Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Da un'idea del produttore Mario Cecchi Gori una parodia vampirica di scarso interesse, che però grazie all'ottima fotografia di Marco Scarpelli acquista una dignità formale sorprendente. La presenza (nel ruolo del vampiro, ovviamente) dell’onnipresente Christopher Lee regala invece al film di Steno una certa autorevolezza, ma la sceneggiatura (scritta da troppi, tra i quali lo stesso regista, Rascel, Dino Verde, Sandro Continenza, Marcello Fondato...) rovina l’operazione proponendo situazioni squallide, incapace di trovare accettabili spunti comici. Il povero Rascel (il quale, vicino allo stangone Lee, pare proprio un lillipuziano) è anche simpatico nella sua...Leggi tutto inattesa incarnazione vampiresca (rimembrante, nelle fattezze, l'archetipo lugosiano), ma più che mordere colli coprendosi con il mantello e mostrare orgogliosi i canini non fa. Colpa di un soggetto ridotto ai minimi termini, con Lee che arriva in Italia per raggiungere il suo ultimo parente in vita (Rascel) appena costretto a far trasformare il suo castello in albergo per pagare le tasse. Per aggiungere qualcosa a una vicenda minimale si lascia spazio a qualche ospite dell'albergo: le turiste nordiche adocchiate da due maschi “latini”, la coppia di giovani innamorati ostacolati dai genitori di lei in vacanza con loro... Tutto per dare forma a un soggetto insulso come pochi, nel quale la crescente moda vampirica (appena rilanciata dall'enorme successo Hammer firmato Terence Fisher, avvicinato solo dal punto di vista cromatico) viene sfruttata dozzinalmente, seguendo una traccia che pare datata quanto una parodia di Gianni e Pinotto.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 18/12/07 17:49 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Tutto sommato gradevole parodia dell'horror vampiresco che vede affiancati due emblemi dell'eleganza comica (Rascel) e di quella gotica (Lee): è questo l'unico motivo di interesse di un film costruito su un plot esilissimo, disorientato e volto più che altro a prendere in giro i luoghi comuni nelle storie di Dracula. Due pallini.
MEMORABILE: La famosa canzoncina "Dracula Dracula Dra,cha cha cha... Vampiro dal nero mantello...".

Lovejoy 28/01/08 17:10 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

A tratti divertente, a tratti noiosa, una volta vista si dimentica in gran fretta. Colpa di un copione che non sa che strada prendere: se la parodia più scontata o una versione seriosa sul tema. Non basta la presenza del Vampiro per eccellenza per risollevare una situazione a dir poco penosa. Rascel così così. Divertente la canzone "Dracula Cha Cha Cha".

Undying 30/01/08 21:42 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Renato Rascel al fianco di Christopher Lee? Si, e la comicità funziona, perché si tratta di una delle prime parodie (siamo sul finire degli anni '50) italiane sul tema - particolarmente in voga - del vampiro, iconograficamente rappresentato, nelle pellicole Hammer, dal bravo attore inglese. Steno mette a disposizione della produzione la preziosa esperienta vissuta sui set con Totò e nel complesso Tempi Duri per i Vampiri garantisce un piacevole intrattenimento. Destinato a diventare un tormentone il motivetto canticchiato dallo stesso Rascel.

Ciavazzaro 11/05/08 12:30 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Gustosa parodia vampirica che può contare nientemeno che sulla presenza del Dracula per eccelenza (Christopher Lee). Poi ci sono la bellezza Sylva Koscina, Lia Zoppelli e il bravo protagonista Renato Rascel. Culto la canzoncina Dracula-Dracula, buona l'ambientazione balneare. Da gustare e riscoprire.

R.f.e. 22/08/09 21:21 - 816 commenti

I gusti di R.f.e.

Per quanto apparirà opinabile, arrivo a dire che questa sia la più godibile parodia horror del cinema italiano (come Il cervello di Frankenstein lo è, secondo me, per il cinema statunitense e in senso generale), perlomeno quella che a me fa più piacere rivedere. Sarà che è stata girata nella mia regione, in posti che frequento tuttora; saranno il periodo o i colori champagne, i bravi e simpatici caratteristi utilizzati; o forse la canzoncina (ormai un cult) praticamente lanciata dal film, "Dracula cha-cha-cha"...

Graf 11/01/17 01:32 - 708 commenti

I gusti di Graf

Christopher Lee passa dai fasti di Dracula il Vampiro agli "infausti" di Tempi duri per i vampiri. Lee e Rascel sono una coppia visivamente ben assortita, il primo prestante il secondo basso, e artisticamente affiatata: il primo interpreta correttamente il ruolo del vampiro con rigidità cimiteriale mentre il secondo vampireggia con surreale funambolismo e scaltra arguzia ma, curiosamente, il film funzione più sul lato orrorifico che su quello parodistico e la vicenda sul sortilegio, prima creato e poi spezzato, è quella più riuscita.
MEMORABILE: Il professore tedesco morto di sonno, in vacanza per riposare, che non riesce mai a dormire in quanto disturbato a turno dagli altri personaggi.

