Terremoto nel Bronx - Film (1995)

Terremoto nel Bronx

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

È il film col quale Jackie Chan si è fatto conoscere alla grande massa in italia, nonché al momento il suo più grosso successo commerciale. E in effetti RUMBLE IN THE BRONX ha un ritmo indiavolato e le acrobazie del piccolo cinese che non usa la controfigura (basti vedere, come d'uso, i titoli di coda con gli incidenti sul set, divertentissimi, per convincersene) raggiungono nuovi incredibili vertici: la velocità e la perizia con cui vengono condotte tra frigoriferi, carrelli, barattoli, scale sono impressionanti e Chan pare davvero possedere riflessi “impossibili”. Poi, ovvio, c'è la storia, ma quella conta meno di zero: Chan arriva nel Bronx e si scontra con bande di teppisti e sgherri di...Leggi tutto un superboss che rivuole i diamanti rubatigli. Giusto un pretesto, esilissimo, per dar modo al protagonista e al fido regista Stanley Tong l'occasione di mettere in scena inseguimenti, corse pazze per le strade (che dovrebbero essere quelle newyorkesi, ma il film è girato quasi per intero in Canada) e, nel finale, addirittura un hovercraft impazzito che si lancia per mare e terra distruggendo tutto. Per finire c’è l’innata simpatia di Chan, la sua faccia dall’espressione ingenua che si produce in gag dall'umorismo grossolano ma talvolta irresistibile (quando mostra i muscoli davanti a uno “specchio segreto” di fronte agli occhi della proprietaria del negozio). Entertaining puro insomma, senza pretese e un po' sciocco. Chiaramente quando l'azione latita e Chan deve “recitare” il film precipita e si è tutti in attesa della prossima evoluzione. Per una volta l'unico vero effetto speciale è lui, Jackie Chan!

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Stubby 2/05/07 00:20 - 1147 commenti

I gusti di Stubby

Il film che ha lanciato Jackie Chan nell'Olimpo di Hollywood. Ricordo che lo vidi al cinema nel periodo della sua uscita nelle sale e mi caricò moltissimo. E' un film che, oltre ad essere divertente, scatena l'adrenalina nello spettatore grazie alle incredibili doti acrobatiche del protagonista e al susseguirsi degli avvenimenti che non lasciano un attimo di respiro allo spettatore. Da guardare in compagnia.

Tarabas 3/03/09 14:49 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

Il superatleta Jackie Chan corre in soccorso di alcuni amici minacciati da una gang, risolvendo il tutto a suon di sganassoni e acrobazie. Divertente baracconata di ambientazione USA con il kungfuka Chan che salta dai palazzi e combatte in mezzo ai carrelli della spesa, il tutto senza stunt (come certificato dai titoli di coda). Lui è simpatico e il film è un po' un ritorno alle domeniche al cinema dell'oratorio con Bud Spencer e Terence Hill. Fanciullesco.

Daidae 13/07/12 22:36 - 3179 commenti

I gusti di Daidae

Gustoso film che mischia bene arti marziali, parecchia azione, poliziesco e una spruzzata di comicità. Chan è ottimo e il resto del cast fa la sua figura. Leggero e divertente, un po' adolescenziale ma tutto sommato direi che supera la sufficienza. Consigliato non solo agli appassionati del genere.
MEMORABILE: Il finale.

Piero68 28/05/13 10:23 - 2957 commenti

I gusti di Piero68

Senza ovviamente pretese, il film è il classico misto di super-adrenalina e ironia che caratterizza (quasi) tutti i film di Chan. Se può esistere un parallelo direi che ricorda tanto i film di Spencer & Hill, soprattutto per le caratterizzazioni "ironiche" dei cattivi. Belle e divertenti le coreografie dei combattimenti con un plauso enorme a Chan, che sistematicamente rinuncia alla controfigura girando scene altamente pericolose in cui spesso finisce col farsi male veramente. Per passare un'oretta in compagnia col sorriso sulle labbra.
MEMORABILE: I cattivi tirano giù supermercato e casa col bulldozer mentre la padrona è in bagno e hop, rimane in piedi solo la tazza con lei sopra.

Rambo90 14/10/13 16:54 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Il film che ha consacrato Chan negli States; non il migliore a causa di una trama appena abbozzata, ma ricco di gustose scene d'azione in cui il protagonista può dar sfogo a ogni tipo di acrobazia. La regia di Tong è una delle migliori (dopo quella dello stesso Chan) in questi contesti e riesce a bilanciare bene le parti action con quelle più umoristiche. Gran finale con l'hovercraft.

Rigoletto 9/01/14 13:56 - 1786 commenti

I gusti di Rigoletto

Jackie Chan sbarca negli States e lo fa a modo suo, unendo la sua proverbiale agilità a una simpatia ruffiana ma concreta, un modo di ammiccare allo spettatore che sembra dirgli "Ehi, non ti gasare, guarda che è tutta scena!", cosa ancor più evidente nelle scene che accompagnano i titoli di coda. Alla fine godiamoci questo mix tra arti marziali e azione che in fondo non dispiace grazie anche a quell'atteggiamento "Terencehill-esco", in parte insito nel protagonista, che predispone bene lo spettatore. Promosso. **!
MEMORABILE: Il colpo di antenna sul sedere di uno dei teppisti; Un po' tutte le scene in cui esprime la sua arte.

Daniela 2/02/18 18:02 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

A New York in occasione del matrimonio dello zio, un poliziotto hongkonghese si ritrova ad affrontare non solo teppisti motorizzati violenti ma anche spietati rapinatori... Jackie Chan è una forza della natura ed si muove come un ballerino acrobatico quando mena gli avversari utilizzando tutti gli oggetti e gli arredi disponibili. Se lui è baciato dalla grazia, non si può dire lo stesso delle sceneggiature di quasi tutti i suoi film e questo, di clamoroso successo, non fa certo eccezione. Il rischio è quello di essere mandati ko dai troppi stereotipi, ma le parti d'azione valgono la candela.

Françoise Yip HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La vendetta della maschera neraSpazio vuotoLocandina FuturesportSpazio vuotoLocandina Il miracolo di Natale di MaggieSpazio vuotoLocandina Una figlia contro
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.