Cerca per genere
Attori/registi più presenti

DéPART EN VOITURE

All'interno del forum, per questo film:
Départ en voiture
Titolo originale:Départ en voiture
Dati:Anno: 1895Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Regia:Louis Lumière
Cast:André Honnorat, Antoine Féraud, Antoine Lumière, Jeanne Koehler, Madeleine Koehler, Marguerite Lumière, Rose Lumière
Note:Catalogo Lumière 32. In italiano: "Partenza in vettura".
Visite:54
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 5
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/3/14 DAL BENEMERITO PANZA

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 20/4/16 17:21 - 4115 commenti

Questo corto è notevole, perché riesce a mettere in scena, a beneficio dell'operatore e degli spettatori, con spiccata verosimiglianza, il congedo degli amici, a vacanze terminate. La carrozza viene caricata con gli effetti personali, ci si saluta, si parte, i restanti si sparpagliano. La completezza della vicenda lo rende molto interessante. Da notare che uno degli attori è il padre dei fratelli Lumière.
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Galbo 8/2/18 5:54 - 10040 commenti

Un filmato dal valore prettamente storico e documentaristico, che testimonia un'abitudine che nel 1895 era riservato alle famiglie abbienti: una vacanza fuori città. Il filmato testimonia la preparazione dei nucleo familiare, i saluti e infine la partenza. Curioso il fatto che per i primi secondi venga inquadrata esclusivamente la vettura e che il gruppo di persone subentri subito dopo.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Pigro 3/5/16 9:02 - 6791 commenti

La partenza in carrozza di una famiglia borghese non ha nulla di drammatico, ma procede placidamente come una normale consuetudine sotto lo sguardo (e il condizionamento) della cinepresa. La direzione del cortissimo è particolarmente armonica: carrozza in attesa, ingresso animato del gruppo di persone da sinistra, saluti, e partenza della carrozza. C’è tutto un mondo in questa partenza: una storia in potenza che lascia immaginare chissà quali sviluppi. Documentaristico ed evocativo al tempo stesso.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Pinhead80 12/4/16 17:37 - 2955 commenti

Una famiglia sta per partire per una probabile vacanza. La scena ripresa da Lumière ci mostra un certo tipo di ceto sociale che si può permettere questo tipo di lusso, visto che una vacanza a quei tempi era cosa da soli ricchi. Il valore dell'opera è legata più alla sua storicità che al contenuto. L'immagine ci arriva bella chiara e pulita e questo la rende più realistica.
I gusti di Pinhead80 (Documentario - Fantascienza - Horror)

Panza   6/3/14 13:44 - 1300 commenti

La dèpart del titolo riguarda una famiglia relativamente abbiente che sta per partire probabilmente per un viaggio di piacere (sul tetto della carrozza viene posata una valigia abbastanza grossa). I parenti salutano e si coglie la valenza della vacanza, allora evento riservato a pochi. Ciò era poi amplificato all'epoca, dalla riproduzione della breve scenetta su pellicola. Forse allora vedere questa scenetta faceva stupore rivivendo in maniera artificiale un evento per alcuni comune. Oggi il valore di questo filmino è prettamente storico.
I gusti di Panza (Commedia - Drammatico - Poliziesco)