Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

I SOLITI IGNOTI quarant’anni dopo. Ciclicamente in Italia il plot classico della rapina dilettantesca viene riletto. Ma I MITICI non ha più ormai nulla da spartire con l'originale monicelliano; dei protagonisti che vivacizzarono l'ultimo seguito ufficiale non c'è più nessuno e la regia di Carlo Vanzina aggiorna definitivamente il copione rendendolo meno schiavo dei vecchi cascami della commedia all'italiana. I MITICI è un film superficiale, banalotto ma godibile, girato con la sveltezza e la scaltrezza...Leggi tutto che da sempre contraddistingue i Vanzina. Nessuno sfondo sociale amaro, nessuna pretesa autoriale, un'ironia per nulla sottile ma un cast azzeccato diretto con bravura ed esperienza. Così Claudio Amendola e Monica Bellucci funzionano (specialmente il primo, sempre a suo agio nei ruoli da borgataro senza qualità) e vengono affiancati, nella seconda e miglior parte, da tre ottimi comprimari come Tony Sperandeo (lo specialista in fogne, il migliore in assoluto), Umberto Smaila (il gioiellerie gay, gran duetto con Amendola e inoltre autore della colonna sonora) e Ugo Conti (l'acrobata). Un po' troppo caricaturale la vecchina milanese (Mirella Falco), ma per il resto non ci sono personaggi fuori posto (perfetto Ugo Bologna nei panni del finanziere arrestato dai giudici di Mani Pulite). Una sceneggiatura ingegnosa, divertente (opera della doppia coppia Vanzina + Benvenuti/De Bernardi) riesce a non scadere quasi mai, anche se forse un piano tanto complicato sembra impossibile da attribuire mentalmente a personaggi tanto rozzi. La Bellucci esagera col dialetto, che per gli altri è invece funzionale.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Magnetti 22/03/07 11:12 - 1103 commenti

I gusti di Magnetti

Divertente soprattutto per i personaggi: da Amendola a Ricky Memphis, da Monica Bellucci a Tony Sperandeo (quest'ultimo decisamente il migliore dell'intera combriccola). La Bellucci riesce bene perché finalmente non deve recitare cercando di coprire la sua dizione "naturale". Insomma: trama leggerina ma guardabile. Ugo Conti fa scorpacciata di cozze prima del colpo, lui che è l'acrobata... un genio! Ovviamente il cagotto fulminante lo colpisce. Interessanti incroci dialettali.

Stubby 26/05/07 16:56 - 1147 commenti

I gusti di Stubby

Film veramente scarso. A parer mio non si ride e non ci si diverte quasi mai. Ci si annoia, più che altro, fatta eccezione per due situazioni: la Bellucci che scende dal treno alla stazione e quando a cena cerca di sedurre il gioielliere Umberto Smaila. Bravo Memphis, Amendola invece non lo digerisco. Sconsigliato.
MEMORABILE: Bellucci: "ahò ma che fai... mi stai a scippà er culo?"

Renato 12/11/07 12:55 - 1648 commenti

I gusti di Renato

Un filmetto, ma con una caratterizzazione dei vari personaggi molto divertente. Limitando le volgarità gratuite e spingendo molto sul lato comico, i Vanzina hanno forse azzeccato il loro film migliore (il meno peggio? Ok) degli ultimi 15 anni. In particolare merita una segnalazione la grandissima Mirella Falco, tipica sciura milanese dalla lingua tagliente. Se aggiungiamo che la Bellucci, arrivata a circa 40 film, viene ricordata ancora oggi per il ruolo di "Deborah con l'acca" abbiamo il quadro completo.

Lovejoy 22/02/08 16:25 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Uno dei pochi, divertenti film della ditta Vanzina Brothers. Merito di un buon copione, che in parte si rifà ai Soliti ignoti e sopratutto all'ottimo cast, davvero azzeccato, in ogni minimo ruolo. Amendola, Bellucci e Memphis sono in buona forma, ma il meglio sono i comprimari, con un inedito Sperandeo comico su tutti. Buon ritmo e almeno due o tre scene da ricordare. Da riscoprire.
MEMORABILE: Il giro nelle fogne di Amendola e Memphis in compagnia di un esilarante e inedito Tony Sperandeo.

