Il sindaco - Film (1997)

Il sindaco
Media utenti
Anno: 1997
Genere: drammatico (colore)
Note: Tratto da "Il sindaco del Rione Sanità" di Eduardo De Filippo.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/04/14 DAL BENEMERITO SMOKER85
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Smoker85 16/04/14 23:59 - 487 commenti

I gusti di Smoker85

Prodotto da Pupi e Antonio Avati, questo film concretizza il timore per cui Eduardo, autore dell'opera teatrale da cui è tratto, aveva negato il consenso alla sua trasposizione su grande schermo, ossia lo stravolgimento della trama e dei suoi personaggi. Il protagonista appare essere un misto tra don Vito Corleone e i guappi spesso incarnati da Mario Merola, le sfumature psicologiche che l'autore teatrale aveva dato ai suoi personaggi vengono quasi totalmente meno. Nonostante alcuni grossi nomi del cast, la pellicola non arriva alla sufficienza.
MEMORABILE: Il pestaggio ai danni di Bova dove il buon Raul e i suoi assalitori non riescono nemmeno a coordinarsi decentemente...

Michelino 16/08/21 23:18 - 103 commenti

I gusti di Michelino

Pessimo. Ancor di più se messo in relazione al capolavoro della nostra drammaturgia teatrale. Un buon cast diretto alla meno peggio, montaggio raffazzonato e frettoloso, dialoghi e doppiaggio scadenti. L'ambientazione non sarebbe neanche male e l'idea del flashback iniziale che accenna alla vicenda chiave che aveva segnato la vita del protagonista era buona. Ma tutto risulta davvero troppo superficiale.

Anthony Quinn HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Alba fataleSpazio vuotoLocandina Avventura al MaroccoSpazio vuotoLocandina Il più comico spettacolo del mondoSpazio vuotoLocandina Bluff - Storia di truffe e di imbroglioni
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Smoker85 • 2/05/14 22:41
    Custode notturno - 82 interventi
    Nell'introduzione alla versione televisiva del 1954 de Il sindaco del Rione Sanità, Eduardo De Filippo fa cenno alla proposta, avanzatagli già a quei tempi, di una trasposizione cinematografica da parte di produttori americani, con A. Quinn nel ruolo di protagonista. Il grande drammaturgo napoletano spiegò che non era affatto persuaso del progetto, poiché gli americani avevano travisato il significato della commedia e la storia del protagonista. Come ho detto nel mio commento al film, direi che i suoi timori erano fondati, giacché, al di là dell'ambientazione diversa (USA invece che Napoli), il film rende don Antonio un più modesto padrino della malavita, privo di tutte quelle implicazioni psicologiche che invece spingono il don Antonio di Eduardo ad essere protagonista di determinati fatti di sangue, non gratuiti, ma dettati dalla volontà di difendere i più deboli che, come lui, erano vittime della povertà e dell'ignoranza.