I cavalieri della tavola rotonda - Film (1953)

I cavalieri della tavola rotonda

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/11/13 DAL BENEMERITO GIACOMOVIE
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giacomovie 14/11/13 01:06 - 1398 commenti

I gusti di Giacomovie

Film sgargiante. Sgargianti sono i colori al punto che a volte sembrano innaturali. Ogni elemento scenico, dalle scarpe degli attori alle strane coperte dei cavalli, è vistosamente colorato. Sgargiante è anche Ava Gardner. Per lei il colore esalta la sua grande bellezza, anche nelle scene in cui recita col capo semicoperto e si notano solo i lineamenti del viso. La vita di corte viene trasformata nel piacevole spettacolo di una parata in costume, con l’alternarsi di avventurosi combattimenti, momenti romantici e flash di misticismo sul Graal.

Galbo 3/02/15 07:10 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Nulla di più hollywoodiano delle vicende leggendarie di Re Artù e dei suoi cavalieri. Il cinema americano se ne appropria in una versione che prevede larga profusione di mezzi e benché sia stata certamente apprezzata dai contemporanei, appare oggi inevitabilmente datata. Troppo forte il marchio "made in USA" per un film che appare fantasmagorico ma altrettanto evidentemente di cartapesta e finto con dialoghi e situazioni che strappano il sorriso per la loro ingenuità. Gli attori si impegnano ma convincono poco.

Daniela 2/02/19 11:41 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Avete presente Lancillotto e Ginevra di Bresson, con i suoi toni spenti terrosi frammisti ai luccicori delle armature? Ecco, questo film mal invecchiato di Thorpe è cromaticamente all'esatto opposto: un tripudio di colori squillanti e iper-saturi da parata carnevalesca. A parte lo sfarzo fantasioso dei costumi dei cavalieri e la grazia leggiadra di quelli femminili, ben poco altro da segnalare: la trama non riserva certo sorprese e gli attori, costretti a recitare con tono solenne dialoghi che sfiorano spesso il ridicolo, poco possono per non sembrare statue di cera animate.

Noodles 25/09/19 15:55 - 2228 commenti

I gusti di Noodles

E meno male che i fulgidi colori di questa pellicola ci tengono svegli, altrimenti sarebbe dura arrivare svegli sino alla fine. Questa rivisitazione del mito di Artù è tra le più noiose mai realizzate, anche per una sceneggiatura che si perde in mille inutili fronzoli e che presenta dialoghi improponibili in un'aura di finta serietà. Buone le ricostruzioni e la recitazione, ma si può fare ben poco. Adatto agli appassionati dell'argomento, ma non è sicuro che piacerà neanche a loro.

Myvincent 10/01/21 08:36 - 3741 commenti

I gusti di Myvincent

La storia di Re Artù e i suoi prodi cavalieri in terra inglese, dopo la ritirata dell' Impero Romano, segna l'inizio di una nuova civiltà, illuminata da Dio e da nobili propositi. Il cast è stellare e spiccano Robert Taylor, Ava Gardner, Mel Ferrer; la messinscena non è però all'altezza di cotanta presenza, con troppo polistirolo e costumi pacchiani. Comunque un lavoro da grande schermo coi fiocchi che fa ricordare con nostalgia il fastoso cinema di una volta.

Ava Gardner HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina L'ultima spiaggiaSpazio vuotoLocandina TerremotoSpazio vuotoLocandina Cassandra CrossingSpazio vuotoLocandina Sentinel
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Digital • 15/08/19 15:40
    Portaborse - 3997 interventi
    Dvd Golem disponibile dal 23/10/2019.
  • Homevideo Digital • 21/09/23 12:39
    Portaborse - 3997 interventi
    Dvd Sinister disponibile dal 29/11/2023.