Concours de boules - Corto (1896)

Concours de boules
Media utenti
Titolo originale: Concours de boules
Anno: 1896
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Cast: (n.d.)
Note: Catalogo Lumière 27. Aka: "Le Concours de boules". In italiano: "Partita a bocce".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/03/14 DAL BENEMERITO PANZA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 14/08/17 22:55 - 5530 commenti

I gusti di B. Legnani

Lione, Cours du Midi (oggi Cours de Verdun), maggio 1896. I giocatori di bocce, una vera e propria legione, sapendo di essere immortalati, cercano di essere rappresentati da un colpo vincente, il quale li possa consegnare all'eternità. Dopo numerosi fallimenti, finalmente qualcuno azzecca il boccino che, beffardo, non fluisce via, ma si interra! Un po' troppo chiassoso, innaturale, certamente non fra i migliori.

Panza 5/03/14 18:37 - 1842 commenti

I gusti di Panza

Stavolta rispetto a Partie de boules l'azione si sposta in un ambiente più affollato a significare la maggiore importanza dell'evento sportivo. La folla è variegata e sembra molto partecipe al gioco arrivando a saltellare agitando i loro bastoni. Uno addirittura attraversa il campo da bocce su un paio di stampelle. Siamo sempre di fronte a una testimonianza di un evento culturale rappresentato con la solita ingenuità e senza finzioni (molti guardano in camera divertiti), con una mentalità forse lontana dal cinema moderno.

Pigro 13/03/14 10:12 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Più che all'evento sportivo, come in Partie de boules, l'operatore dei Lumière sembra qui interessato all'aspetto sociale delll'intrattenimento, direi anzi alla coreografia degli astanti e dei giocatori che si muovono durante l'affollato agone di bocce. La centralità del pallino e dei tiri (tra l'altro pericolosamente verso la cinepresa!) non inganni: la vera attenzione finisce per essere assorbita dal contorno: dagli uomini assiepati a ferro di cavallo, quasi un coro muto di cui sembra di poter percepire concitazione e grida, nonostante la pellicola sia muta.

Pinhead80 21/04/16 12:34 - 4758 commenti

I gusti di Pinhead80

In questa riproposizione del gioco delle bocce l'atmosfera è completamente diversa rispetto al precedente Partie de boules. Qui sembra di essere a un vero e proprio torneo e lo si evince dalla folla attorno ai giocatori. Gli stessi giocatori sembrano a loro volta emozionati di fronte alla telecamera perché non fanno delle grandi giocate. C'è addirittura un uomo che in stampelle attraversa il campo tra un tiro e l'altro. Divertente.

Sconosciuto HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina In forma con DavideSpazio vuotoLocandina Christian Death: IconologiaSpazio vuotoLocandina Death in June: London, The Fridge, 1982Spazio vuotoLocandina Death body
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.