Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/12/13 DAL BENEMERITO MYVINCENT
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Myvincent 21/12/13 06:32 - 3726 commenti

I gusti di Myvincent

Tratto da un romanzo di Pushkin, il film narra le vicende del ribelle Pugacev che autoproclamandosi zar Pietro III guida la rivolta contro Caterina II, ponendosi dalla parte dei più diseredati. Un grande affresco della Russia durante il regno della zarina, le sue grandezze e le innegabili disparità sociali. Ma il regista punta sullo sviluppo interiore dei personaggi, ritraendo le loro debolezze e umanità. Scenari, battaglie, ricostruzioni e costumi ripropongono con innegabile sforzo tutto questo.

Daniela 15/08/16 15:15 - 12621 commenti

I gusti di Daniela

Dal romanzo di Puskin già portato sullo schermo pochi anni prima da Camerini con Nazzari nel ruolo di Pugacioff, Lattuata dirige un kolossal sfarzoso, arricchito dalle musiche di Piccioni e dalla fotografia pastosa da Tonti, che può contare inoltre su un cast internazionale di prestigio, anche se risultano poco adatti ai rispettivi ruoli l'inconsistente Horne e, a sorpresa, anche Mangano, troppo matura e signorile per impersonare una fanciulla cresciuta in una guarnigione sperduta nella steppa. Il risultato è meno felice rispetto alla trasposizione gogoliana ma è comunque apprezzabile.

Viveca Lindfors HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La manoSpazio vuotoLocandina CreepshowSpazio vuotoLocandina All'improvviso uno sconosciutoSpazio vuotoLocandina Mannequin - Frammenti di una donna
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Daniela • 17/08/16 10:55
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    La figlia del capitano di Camerini (1947) e La Tempesta di Lattuada (1958) non hanno in comune solo la fonte letteraria, essendo tratti dal romanzo di Puskin.
    Infatti è lo stesso il direttore della fotografia Aldo Tonti (bn per il primo, colori per il secondo) e compare nel cast di entrambi Vittorio Gassman: nel film di Comencini interpreta il ruolo del mascalzone Svabrin, in quello successivo ricopre il breve ruolo dell'accusatore nel processo per tradimento a cui è sottoposto
    Piotr Grinov.

    Nel 1965 venne trasmesso dalla RAI uno sceneggiato in sei puntate, intitolato La figlia del capitano, diretto da Leonardo Cortese, protagonisti Lucilla Morlacchi e Umberto Orsini.

    Le musiche della fiction furono curate da Piero Piccioni, autore anche della colonna sonora de La Tempesta, mentre il ruolo di Pugacév venne ricoperto da Amedeo Nazzari, che già lo era stato nel 1947 per Camerini.