Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/10/13 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 27/10/13 16:59 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Fotoromanzo storico sulla celebre zarina, di cui si narrano dapprima gli amori e la vita di corte, poi gli intrighi politici e lo scontro con il folle consorte Pietro III per la conquista dell’Impero. Dopo il pallido esordio Le avventure di Mary Read, Lenzi al suo secondo film incomincia a manovrare abilmente il mezzo cinematografico anche sotto i vincoli di un budget ristretto e dimostra predilezione per quel genere avventuroso (non mancano infatti frustate, duelli e battaglie) che ne segnerà l’intera carriera. Immagini occidue in Eastmancolor.
MEMORABILE: Il folle Pietro III (Raoul Grassilli) in preda ad incubi, ubriachezza, isterismi e smanie assolutistiche e devoto al suo violino.

Noodles 27/01/19 17:03 - 2233 commenti

I gusti di Noodles

Discreta trasposizione cinematografica delle vicende dello zar Pietro III e della moglie Caterina. Con un budget più grande sarebbe potuta uscire una pellicola ancora migliore e Lenzi dimostra ancora una volta abilità nel dirigere buoni film con pochi mezzi. Ottime la fotografia e le scenografie. Convincenti gli interpreti, Raoul Grassilli soprattutto, capace di incarnare perfettamente lo zar pazzo. Buona la scelta di non farlo durare troppo. Godibile.

Nicola81 15/08/20 19:51 - 2862 commenti

I gusti di Nicola81

La narrazione dell'ascesa al trono di Russia da parte della grande Caterina è abbastanza romanzata, ma Lenzi (che qui dispone di un budget non faraonico ma neppure irrisorio) comincia già a mostrare quelle qualità che ne faranno uno dei migliori registi del nostro cinema di genere. La Knef si destreggia, Fantoni si impegna, ma a spiccare è Grassilli che disegna un Pietro III instabile e nevrotico. Prima parte un po' statica, seconda più scorrevole.

Reeves 4/11/20 09:09 - 2226 commenti

I gusti di Reeves

La pubblicità del prossimamente diceva che era il più grande sforzo produttivo della Romana Film, ma siamo comunque nell'area del cinema a bassissimo costo. In questi casi tocca al regista fare la differenza e Umberto Lenzi ci riesce. Le scene d'azione sono infatti molto ben girate, con grande senso del ritmo, e il perfido Grassili è autore di un'interpretazione davvero memorabile.
MEMORABILE: Grassili che si diletta con il violino

Myvincent 25/03/22 08:01 - 3744 commenti

I gusti di Myvincent

Lenzi si concentra sul periodo dell'ascesa della grande zarina di Russia, Caterina II, sino alla sua acclamata auto-proclamazione. Ciò a discapito dell'incapace e pazzo coniuge Pietro III. Una ricostruzione cinematografica dignitosa, considerate soprattutto le limitazioni del budget. I volti non sono notissimi (a parte Fantoni), ma il film è girato con abilità, nonostante qualche momento di fiacca nel ritmo. Alcune location, per ovvi motivi, sono girate nella bella Zagabria.

Pessoa 26/04/22 20:16 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Lenzi agli esordi riprende le vicende dell'ascesa al trono di Caterina la Grande, un soggetto molto frequentato dal cinema. Come di consueto, le vicende storiche presentano numerose inesattezze, nonostante si possa apprezzare un certo impegno in tal senso. Discreto l'apporto del cast, dominato da un credibilissimo Grassilli nei panni di Pietro III, mentre il faccione bavarese della Knef assomiglia poco a quello della vera zarina. Buona la confezione, in cui il budget non proprio hollywoodiano costringe a fare di necessità virtù, soprattutto nelle scene di massa. Più che guardabile.

Raoul Grassilli HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Paura sul mondoSpazio vuotoLocandina Povero CristoSpazio vuotoLocandina Col ferro e col fuocoSpazio vuotoLocandina Infanzia, vocazione e prime esperienze di Giacomo Casanova, veneziano
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Xtron • 18/11/13 20:32
    Servizio caffè - 2151 interventi
    Esiste il dvd francese SNC:

    Audio italiano-francese
    Sottotitoli in francese
    Formato video 2.35:1 anamorfico (buon master)
    Durata 1h38m42s
    Extra Trailers

    Nello stesso disco è presente il film Agi Murad, il diavolo bianco

    Un'immagine dal dvd (si trova al min. 32:28)

    Ultima modifica: 24/02/14 20:54 da Xtron
  • Discussione Reeves • 4/11/20 09:10
    Segretario - 700 interventi
    Una coproduzione con la Jugoslavia. Alcune sequenze di massa saranno poi riutilizzate in Il figlio di Aquila Nera, sempre prodotto dalla Romana Film.