Redeyes 24/02/08 21:25 - 2442 commenti

I gusti di Redeyes

Al di là degli ovvi rimandi a ben altri film, qui abbiamo l'ennesimo filmetto dei Vanzina. Una carrellata di attori, l'uno più improbabile ed imbranato dell'altro, che sorreggono l'esile trama con qualche risata scippata (come il culo della Bellucci, appunto, e potrei forse aggiungere che è forse questa la battuta più ricordabile). C'è pure uno Smaila che fa l'occhiolino all'omosessualità latente e dà il meglio (peggio) di sè facendo la checca fra le mura domestiche. Il film si trascina, poi. Vale poco ma c'è pure di peggio!

Cangaceiro 16/07/08 12:09 - 982 commenti

I gusti di Cangaceiro

Rimpiango quegli anni in cui i Vanzina erano ancora in grado di imbastire commedie come questa. Da uno spunto non certo originale i "Bros" ricavano una storia mai noiosa, ben sceneggiata e interpretata da un cast amalgamato come si deve, curiosamente ereditato da film italiani drammatici di anni addietro (Amendola, Memphis, Sperandeo..) Guardandolo si sorride spesso, si ammira l'inedita Bellucci e si ascoltano le orecchiabili musiche di Smaila. Carino.

Straffuori 1/09/08 19:04 - 338 commenti

I gusti di Straffuori

Divertente commediuola con un cast divertente e un buon ritmo complice l'organizzazione del mitico colpo. Amendola e Memphis fanno un ottima coppia, prima donna attraente e irresistibile la Bellucci. Bene anche Ugo Conti e Tony Sperandeo. Smaila insipido omosessuale. C'è spazio anche per il Grande Ugo Bologna, in una delle sue ultime interpretazioni. Forte la scena in discoteca.
MEMORABILE: "E 'sto carciofo sarebbe il nostro diavolo volante?" "Stavolta non mi sbaglio... Porca Eva puttana!"

Ciavazzaro 11/12/08 14:40 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Orrido. Lo vidi solamente perché era l'ultimo film interpretato da uno dei caratteristi del nostro cinema che io amo di più: il compianto Ugo Bologna. Per il resto la sceneggiatura stile Soliti ignoti e il cast, sono davvero atroci. Amendola offre un'interpretazione sconcertante. Concludo così...

Cotola 14/12/08 10:49 - 8998 commenti

I gusti di Cotola

Ennesima porcata di Carlo Vanzina che stavolta si permette addirittura di fare il verso al mitico (quello sì) film di Monicelli I soliti ignoti. I risultati sono ovviamente desolanti e non c'è nulla che si salvi. Sulle "doti" attoriali di Monica Bellucci è meglio tacere.

Galbo 17/12/08 07:41 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Gruppo di balordi romani in trasferta a Milano per colpo a gioielleria di via Montenapoleone. Modello dichiarato ovviamente I soliti ignoti. Va subito detto che il capolavoro di Monicelli non è nemmeno lontanamente accostabile a questo filmetto di Carlo Vanzina. Tuttavia non si può negare che I mitici sia tra le cose migliori firmate dal rgista romano. Discreto ritmo, situazioni divertenti e cast simpatico ed affiatato lo rendono vedibile con una certa soddisfazione.

