Passione fatale - Film (1990)

Passione fatale
Media utenti
Titolo originale: Body chemistry
Anno: 1990
Genere: drammatico (colore)
Note: Seguito da "Passione fatale 2" (1991)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/04/14 DAL BENEMERITO BUIOMEGA71
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Buiomega71 23/04/14 00:33 - 2910 commenti

I gusti di Buiomega71

Di primo acchito sembrerebbe il solito soufflè mal riscaldato di attrazioni più o meno fatali derivate dal capolavoro di Lyne. In parte lo è, ma dalla sua ha una tosta regia femminea che gli dà valore aggiunto, una tensione sempre costante (le battute mozzafiato al party, le pantomime di Singer per nascondere il tradimento), centimetri di pelle in più nelle bollenti scene di sesso e un finale brutale e ben poco consolatorio, che lo eleva spanne sopra alla media del genere. Una "scopiazzatura" che però non molla mai la presa della suspence. Ottimo Singer.
MEMORABILE: Il sesso a "rischio" nel furgone; Il figlioletto e la videocasetta (crede di vedere i cartoni, invece è un porno amatoriale col padre); Il beffardo finale.

Herrkinski 29/11/23 03:29 - 8109 commenti

I gusti di Herrkinski

Dopo l'interessante La morte viene in sogno, la Peterson gira questa sorta di spin-off di Attrazione fatale che può contare quantomeno sulla sua regia spigliata, capace di creare buona tensione nei momenti clou e un'atmosfera piuttosto calda nelle scene più sexy. Il cast di aficionados della serie B è appena passabile, con la protagonista Pescia che non convince appieno, ma la confezione è più che discreta e si eleva leggermente sopra la media dei thriller erotici di seconda fascia popolari nel periodo. Deve aver avuto un certo successo in video, dato che ne han fatti tre seguiti.

Kristine Peterson HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Critters 3Spazio vuotoLocandina La morte viene in sognoSpazio vuotoLocandina Uno sporco affareSpazio vuotoLocandina Kickboxer 5
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Buiomega71 • 23/04/14 10:10
    Consigliere - 25998 interventi
    Il film ha avuto ben tre seguiti:

    Body Chemistry II-Voice of a Stranger (1992) di Adam Simon (uscito in Italia come Passione Fatale 2)

    Body Chemistry III-Point of Seduction (1994) di Jim Wynorski

    Body Chemistry IV-Full Exposure (1995) di Jim Wynorski

    Produce la Concorde di Roger Corman
  • Discussione Buiomega71 • 23/04/14 10:36
    Consigliere - 25998 interventi
    Miniciclo: 9 THRILLER DALLA PELLE DI DONNA

    Di primo acchito sembrerebbe il solito soufflè mal riscaldato di attrazioni più o meno fatali derivate dal capolavoro di Lyne. In parte lo è, ma dalla sua ha una tosta regia femminea che gli dà valore aggiunto, una tensione sempre costante (le battute mozzafiato al party, le pantomime di Singer per nascondere il tradimento), centimetri di pelle in più nelle bollenti scene di sesso e un finale brutale e ben poco consolatorio, che lo eleva spanne sopra alla media del genere.

    Certo, la scopiazzatura e ben evidente e poco aggiunge a quanto detto magnificamente da Adrian Lyne (o più indietro da Clint Eastwood), ma la Peterson ci aggiunge una sana dose di cattiveria (il finale) e dirige con mano salda (ottimo Marc "Visitors" Singer-che in alcuni momenti assomiglia a Kevin Bacon- e diabolica Lisa Pescia, i suoi PP sul volto divorato dalla schizofrenia sono ben resi-vedere la scena della cena mancata, dove la Pescia sfascia la tavola-, e che spedisce al suo amante i rifiuti della cena andata buca -con tanto di chele di granchio-o una videocassetta compromettente-sado hard amatoriale-che il figlioletto crede sia un cartone animato e la infila precipitosamente nel VCR-salvo tempestivo salvataggio in "extremis" di Singer: "Quello del negozio ha sbagliato a darmi la videocassetta")

    L'inizio dava ben poche speranze (in più col tremendo sax in colonna sonora, atroce marchio di fabbrica degli "straight to video" novantiani), con scene di sesso patinatissime in uno centro che studia le pulsioni sessuali che portano alla violenza e all'aggressività

    Poi il film si fà interessante, tra caloriche scene di sesso tra Singer e la Pescia (in piedi, da tergo, in doccia, e da antologia sesso a "rischio", su un furgone noleggiato per "l'occasione", proprio fuori dalla casetta di Singer)

    Rotta la relazione (tengo famiglia) la Pescia mica si arrende e prima manda "regalini" per posta a Singer e famiglia, poi cerca di dare fuoco alla casa e nelle violente battute finali (girate al ralenti) la situazione si capovolge imprevedibilmente, con un finale beffardo e ben poco consolatorio (che dà al film un notevole valore aggiunto)

    La futura regista dei terzi Critters tiene ben salda la tensione, non disdegna momenti "gory" (l'incubo dell'evirazione a morsi che stà tra L'ultima casa a sinistra e il verhoeviano Il Quarto Uomo) e regala momenti assoluti da antologia (le bugie continue di Singer alla moglie per nascondere il tradimento, tutti i momenti del ricevimento all'aperto in casa Singer)

    Insomma, tutto quello che non ti aspetti da un filmetto uscito direttamente per il mercato delle vhs e dal titolo italico alquanto anonimo e abusato

    Nulla di trascendentale, ma si porta in saccoccia il suo "sporco lavoro" da robusto b-movie

    Curiosamente il doppiaggio italiano (nemmeno inascoltabile, visto il target del film) omette il torpiloquio
    Ultima modifica: 23/04/14 12:36 da Buiomega71
  • Homevideo Buiomega71 • 23/04/14 11:03
    Consigliere - 25998 interventi
    La vhs Rca Columbia dura esattamente: 1h, 20m e 09s

    Vietato ai minori di 18 anni (senza visto censura, non destinato al circuito cinematografico)
    Ultima modifica: 23/04/14 11:03 da Buiomega71
  • Discussione Buiomega71 • 23/04/14 13:24
    Consigliere - 25998 interventi
    Da notare come la trama di un altro thriller della Peterson , Senza Scampo (1991), assomigli non poco a quella di -2 Livello Del Terrore