Il gemello - Documentario (2012)

Il gemello

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/02/14 DAL BENEMERITO PAULASTER
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Paulaster 11/02/14 09:48 - 4425 commenti

I gusti di Paulaster

Vita all’interno del carcere di Secondigliano nella relazione tra detenuti e guardie. Accento sul tentativo (riuscito) di creare un rapporto umano tra chi deve sopravvivere in due metri per tre e chi deve mantenere l’ordine. Perché, nelle debite proporzioni, stare in gabbia non è facile né per gli uni né per gli altri. Interessante l’aspetto psicologico e ambientale nei dialoghi e i singoli momenti di vita carceraria.
MEMORABILE: I detenuti che chiamano le celle, “stanze”; Le passeggiate avanti e indietro nel cortile; Il detenuto slavo che non vuole compagni di cella.

Kinodrop 19/05/17 17:47 - 2957 commenti

I gusti di Kinodrop

Marra evita di ripercorrere gli stereotipi più conosciuti sulla realtà carceraria italiana focalizzando l'attenzione sull'aspetto psicologico e comportamentale di detenuti e personale nella casa di pena di Secondigliano. Il documentario ci rende partecipi di una giornata "tipo" del detenuto Raffaele, tra il difficile equilibrio con gli altri compagni e i colloqui psicologici con l'ispettore capo, durante i quali viene fuori la consapevolezza del giovane, lontana sia dal pentimento che dall'orgoglio.
MEMORABILE: La mania per le pulizie della cella; La capacità di mediazione di Raffaele; La cocciutaggine del detenuto Ceco.

Vincenzo Marra HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'udienza è apertaSpazio vuotoLocandina Vento di terraSpazio vuotoLocandina L'ora di puntaSpazio vuotoLocandina L'amministratore
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.