di 6 mesi in solitaria nel deserto: la noia è dietro l'angolo, così si inseriscono incontri, disavventure, panorami. Se il viaggio era una sfida senza implicazioni filosofiche o di fuga, manca di un significato profondo. La regia gioca ogni tanto sul silenzio, sul rapporto con gli animali, ma l'effetto evapora per l'enfasi di musiche sviolinanti o per intromissioni plateali dei curiosi che s'incontrano per strada. La Wasikowska fa il suo compitino, ma è più efficace l'anziano aborigeno che parla una lingua sconosciuta.

Taglietti 30/11/14 18:26 - 51 commenti

I gusti di Taglietti

Un sunto del libro, questo per forza, ma non viene curata bene la parte emotiva, drammatica, riguardante le tribolazioni del viaggio e il travaglio interiore della protagonista, rendendo tutto troppo piatto per un racconto del genere. Realizzato bene, non noioso e godibile da tutti, manca di personalità per essere considerato speciale. Con i paesaggi australiani, gli aborigeni e gli animali, il ragista gioca facile nel meravigliare e regalare emozioni.

Nando 5/06/15 17:52 - 3814 commenti

I gusti di Nando

Ispirato dalle vicende della nota scrittrice Davidson, il film si avvale dei selvaggi panorami australiani che incantano per i loro colori. La narrazione è abbastanza lineare, con la protagonista che durante il viaggio s'imbatte in svariate situazioni. Discreto il ritmo anche se il rischio ripetizione può emergere.

Furetto60 18/06/15 18:45 - 1194 commenti

I gusti di Furetto60

Tratto da un fatto vero. Una ragazza che da sola traversa il deserto australiano con la compagnia di quattro cammelli e un cane. Un'opera profondamente lirica in cui lo spettatore finisce con l'entrare in simbiosi con la coraggiosa (o incosciente?) protagonista e i suoi cammelli amando, nello svolgersi, silenzi e luci dell’ostile natura. I dialoghi sono minimali e, quando intervengono, costituiscono quasi un disturbo, le situazioni sono rese con fedeltà e senza scadere nel banale. Un film bello bello.

Galbo 17/12/15 05:56 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Un viaggio per allontanarsi da un doloroso vissuto, quello che intraprende nel deserto australiano una giovane donna in compagnia di un cane e tre cammelli. Le motivazioni emergono gradualmente anche attraverso alcuni flashback utili alla comprensione della storia. Il film punta molto sulle splendide ambientazioni ma anche sulla presenza scenica della protagonista, forte e ricca di personalità, affidata alla buona interpretazione di MW. Molti i punti di contatto con uno dei migliori film di Sean Penn ma Tracks ha una sua personalità.

Disorder 20/06/16 22:22 - 1416 commenti

I gusti di Disorder

Il viaggio estremo come metafora di crescita e ricerca interiore non è certo un tema nuovo, per il cinema. A rendere interessante questa pellicola sono però la bella ambientazione (l'accecante deserto australiano) ma soprattutto l'interessante psicologia della protagonista, un'enigmatica e taciturna (e bravissima) Mia Wasikowska. Il film scorre bene per tutta la lunghezza, anche se forse la trama è fin troppo semplice e lineare e riserva poche sorprese. Comunque niente male.

John Curran HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina I giochi dei grandiSpazio vuotoLocandina Il velo dipintoSpazio vuotoLocandina StoneSpazio vuotoLocandina Lo scandalo Kennedy
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.