Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/04/14 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 24/04/14 05:46 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Lungo ed interessante documentario dedicato a Woody Allen. Personaggio solitamente schivo, Allen si concede eccezionalmente ad una lunga intervista parlando della sua vita (con testimonianze visive sui luoghi della sua infanzia e ai suoi familiari) e della sua lunga carriera. Numerose interviste di collaboratori e critici cinematografici documentano l'importanza dell'autore nel cinema contemporaneo americano. Particolarmente divertenti e curiosi i filmati tratti dai primi spettacoli televisivi di Allen. Numerosi gli estratti dai suoi film.

Il Gobbo 3/01/16 11:50 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

La parola all'autore, per una volta non attraverso il filtro delle sue numerose pellicole: Allen parla, si confessa, si racconta piacevolmente. Buon andamento, qualche gustoso spezzone dell'epoca da stand-up comedian, tante testimonianze (e sì, chiaramente Diane Keaton lo ama ancora) su una parabola formidabile malgrado l'evidente declino degli ultimi anni. Ma fare cinema è il modo per declinare la sua ribadita posizione nei confronti della morte: "I'm strongly against it"

Kinodrop 18/03/16 20:47 - 2948 commenti

I gusti di Kinodrop

Weide fa il punto sulla produzione di Allen e sui rapporti tra questa, la sua vita privata, i suoi amici, i suoi tic intellettuali eccetera. Una cronistoria ben congegnata e agile che va dai timidi esordi in veste di comico e di autore di testi, cogliendo poi l’essenziale della sua sterminata cinematografia fino al poco felice To Rome with love. Sembra curioso che un autore così disincantato, ossessionato dal pensiero della morte, abbia sorvolato sull’aspetto "coccodrillesco" di questo documentario (ma ciò rientra nello spirito autoironico di Woody).
MEMORABILE: Gli esordi sui palchi di Broadway; I foglietti pro-memoria sparsi nei cassetti; La vecchia macchina da scrivere e il copia e incolla ante litteram.

Hackett 4/12/16 08:51 - 1867 commenti

I gusti di Hackett

Gustoso ed esauriente documentario che segue la carriera del mitico regista di New York dagli albori della sua esperienza nel cabaret ai film degli ultimi anni. Le numerose interviste (anche a Allen stesso) e i filmati di repertorio lo rendono un piccolo gioiellino, fondamentale per i cultori di Woody e anche per chi ha appena iniziato a seguirlo.

Cotola 1/09/17 00:54 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Bel documentario-intervista su Allen, di cui si ripercorrono tutte le tappe della carriera compresi gli inizi come scrittore di battute o come come comico da palcoscenico. Il resto è una bella carrellata, ricca di trionfi ma non mancante di qualche scivolone, su un genio cinematografico che ha al suo attivo diversi capolavori e che, piaccia o meno, ha inventato un nuovo tipo di commedia che verrà straimitata. Almeno due i meriti: mettere in luce anche aspetti seri dell'opera di Woody ma anche e soprattutto fa venire voglia di rivedere i suoi film.

Didda23 2/12/17 19:57 - 2426 commenti

I gusti di Didda23

Interessante documentario sull'autore newyorchese, soprattutto per quanto concerne gli inizi della carriera (le prime battute scritte in adolescenza) e gli Anni Settanta (che occupano più di meta pellicola). Il tutto è condito da interviste allo stesso e ai vari collaboratori e attori che lo hanno aiutato nell'intera carriera. Woody si racconta con estrema naturalezza e ironia, mostrando un'incredibile umiltà. Adatto a tutti, ha il pregio di non scadere nell'agiografia mantenendo un equilibrio abbastanza veritiero.
MEMORABILE: Le prime ospitate televisive; Allen che non riesce a recitare per colpa della comicità della Keaton; La macchina da scrivere (sempre la stessa).

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina The Making of "Tron"Spazio vuotoLocandina Forza Italia!Spazio vuotoLocandina A conversation with Gregory PeckSpazio vuotoLocandina Jackass 2.5
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.