Chinese laundry scene - Corto (1895)

Chinese laundry scene
Media utenti
Titolo originale: Chinese Laundry Scene
Anno: 1895
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Note: Aka "Robetta and Doretto, No. 2".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/01/14 DAL BENEMERITO PANZA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Panza 11/01/14 20:42 - 1834 commenti

I gusti di Panza

Parte il cinema ma è ancora teatro. Si tratta praticamente di una riproposizione di una classicissima scenetta proveniente dall'avanspettacolo (poi ripresa in tantissimi cartoni animati e non solo con esiti altalenanti). Guardia e ladro si inseguono in un brevissimo (il corto dura un minuto) vorticare di porte girevoli. La gag anche agli spettatori meno smaliziati risulterà comunque gradevole e abbastanza simpatica. Ricordiamo che questi film degli esordi sono pure importanti come tecniche di realizzazione: questo è uno dei tanti di Edison.

Pigro 14/05/14 16:14 - 9634 commenti

I gusti di Pigro

Nel pieno delle sperimentazioni cinematografiche dei primordi, ecco una vivace gag da avanspettacolo, con un tizio rincorso da un poliziotto, che riesce a sfuggire grazie alle porte girevoli di una lavanderia e alla sua destrezza acrobatica. Il corto dura pochi secondi e non dà neanche il tempo di “entrare” nel “mood” giusto, inchiodando questa comica ante-litteram a una più algida funzione di ricerca tecnologica. Solo per storici del cinema delle origini.

Pinhead80 11/04/16 19:06 - 4719 commenti

I gusti di Pinhead80

Il buono e il cattivo; il poliziotto e il ladro, questa è una delle primissime rappresentazioni di un binomio che regalerà al cinema opere magnifiche. Corto, anzi cortissimo, ma particolarmente divertente perché raggiunge in pochissimi secondi quello che dovrebbe essere l'obiettivo di ogni opera comica: far ridere. L'andirivieni nelle porti girevoli è spassosissimo.

B. Legnani 12/07/19 12:48 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Un anno prima dei fratelli Lumière. Comica decisamente simpatica, che sfrutta un meccanismo che poi vedremo per decenni e decenni e decenni: porte che si aprono e si chiudono, gente che appare e che scompare. Il tutto con quello che si presume essere un ladro, il quale beffa l'ingenuo poliziotto (e pure questa dinamica sarà poi vista e rivista un infinità di volte).

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Verso Il West!Spazio vuotoLocandina Voyage présidentiel en VendéeSpazio vuotoLocandina Meditation on violenceSpazio vuotoLocandina Courses de chevaux à Mecheria
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.