Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/11/13 DAL BENEMERITO PAULASTER
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Paulaster 7/11/13 11:02 - 4413 commenti

I gusti di Paulaster

Giornataccia per il protagonista nell’ellissi di riuscire a bere un caffè. Rappresentazione in un bianco/nero retrò dove Berlino fa da sfondo o si intravede in particolari scorci. Andamento altalenante tra silenzi riflessivi e note jazzate per descrivere l’incertezza di vivere e dove non si intravede un accenno di maturità all’orizzonte. I crismi del passato sono ancora presenti: nei simboli nazisti, nei muri imbrattati, nei ricordi di un vecchio. Ma non è giornata per affrontarli.

Myskin69 15/11/13 11:57 - 14 commenti

I gusti di Myskin69

Si tratta certo di una commedia, ma i toni di fondo sono quelli esistenziali di un Wenders (Falso movimento in particolare) o di un Jarmusch. Si parla infatti di stasi, di impossibilità/incapacità da parte di un ventenne berlinese di oggi di scegliersi una strada, di progettare alcunché. Rimane solo il desiderio di un caffè: ciò che va al di là è incomprensibile e inafferrabile. Quando il futuro è nebuloso, il passato un cumulo di traumi e macerie e il presente il papà che gioca a golf, cosa rimane?... Un caffè, appunto.
MEMORABILE: Il racconto finale del vecchio.

Myvincent 25/03/14 08:10 - 3741 commenti

I gusti di Myvincent

Un ragazzo in cerca di un caffè in una Berlino contemporanea e in bianco e nero, fra simboli del passato e mute introspezioni. La mancanza di una vera bussola narrativa e di sviluppi psicologici ne fa uno spaccato insipido e fine a se stesso. Sembra giusto un esercizio stilistico, tanto da farci perdere facilmente la memoria e l'interesse.

Kinodrop 10/07/14 19:28 - 2946 commenti

I gusti di Kinodrop

Il ventenne Nico, incapace di darsi dei progetti di vita e come perduto in una Berlino in bianco e nero, trascorre l'ennesima giornata di ordinario nulla tra personaggi altrettanto borderline e simboli piuttosto ovvii della Germania del passato. I suoi tentativi a vuoto di prendersi un caffè simboleggiano la ricerca di autoaffermazione, che però nel film non si intravede. Girato con una certa eleganza, si appiattisce in un finale forzato e un po' retorico. Musica jazz anni '40, fuori luogo ma gradevole. Bella fotografia di una Berlino off.
MEMORABILE: Il soliloquio nostalgico e amaro del vecchio nel bar, che sa tanto di artificioso.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Walkaway JoeSpazio vuotoLocandina Ritorno a HaifaSpazio vuotoLocandina L'altra metàSpazio vuotoLocandina I Am Maria
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.