Ricky Memphis HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina UltràSpazio vuotoLocandina La scortaSpazio vuotoLocandina Il brancoSpazio vuotoLocandina Palermo-Milano solo andata

Vanadio 29/04/10 19:55 - 105 commenti

I gusti di Vanadio

Non eccelso ma "potabile": Carlo Vanzina prende le Roma e Milano dei bassifondi dei primi anni '90 e intesse una storia che ha una sua dignità. Ricky Memphis e Claudio Amendola, romani de Roma, se la cavano egregiamente (un pelo meglio il primo), Tony Sperandeo non è da meno. La semisconosciuta (ai tempi) Monica Bellucci è perfetta per la sua parte (fa la ciociara "bona" ma buzzicona); Smaila compone le musiche, come gay però è caricaturiale. Chissà perché non passa più in TV da anni ormai...
MEMORABILE: La milanesissima signora Motta.

Siregon 22/06/11 22:14 - 352 commenti

I gusti di Siregon

Il talento di Monica Bellucci è racchiuso in questo orribile tentativo di rispolverare la commedia all'italiana portata all'eccellenza da Monicelli. Il cast è pietoso (in cima a tutti Amendola e Memphis), il ritmo inesistente e la volgarità gratuita. Non brilla mai, anche se c'è di peggio in giro.

Nando 13/04/12 01:52 - 3806 commenti

I gusti di Nando

Due poveracci romani in trasferta meneghina con l'aiuto di una bambolona buzzurra alla ricerca del colpo della vita. Commediola di basse pretese che cerca la denuncia, lieve, legandosi al fenomeno "mani pulite" e nel frattempo regala qualche sprazzo comico. Discreti i tre protagonisti; lo stesso Smaila è ben integrato nella parte confezionata per lui: il gay.

Lucius 11/04/12 00:55 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Non so fino a quanto i personaggi risultino divertenti per volontà del regista e delle interpretazioni o se sia un risultato involontario, ma il dato di fatto è che lo sono. La Bellucci è la cosa migliore del film. La regia è nella norma, non eccelle e questo è il grande difetto, perché con personaggi come questi se avesse osato con virtuosismi tecnici, avrebbe prodotto come risultato un'opera "mitica". Nonostante alcuni luoghi comuni si ride a crepapelle. Solo un tentativo di rispolverare la vecchia commedia all'italiana.

Disorder 24/01/13 14:26 - 1416 commenti

I gusti di Disorder

Non certo un capolavoro, ma comunque una delle migliori pellicole firmate Vanzina di tutti gli anni 90. A dire il vero la regia è ancora una volta la grande assente: il ritmo è blando e fotografia, colori e musiche poco accattivanti. Giusto in un paio di scene si può riconoscere la mano del regista romano (su tutte, la preparazione del colpo sulle note di Venditti). Ma il film funziona grazie ai personaggi, simpatici e ben assortiti. Inoltre, per una volta, ho trovato la Bellucci non solo passabile ma addirittura simpatica! Promosso.

Samuel1979 20/05/13 12:12 - 546 commenti

I gusti di Samuel1979

Se paragonato ai Soliti ignoti è ovvio che il confronto non regge, ma considerando certe volgari commedie dell'ultimo decennio si può dire onestamente che si tratta di un discreto film. Buone le prove di Amendola e Memphis, fantastico Sperandeo che forse ci regala i momenti migliori. La Bellucci recita malissimo, ma in fin dei conti la si può perdonare.
MEMORABILE: Porca Eva Buttana! (cit. Tony Sperandeo)

Gabrius79 27/09/13 23:48 - 1420 commenti

I gusti di Gabrius79

Rivisitazione un po' opaca ma frizzante de I soliti ignoti con un cast particolarmente accattivante. La coppia Amendola-Memphis risulta bene assortita, ma la palma della simpatia va a Monica Bellucci e a Mirella Falco, che con i loro dialetti fanno sorridere. La trama è banalotta ma nel finale riesce a coinvolgere. Bene Umberto Smaila.

Delpiero89 18/06/14 14:47 - 263 commenti

I gusti di Delpiero89

Buon prodotto dei fratelli Vanzina. Il cast "romanaccio" funziona molto bene e la storia, nella sua semplicità, è apprezzabile. Si ride abbastanza e non si può nascondere un certo interesse nei confronti degli avvenimenti relativi al "colpo". Niente di trascendentale, ma sicuramente godibile. Persino la Bellucci è divertente, ed è tutto dire...

