Bataille de femmes - Corto (1896)

Bataille de femmes
Media utenti
Titolo originale: Bataille de femmes
Anno: 1896
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Note: Catalogo Lumière 100. Aka: "Bataille de femmes (deux femmes seulement)". In italiano: "Battaglia di donne".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/03/14 DAL BENEMERITO PANZA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Panza 6/03/14 14:25 - 1842 commenti

I gusti di Panza

Credo che si tratti di uno dei primissimi abbozzi di commedia (insieme a L'inaffiatore inaffiato) operato dai Lumière. Siamo nel campo della bastonatura (usato pure da Plauto) fra due donne: dovrà intervenire un terzo uomo (interpretato da Auguste Lumière, al quale alla fine scappa da ridere) per fermarle. La comicità è sempre quella fisica costretta dalla mancanza di sonoro a non potersi esprimere al suo meglio non riuscendo ancora a produrre pellicole che superino il minuto. Simpatica comunque l'idea resa con il tipico gusto francese.

Pigro 5/05/14 11:02 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Diciamo che il tentativo di costruire uno sketch è encomiabile, ma il risultato lascia un po’ a desiderare. Due donne bisticciano a suon di scopa e un uomo interviene a fare da paciere. Ma ai tre protagonisti, che già di per sé non sono affatto convincenti, viene da ridere e da guardare in macchina lo stesso Lumière per capire se stanno recitando bene come lui ha chiesto... Insomma, avrà fatto ridere all’epoca, ma il corto va rubricato fra le cose non memorabili fatte dagli inventori del cinematografo.

Pinhead80 22/04/16 18:18 - 4760 commenti

I gusti di Pinhead80

Le premesse per essere un cortometraggio serio c'erano tutte, ma poi è successo qualcosa di imprevedibile, ovvero le attrici hanno cominciato a ridere a crepapelle e Lumière ci ha messo del suo non riuscendo a venirne a capo. Ne esce qualcosa di involontariamente comico che però non rispecchia l'idea originale di partenza. Preso com'è diverte, ma il messaggio forse voleva essere un altro.

B. Legnani 7/09/17 12:39 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Due operaie delle Officine Lumière si prestano a recitare. Una, spazzando per terra con la scopa, lorda le scarpe dell'altra: ne nasce una rissa. Interviene un uomo a sedarla. Si tratta di Auguste Lumière. Corto decisamente non riuscito (è il primo dell'operatore Félix Mesguich, del marzo 1896, quello che sarà poi espulso dallo Zar per un suo filmato...), anche perché che gli attori finiscono in anticipo e la macchina li immortala nei momenti successivi alla fine della loro azione.

Félix Mesguich HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Biarritz: la plage et la merSpazio vuotoLocandina Dance espagnole par "La Belle" OteroSpazio vuotoLocandina Biarritz: la plage et l'établissementSpazio vuotoLocandina Défilé de la garde nationale du district de Columbia
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Pigro • 2/06/15 15:03
    Consigliere - 1661 interventi
    Zender, ho trovato un dettagliatissimo catalogo on line dei film dei Lumière, che si avvale di documentazione d'archivio, grazie alla quale, tra l'altro, è stato possibile ricostruire con esattezza il nome degli operatori, che sono poi - di fatto - i "registi" di quei primi corti... Quindi, per i titoli di cui si sa l'operatore, metterei appunto il suo nome come regista, proprio sulla base di questo archivio: vedo infatti che già per molti altri film "targati" Lumière sono stati messi sul Davinotti i nomi degli operatori man mano identificati (come Veyre e Girel).
    Per quento riguarda questa pellicola, ecco qua: http://catalogue-lumiere.com/bataille-de-femmes-deux-femmes-seulement/
    Quindi come regista va messo Félix Mesguich.
    Se ne trovo altri, li segnalo.

    Eventualmente, visto che Imdb continua a tenere Louis Lumière, puoi mettere nelle note "Catalogo Lumière". o qualcosa del genere, così il corto è rintracciabile anche cercando Lumière...