Affondate la Bismarck! - Film (1960)

Affondate la Bismarck!

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/01/14 DAL BENEMERITO DAVEK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Davek 7/01/14 00:19 - 5 commenti

I gusti di Davek

Bella ricostruzione cinematografica di una delle più interessanti battaglie sui mari della II Guerra Mondiale, la famosa caccia alla Bismarck. Convincono i combattimenti e gli effetti speciali. Il ritmo è in generale buono, a eccezione della parte antecedente il primo scontro che può risultare a tratti un po' lenta. L'unica pecca è rappresentata dalla quasi assenza di pathos in alcuni punti. Nonostante quest'ultimo aspetto, "Affondate la Bismarck!" rimane comunque un buon film.

Jurgen77 7/03/16 08:13 - 629 commenti

I gusti di Jurgen77

Buon film di guerra come ormai non se ne fanno più. Sicuramente, soprattutto nella prima parte, l'incedere è lento, poi si migliora sul finale. A volte più che a un film ci si ritrova di fronte a una storica ricostruzione degli eventi. Ben curata l'attinenza storica di mezzi, navi e aerei. Attori di seconda fascia per un film, a mio avviso, destinato a i più incalliti appasssionati del genere bellico e di storia.

Daniela 25/08/21 00:54 - 12626 commenti

I gusti di Daniela

L'affondamento della più potente corazzata della marina militare tedesca da parte di mezzi della Royal Navy avvenuto nel maggio 1941 raccontato basandosi sulla versione ufficiale dei fatti data dagli alti comandi inglesi, dimostratasi poi inesatta dopo il ritrovamento del relitto della nave in anni recenti. A parte le imprecisioni storiche inevitabili al momento in cui venne girato, il film si segnala per lo scrupolo con cui vengono ricostruiti gli antefatti dell'operazione e per la tensione crescente verso l'epilogo. Nessun divo nel cast ma molti bravi attori. 

Lewis Gilbert HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Agente 007 - Si vive solo due volteSpazio vuotoLocandina Agente 007 - La spia che mi amavaSpazio vuotoLocandina Agente 007 - Moonraker operazione spazioSpazio vuotoLocandina Alfie
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Digital • 28/09/17 08:34
    Portaborse - 3990 interventi
    Dvd A&R disponibile dal 19/10/2017.
  • Curiosità Daniela • 25/08/21 01:15
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    LA VERA RAGIONE DELL'AFFONDAMENTO
    il film si basa sul resoconto delle operazioni militari descritte nel libro The Last Nine Days of the Bismarck scritto da C. S. Forester e pubblicato nel 1949.
    Vi si racconta che la corazzata tedesca, già gravemente danneggiata dai colpi ricevuti, affondò dopo essere stata colpita da una carica di siluri ed infatti questo è quanto viene raccontato nel fil,
    Questa ricostruzione dei fatti però era contestata dalle fonti tedesche, secondo lcui fu il comandante della corazzata che, considerando a situazione senza scampo, ordinò l'auto-affondamento per evitare che cadesse in mano nemica.
    Il relitto della nave venne rinvenuto nel 1989 adagiato sul fondale a circa 4800 metri di profondità in un punto a circa 650 km a ovest del porto bretone di Brest. Successive esplorazioni hanno appurato le buone condizioni in cui si trovava gran parte dello scafo, per cui la versione tedesca ha trovato conferma: la nave calò a picco per auto-affondamento e non perché colpita da siluri.  
    Dei circa 2300 uomini a bordo della corazzata, solo poco più di un centinaio vennero tratti in salvo dalle navi inglesi.
    Fonti qui e qui (con foto)