Saintgifts 22/11/14 01:32 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Sembra un'Italia lontanissima, quella che si vede in questo film. D'accordo, vent'anni non sono pochi e la crisi economica, che riesce a vincere le più buone intenzioni di vivere onestamente, dovrebbe avvicinarla molto all'Italia attuale, per non parlare di tangenti e corrotti. I vari dialetti, riuniti nell'accogliente Milano, la fanno da padroni e una citazione speciale va alla siura Motta, Motta come il panettone (Mirella Falco). Peccato che la regia sia così poco fluida e gli attori a volte troppo meccanici. Si ride lo stesso.

Rambo90 12/01/16 00:44 - 7661 commenti

I gusti di Rambo90

Commediola dei Vanzina abbastanza spigliata e piacevole, imbastita su un canovaccio alla Soliti ignoti ma con meno amarezza e più tecnologia nel colpo finale. Il ritmo è svelto e si sorride spesso, anche se manca un certo spessore nei personaggi e un pizzico di malinconia in più nella trama. Bravo Amendola, passabile il giovane Memphis, divertenti Conti e Smaila e impresa incredibilmente riuscita quella di far diventare comica e quasi brava la Bellucci (in un dialetto migliore di quando recita in italiano perfetto).

Carlo Vanzina HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Luna di miele in treSpazio vuotoLocandina Figlio delle stelleSpazio vuotoLocandina Una vacanza bestialeSpazio vuotoLocandina Arrivano i Gatti

Aal 31/10/19 15:55 - 321 commenti

I gusti di Aal

Commediola innocua e senza troppe pretese, che diverte appena e che, dopo venticinque anni, possiamo vedere sotto la luce indulgente della prospettiva storica. Gli anni Novanta furono segnati dalla vicenda "Mani Pulite" che qui viene ricordata come gancio alla contemporaneità e forse per un appenna accennato tentativo di analisi e critica sociale. Non c'è penuria di cliché, comunque, in ogni aspetto del film, che rimane legato a un certo provincialismo filmico. Bruttino.

Ultimo 7/02/20 15:57 - 1652 commenti

I gusti di Ultimo

Commedia firmata Vanzina nella norma, con una vicenda non originale ma ben gestita grazie a un gruppo di attori in forma. Memphis e Amendola, i veri protagonisti, se la cavano molto bene nei panni dei due ladri in trasferta a Milano e i siparietti con la Signora Motta sono davvero spassosi. Sottotono invece la Bellucci e Umberto Smaila. Piacevole nel complesso, piacerà ai fan delle commedia italiane. Niente male.

Il Dandi 6/03/20 21:43 - 1917 commenti

I gusti di Il Dandi

Versione anni '90 de I soliti ignoti. Consacrazione nazionale soprattutto per la Bellucci, che nel ruolo (pure eccessivamente caricaturale) della donna bellissima ma rozza ha modo di far valere i suoi punti di forza e di nascondere quelli deboli. Vanzina procede altresì allo sdoganamento di un cast di attori protagonisti del "neo-neorealismo" dell'epoca (il reparto maschile veniva da film come Ultrà e La scorta) nell'ambito della commedia: l'umorismo non è certo dei più raffinati, ma qualche risata ce la si fa.
MEMORABILE: Amendola marchettaro travestito come Jon Voight in Un uomo da marciapiede.

Hearty76 20/09/21 03:41 - 258 commenti

I gusti di Hearty76

Film che, differentemente dal momento della loro uscita, possono suscitare oggi una discreta ondata di nostalgia per l'Italia del mondo pre-2000. Senza misurarlo troppo con I soliti ignoti, a cui non si sa se s'ispira o fa il verso, risulta abbastanza apprezzabile per un'ora e mezza di leggerezza. Il cast è misto e vario, con una giovane e simpatica Bellucci ben lontana dalle derive burrose dei suoi personaggi successivi. Non si ride ma si sorride, davanti a questo "sprazzo tardivo" tra neorealismo e salto nel vuoto narrativo di fine secolo.