Caesars 18/09/20 10:46 - 3773 commenti

I gusti di Caesars

L'idea poteva generare un prodotto discreto: parodiare il film su Dracula, uscito l'anno precedente, usando lo stesso Lee. Purtroppo a rendere il tutto terribile è una sceneggiatura, a più mani, nella quale ben poche battute riescono a generare un sorriso sulla bocca dello spettatore. Ed è un peccato, perché tecnicamente il film è pure realizzato benino; ma la trama è davvero imbarazzante per la sua pochezza. Rascel è interprete principale davvero poco incisivo, ma diverte vederlo vicino a Lee che ha un'altezza quasi doppia della sua.

Trivex 3/02/21 14:46 - 1738 commenti

I gusti di Trivex

Commedia non eccelsa ma nemmeno poi così male. La presenza del “vero” vampiro (Sir Christopher Lee) è curiosa per un prodotto del genere e lo rende originale. Rascel fa quel che può, tra frasi in rima (evitabili) e baci proibiti alle dame che non si lamentano certo dal dolore. La storiella, escludendo la presenza dei vampiri, è tipica dell’epoca, tra giovanotti che ci provano (e non ci riescono) con le straniere e rigide famiglie che poi cedono di fronte alle prospettive economiche. Diretto bene, subisce la sceneggiatura un po’ anonima e qualche tratto effettivamente noioso.
MEMORABILE: I tanti morsi notturni e le conseguenze del giorno dopo.

Pessoa 20/06/22 03:17 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Sicuramente l'asso nella manica di questa parodia vampiresca è la presenza nel cast di Christopher Lee, che con i panni di Dracula gli spettatori li aveva spaventati per davvero solo un anno prima. Ma i buoni propositi naufragano contro uno script inadeguato, con Steno che riesce di mestiere a cavare qualche situazione divertente con Rascel in campo, mentre sulle altre sottotrame sentimentali sarebbe il caso di tacere. Va comunque riconosciuta l'originalità del prodotto, uno dei primi a percorrere un filone che sarebbe stato in seguito molto frequentato dal cinema, non solo italiano.

Reeves 24/12/22 20:51 - 2152 commenti

I gusti di Reeves

Parodia elementare ma non priva di interesse dei film della Hammer contemporanei, con Christopher Lee che inizia così una sua carriera italiana che sarà varia e piuttosto interessante. Renato Rascel ce la mette tutta, ma la vera attrattiva del film è Christopher Lee, che dimostra di possedere anche umna bella carica di autoironia. Interessante come Steno giochi sulla differenza di altezza dei due interpreti.

Steno (Stefano Vanzina) HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Totò cerca casaSpazio vuotoLocandina Guardie e ladriSpazio vuotoLocandina Totò e le donneSpazio vuotoLocandina Totò e i re di Roma
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Zender • 22/04/08 08:44
    Capo scrivano - 47698 interventi
    In uscita il 24 aprile 2008 per la Medusa/General Video la misconosciuta parodia rasceliana.
    Audio: Ita.mono
    Video: 16:9/2.35:
  • Discussione Caesars • 18/09/20 15:19
    Scrivano - 16796 interventi
    Si legge nel commento di Davinotti (sostitutivo del papiro):

    " Il povero Rascel (il quale, vicino allo stangone Lee, pare proprio un lillipuziano) è anche simpatico nella sua inattesa incarnazione vampiresca (rimembrante, nelle fattezze, l'archetipo ... class="movie-link" href="/film/dracula/14">lugosiano), ma più che mordere colli coprendosi con il mantello e mostrare orgogliosi i canini non fa ".

    I caratteri indicati in grassetto penso che siano da eliminare/modificare...
    Ultima modifica: 18/09/20 15:29 da Caesars
  • Discussione Zender • 18/09/20 18:18
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Grazie, aspetto di vedere che dici Xamini perché se vado dentro per correggerlo l'errore non me lo dà...
    Ultima modifica: 18/09/20 18:18 da Zender
  • Homevideo Digital • 3/08/22 09:02
    Portaborse - 3973 interventi
    Dvd + Blu-ray Sinister disponibile dal 12/10/2022.
  • Homevideo Saimo • 29/08/22 16:46
    Disoccupato - 259 interventi
    Digital ebbe a dire:
    Dvd + Blu-ray Sinister disponibile dal 12/10/2022.
    Sta scomparendo dai listini.

  • Homevideo John trent • 30/08/22 09:38
    Custode notturno - 526 interventi
    Tempi duri per i bootleg, altro che vampiri...
  • Discussione Reeves • 24/12/22 20:44
    Segretario - 688 interventi
    Memorabile l'apparizione di Renato Rascel al Musichiere, vestito da vampiro e con il dubbio amletico Mordere o non mordere, per lanciare il film