La petite fille et son chat - Corto (1900)

La petite fille et son chat
Media utenti
Titolo originale: La petite fille et son chat
Anno: 1900
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Note: Catalogo Lumière 1100. Aka: "La bambina e il suo gatto".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/03/14 DAL BENEMERITO PANZA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Panza 15/03/14 23:01 - 1842 commenti

I gusti di Panza

Una scenetta tutto sommato graziosa: una bambina fa mangiare al suo gatto del cibo mentre quest'ultimo abbastanza divertito si dimena di fronte alla cinepresa. In effetti la bambina protagonista (Madeleine Koehler, all'epoca solo tre anni) sembra abbastanza naturale nel rappresentare la scenetta che si inserisce in un ambito domestico e quindi ancora avulso dal compito di raccontare una storia che il cinema con Porter si assumerà. Devo dire che comunque la bambina che ciba il gatto mi ha dato un senso di tenerezza, di infantile.

Pigro 2/05/14 11:21 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Fosse stato tra i corti del primo anno di vita del cinematografo, questo breve pezzo con la bambina che gioca col gatto avrebbe potuto anche suscitare un minimo di attenzione, ma adesso non sa proprio di nulla, complice il fatto che oggettivamente ciò che si vede risulta davvero poco interessante. Perfino il felino, indubitabilmente attratto dal cibo, sembra incuriosito maggiormente dalla cinepresa. Trascurabile.

B. Legnani 3/05/14 18:58 - 5531 commenti

I gusti di B. Legnani

Il micione non sa di essere inquadrato e, nonostante il posto in primo piano nell'inquadratura, se ne scappa con un balzo. Ma poi, colpo di magìa, con un secondo balzo torna al suo posto. Non sapremo mai se questa parte sia stata scelta, per la sua spettacolarità in mezzo a molto girato o se la fortuna ha baciato l'operatore dei Lumière al primo colpo. C'est tout...

Pinhead80 26/06/16 14:08 - 4758 commenti

I gusti di Pinhead80

Una bambina sfama il proprio gattone con dei bocconcini di cibo prelibato. Il vero protagonista del cortometraggio è il felino, che si dimena alla ricerca dell'agognato cibo. Il gatto, dotato di una simpatia irresistibile, cerca in ogni modo di intercettare il cibo dalla mano di una Madeleine Koehler alquanto monella. Se Lumière si era prefissato come obiettivo quello di far ridere allora ha colto nel segno.

Galbo 23/01/18 19:50 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Scena di vita domestica, non si sa quanto spontanea. Il dubbio che sia preparata viene, considerato che il felino co-protagonista esce ad un certo momento dall'inquadratura per poi rientrarvi con un balzo. La bambina che gli porge il cibo è carina e ben inquadrata, ma anche piuttosto leziosa per le moine e gli atteggiamenti. Non un corto particolarmente significativo.

Madeleine Koehler HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Départ en voitureSpazio vuotoLocandina Petit frère et petite sœurSpazio vuotoLocandina Le goûter des bébésSpazio vuotoLocandina Repas en famille
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.