Pessoa 8/01/22 01:24 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

I Vanzina recuperano un glorioso titolo della commedia all'italiana e lo rielaborano alla loro maniera, confezionando una pellicola non certo memorabile ma realizzata con mestiere e umiltà. I protagonisti, altrove non brillanti, riescono a gestire ruoli e situazioni in modo più che discreto, mantre la sceneggiatura riesce a trovare un buon ritmo e diversi momenti divertenti, pur se di grana piuttosto grossa. Nel complesso si tratta di buon artigianato cinematografico che ha il pregio di riproporre in chiave moderna il glorioso cinema di genere e che si lascia guardare con piacere.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Zender • 21/06/09 08:51
    Capo scrivano - 47698 interventi
    La gioielleria del film è nella celeberrima Via Montenapoleone a Milano. Oggi è Prada, ma allora era la gioielleria Calderoni. E guardate un po' qui (cliccando): qualcuno cercò davvero di fare quel che tentarono i mitici dieci anni prima di lui....

  • Homevideo Edo • 1/08/11 19:53
    Galoppino - 679 interventi
    Pubblicato in dvd da Federal Video
    Distributore: Cecchi Gori HV

  • Musiche Samuel1979 • 20/05/13 13:14
    Addetto riparazione hardware - 4153 interventi
    Nella divertente scena di Amendola e Smaila in discoteca, è presente il brano di Freddie Mercury "Living on my own".
  • Discussione TomasMilia • 29/01/14 00:26
    Galoppino - 126 interventi
    Ho scoperto oggi che tre mesi fa, il 6 Novembre, è morta Mirella Falco, la simpatica "Sciura Motta" di questo film e di Piedipiatti
  • Homevideo Ruber • 20/10/14 12:23
    Formatore stagisti - 9241 interventi
    A maggio scorso è uscita questa nuova versione della Mustang http://www.amazon.it/Mitici-Colpo-Gobbo-Milano/dp/B00IWZ9MUO/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1413800104&sr=8-1&keywords=i+mitici+colpo+gobbo non so quanto si differenzi dalla precedente Federal (nel frattempo uscita fuori catalogo) in qualità ma un utente segnala la pecca dell'eliminazione del brano di Freddie Mercury nella scena della discoteca fra Amendola e Smaila, roba non da poco visto che quella era la scena originale montata con quella musica dai Vanzina, io non lo prenderò, meglio trovare sull'usato o sul nuovo come fondo magazzino la versione Federal.
    Ultima modifica: 20/10/14 12:24 da Ruber
  • Homevideo Ruber • 22/10/14 02:41
    Formatore stagisti - 9241 interventi
    Oltretutto nel dvd Federal c'è l'intervista ai Vanzina cosa che non sono sicuro sia stata rimessa nella nuova versione Mustang.
  • Homevideo Zender • 22/10/14 07:29
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Ecco, questa cosa di cambiare le musiche di un film causa diritti mi fa veramente imbestialire... Così ti tocca cercare le versioni precedenti e sperare.
  • Homevideo Ruber • 22/10/14 16:03
    Formatore stagisti - 9241 interventi
    Si sicuramente sarà un problema di diritti, magari sono scaduti e rinnovarli solo per mettere quella muscia gli costa tanto che non gli conviene, chissa che musica gli avranno messo a questo punto.
  • Homevideo Ruber • 2/12/15 15:40
    Formatore stagisti - 9241 interventi
    Il dvd Federal ha una durata di 1h37m54s.

    Formato: 1.33:1
    Audio: Italiano 2.0
    Extra: intervista ai registi.

    Screen a 1h,57s

    Ultima modifica: 2/12/15 19:15 da Zender
  • Discussione B. Legnani • 20/11/19 23:26
    Pianificazione e progetti - 14940 interventi
    E' mancato Francesco Bagagli.