Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/04/14 DAL BENEMERITO MICKES2
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Mickes2 10/04/14 20:54 - 1670 commenti

I gusti di Mickes2

Il bizzarro eclettismo, la tecnica nonché l’estro visionario di Matsumoto per raccontare la deriva di un uomo sommerso dal dispiacere che espia il proprio dolore (per tornare al piacere) attraverso punizioni corporee tra sadomasochismo e sadismo. Un torbido vortice di pulsioni e devianze nel Giappone contemporaneo dominato dal grigiore di fobiche preoccupazioni, stemperato da un particolare mix di humour nero, commedia pura e fantastico. Mostra la corda nell’esageratissima e stiracchiata parte finale, tutto il resto non è assolutamente noia.
MEMORABILE: I curiosi meta-siparietti degli addetti ai lavori che visionano il film; Tutte le apparizioni delle mistress.

Daniela 14/04/14 08:29 - 12621 commenti

I gusti di Daniela

Dopo aver stipulato un contratto col club Bondage, il protagonista subisce le aggressioni di dominatrix in lattice d'ordinanza nei luoghi e nelle situazioni più impensabili... Se le vie del piacere sono infinite, questa parte da un dramma familiare insanabile per imboccare la tangenziale del non-sense, con un pre-epilogo manga-delirante ed un epilogo di tenera assurdità. Il significato? Può essere compreso solo da chi ha 100 anni - questo viene detto del film nel film - quindi tanto vale lasciarsi andare e divertirsi.
MEMORABILE: La spiaccicatrice di cibo; nelle profondità della vasca; le discussioni dei critici che vedono il film a spezzoni

Schramm 29/05/14 15:29 - 3490 commenti

I gusti di Schramm

Anche Matsumoto non sfugge all'assunto che ogni autore fa polimorficamente sempre la stessa cosa: prende Symbol, ne razionalizza il non-sense, lo retrocede al di qua della poesia e ne cristallizza l'assurdità dirottandola in quella risaputa hybris ove piacere e dolore garantiscono una terza via. Ma il risultato, fatta salva l'ottima forma, è quello di una follia intirizzita, di una surrealtà studiata al millimetro, di un delirio truistico e meccanico, e non basta la stoccata metalinguistica contro quella forza dell'ordine che è la critica saputona a cavare d'impaccio dalla perplessità di fondo.

Cotola 3/09/14 19:50 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Fino agli ultimi trenta minuti (folli, inaspettati ed anche un po' "eccessivi") sembra quasi un film normale: almeno per gli standard del regista. Se è vero che a tratti diverte e strappa delle risate; va anche detto che risulta un po' ripetitivo in certi elementi. E quella metacinematografica critica ai critici, riesce ad andare a segno pur avendo gioco facile e risultando (a ragione e quindi non è campata per aria) in qualche modo giustificatoria ed "assolutoria" in primis verso se stessi. Piacevole, ma non troppo.
MEMORABILE: La regina della saliva. Gli spezzoni metacritici contro i critici. Gli ultimi minuti.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Scabbard samuraiSpazio vuotoLocandina Big man JapanSpazio vuotoLocandina SymbolSpazio vuotoLocandina Kaboom
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Schramm • 27/05/14 16:06
    Scrivano - 7694 interventi
    non so davvero che dire. non mi ha convinto. forse non l'ho visto nel giusto momento ma l'ho trovato troppo freddo, meccanico e tautologico. si ravviva giusto quando gioca metalinguistici tiri mancini. per il resto mi è sembrata la reprise di un symbol con le mistress al posto dei falli e con un l'assurdo di fondo molto razionalizzato. un po' come la parafrasi di una poesia.

    tra l'altro ricordo che in merito venne aperta una discussione, con daniela che osservava qualcosa a proposito dei cerchi concentrici liquidi e risposte mie e di grey: come mai è sparita?
  • Discussione Zender • 27/05/14 17:59
    Capo scrivano - 7794 interventi
    Come al solito sarà su un altro film e non l'ho spostata qui dove dovrebbe stare. A proposito dell'utilità dello scrivere nei film a cui le duiscussioni appartengono... Vedrai che se non divaghi le discussioni poi le ritrovi. Io di certo non l'ho cancellata.
  • Discussione Daniela • 28/05/14 08:34
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Zender fa bene a tirarci le orecchie: divaghiamo fuori sede e poi chi se lo ricorda più dove è avvenuto lo scambio di idee...
    Comunque, ho parlato di "cerchi concentrici liquidi" a proposito della tecnica con cui il regista visualizza il momento del piacere sul volto del protagonista (e, verso il finale, anche sul volto del bambino): il viso si deforma, con un effetto ottico che mi ha ricordato i cerchi creati da un sasso gettato nelle acque calme di un lago. Analogia del tutto opinabile, ovviamente, del resto il film è molto particolare.
  • Discussione Schramm • 28/05/14 14:30
    Scrivano - 7694 interventi
    a me è parso molto lineare nell'elaborazione dell'idea di fondo (direi troppo, a una certa te ne stanchi), e anche la marachella metalinguistica che irrompe a metà (e che scongiura la ricerca di un significato comprensibile solo da chi ha raggiunto una saggezza o una demenza totali) è troppo chiara per spiazzare davvero. posto che devo ancora recuperare zaya samurai, a mio gusto il matsumoto più ispirato continua a risiedere in symbol.
    Ultima modifica: 28/05/14 14:31 da Schramm
  • Discussione Daniela • 28/05/14 15:43
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    a mio gusto il matsumoto più ispirato continua a risiedere in symbol.

    beh, su questo concordo in pieno, ed infatti ho definito "davvero notevole" R100 e "un film straordinario, quasi perfetto" Symbol :o)
  • Discussione Schramm • 28/05/14 16:05
    Scrivano - 7694 interventi
    scapolate certe soluzioni formali di tutto rispetto, il mio pallinaggio resta incerto tra ** e **!