The golden Louis - Corto (1909)

The golden Louis

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/11/13 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 18/11/13 18:23 - 9673 commenti

I gusti di Pigro

Il giocatore d’azzardo che s’intasca la moneta d’oro della piccola mendicante meriterebbe la palma del personaggio più perfidamente guascone del cinema: peccato che il corto sia ridondante pur nel minimalismo della sua trama mélo. Forse è l’eccesso barocco dell’immagine (costumi secenteschi, scenografia dettagliata, nevicata intensa) che, paradossalmente per troppa cura, finisce per mangiarsi la narrazione (e il pathos) a favore di una pura esteriorità che punta sull’effetto. Comunque interessante per comprendere l’evoluzione di Griffith.

Giùan 13/11/13 07:40 - 4565 commenti

I gusti di Giùan

In una fredda serata invernale la triste vicenda di una giovane accattona e della moneta prima donatagli da un passante e poi sottrattagli da un altro che vincerà una fortuna al gioco. Come delinea la trama siamo dalle parti del melò strappalacrime, con Griffith che però già dimostra la sua scaltrezza nel tener a distanza la materia narrata e la storia della “piccola fiammiferaia” destinata all’assideramento e a esser beffata dal destino cinico e baro (quando andranno a restituirle il maltolto la ritroveranno ormai morta). Antologico e d'appendice.

D.W. Griffith HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina IntoleranceSpazio vuotoLocandina Nascita di una nazioneSpazio vuotoLocandina Agonia sui ghiacciSpazio vuotoLocandina Edgar Allan Poe
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.