Vado a scuola - Documentario (2013)

Vado a scuola
Media utenti
Titolo originale: Sur le chemin de l'école
Anno: 2013
Genere: documentario (colore)
Cast: (n.d.)
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/11/13 DAL BENEMERITO BRUCE
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Bruce 4/11/13 10:03 - 1007 commenti

I gusti di Bruce

Uno di quei rari film che andrebbero proiettati obbligatoriamente in ogni genere e ordine di scuola per ricordare a tutti l'importanza e il valore che ha l'istruzione per la vita dell'uomo. Mostra la fatica quotidiana per giungere a scuola di alcuni bambini in quattro diverse parti del mondo. Toccante, reale, positivo. Bellissimo!
MEMORABILE: Il galoppo di Carlitos e della sorella in Patagonia.

Kinodrop 10/06/15 17:21 - 2956 commenti

I gusti di Kinodrop

Andare a scuola facendo faticosi tragitti o attraverso la savana del Kenya o tra le aspre montagne dell'Atlas, le vastità della Patagonia e il caldo e la polvere in India. Un documentario che parla di dignità e consapevolezza, di famiglie poverissime che vogliono un migliore destino per i propri figli. Si intrecciano sogni e desideri infantili e una volontà di riscatto che suonano come un monito per l'occidente viziato da problemi artificiosi. Altamente pedagogico per chi va a scuola e per chi ci è già stato. Emoziona e resta impresso.
MEMORABILE: La corsa infinita dei piccoli kenyoti; La carrozzina arrugginita del piccolo indiano; L'appuntamento deli scolari nell'immensa pianura della Patagonia.

Giùan 28/11/20 11:49 - 4562 commenti

I gusti di Giùan

Ben più "istruttivo" il titolo originale (Sulla strada della scuola). Il docu-film racconta, con qualche espediente narrativo di troppo che non ne inficia tuttavia la finalità educativa e la sincerità espressiva, il tragitto impervio e ardimentoso che quattro studenti di varie parti del globo devono affrontare per emanciparsi ed esercitare il diritto alla conoscenza e al sapere. Nel montaggio parallelo commuove l'episodio di Samuele, emoziona la grinta di Jackson, stupisce il sorriso di Zahira in un contesto tanto maschilista, fa riflettere il paesaggio attraversato da Carlitos.
MEMORABILE: La sorellina di Carlos a cavallo; Lo sguardo di Samuele e la caparbietà dei fratelli che ne spingono la carrozzina rudimentale.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina RobinùSpazio vuotoLocandina For the love of SpockSpazio vuotoLocandina Il curioso mondo di Hieronymus BoschSpazio vuotoLocandina La storia degli Eagles
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.