Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Ed ecco anche il FORREST GUMP all'italiana. Un anno dopo il successo planetario del film di Zemeckis con Tom Hanks, che ha rilanciato la visione buonista e ingenua del mondo, l’ex Giancattivo Alessandro Benvenuti riprende il tema e lo fa suo, adattando il personaggio al proprio cinema surreale, da sempre caratterizzato da un nonsense particolare. Ivo, quarantenne solitario e decisamente ritardato (anche un po' figlio di RAIN MAN nelle sue ossessioni matematiche e nella sua assurda genialità) incontra un giorno Sara (Francesca Neri, brava ma diretta non...Leggi tutto troppo bene, come il resto del cast), che decide di provare a reinserirlo nella società. Lo invita nella casa al mare dei genitori per poi mandarlo ad abitare in un appartamento assieme ad altri quattro psicopatici: un nano agorafobico, un logorroico maniaco dal ferro da stiro (Vito, solitamente muto nelle sue numerose partecipazioni televisive), un ex attore catatonico e un grassone abulico con la fissa di Frank Zappa. E’ da qui che il film comincia a decollare, perché nella prima parte, troppo dominata dalla figura sbagliata della Neri, l'estro e la simpatia innata di Benvenuti sono contenute dall’esuberante invadenza della ragazza. Si ride poco perché la commistione tra commedia sentimentale e comicità non riesce, e tutti i personaggi sembrano fasulli o comunque a disagio nei loro ruoli. Inoltre Benvenuti regista ha ancora molto da imparare e fatica a dare organicità alla storia. Fortunatamente quando si affida invece alla controllata follia del gruppo di psicopatici (riprendendo un po' l'ambientazione di ERA UNA NOTTE BUIA E TEMPESTOSA, col quale condivide anche il simpatico Daniele Trambusti), il film se non altro guadagna in brillantezza. Benvenuti attore non è affatto male, ma andrebbe diretto meglio.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Undying 8/01/08 20:37 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Interessante commedia, diretta (ed interpretata) con buona maniera da Alessandro Benvenuti e resa piacevole grazie alla presenza della brava Francesca Neri, affiancata al taciturno Vito (il bolognese Stefano Bicocchi). Si ride con garbo e già questo distingue un prodotto che ha - paradossalmente - origini toscane, ma appare privo di volgarità e battutacce. Bella storia, da vedere almeno una volta.

Enricottta 1/10/09 14:15 - 506 commenti

I gusti di Enricottta

Lo sdoganamento dello scemo del paese. Il faccione di Benvenuti/Ivo è statico e impenetrabile di suo, ma in Ivo il tardivo questo requisito diventa indispensabile per narrare di un'anima pura e semplice. A guardare bene il film è "truccato" anche lui da scemo, ma scemo non è (maledetto riferimento a Forrest Gump) anzi. Trovate bislacche, solito frasario da "giancattivo", ma credo nella assoluta originalità della pellicola. Vedere per credere.

Galbo 3/10/09 07:22 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Sorta di Forrest Gump toscano, Ivo, un malato di mente uscito dal manicomio è il protagonista di una strana commedia diretta e interpretata (bene) da Alessandro Benvenuti. Il film è un'opera surreale che mira a collocare la malattia mentale nel territorio delle eccentricità e benchè il concetto sia discutibile bisogna ammettere che le figure dei "matti" mostrate dal film possiedono un loro fascino legato all'efficacia della messa in scena e della sceneggiatura.Originale.

B. Legnani 16/08/15 16:42 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Purtroppo è noiosissimo. Non c'è il minimo ritmo e quando arrivano le accelerazioni è solo perché qualcuno dei "matti" dà i numeri. Nulla da dire sull'intento sociale, ma il problema è che il film manca di polso. Alla fine dei conti lo regge la Neri la quale, ovviamente, non può fare i miracoli. Conclusione un po' tirata per i capelli e immancabile il finale buonista. Un'occasione persa?

Il ferrini 3/12/16 02:49 - 2358 commenti

I gusti di Il ferrini

Poetico e surreale, Ivo porta con sé una comicità leggera, fatta di poche parole biascicate e di goffi gesti insieme a una drammaticità dirompente, che costringe a guardarsi dentro, a chiedersi se poi, alla fine, i "tardivi" non siamo noi che passiamo la vita a tentare di liberarci da tante sovrastrutture. Ivo è l'istinto, quello genuino, eppure i suoi disegni sono complessi, dettagliati, perché così è la Natura, che dal caos crea meraviglie. Ottimo Vito, buona la Neri, Benvenuti è un gigante, in ogni senso.
MEMORABILE: Un orzino, ora mi ci andrebbe un orzino. Fa meno male del caffè, lo sai?

Rambo90 5/07/20 23:46 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Un'ottima performance attoriale di Benvenuti, non adeguatamente supportata dal Benvenuti autore che parte benissimo ma si perde leggermente quando l'azione si sposta nell'appartamento che Ivo condivide con altri emarginati. Qualche lentezza e banalità di troppo, oltre alla poco stimolante svolta del Rolex come punto di rottura. Comunque ci sono molti momenti teneri, la Neri pure è brava e la colonna sonora supporta al meglio il carattere infantile ma non stupido del personaggio di Ivo. Scelta benissimo la location paesaggistica d'inizio e fine.

Alessandro Benvenuti HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Ad ovest di PaperinoSpazio vuotoLocandina Era una notte buia e tempestosa...Spazio vuotoLocandina Benvenuti in casa GoriSpazio vuotoLocandina Zitti e mosca
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità B. Legnani • 16/08/15 16:44
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    Il consulente per i giochi enigmisti è Ignazio Fiocchi, il cui pseudonimo è Zio Igna.