Il ruggito del topo - Film (1959)

Il ruggito del topo
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: The Mouse That Roared
Anno: 1959
Genere: commedia (colore)
Note: Da un romanzo di Leonard Wibberley.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Incredibilmente, cinque anni prima del DOTTOR STRANAMORE, Peters Sellers aveva già interpretato una commedia paramilitare con una bomba da “fine del mondo” in cui ricopriva, come nel film di Kubrick, ben tre ruoli. Coincidenza? Difficile, anche se la profondità e l’arguzia del lavoro di Kubrick ha poco a che spartire con l'ingenua comicità di questo THE MOUSE THAT ROARED. A dirigerlo è Jack Arnold, più noto per le sue celeberrime opere fantascientifiche...Leggi tutto (TARANTOLA, IL MOSTRO DELLA LAGUNA NERA...) che per la sua versatilità in altri campi. E in effetti qui si nota la scarsa confidenza con l'umorismo. L'idea (tratto da un romanzo di Leonard Wibberley) era originale, sembrava poter offrire situazioni comiche in quantità. In pratica si immagina che nel minuscolo Ducato di Gran Fenwick, il Primo Ministro (Sellers) decida di invadere gli Stati Uniti col solo intento di guadagnare una buona pace (con annesse ricostruzioni ed elargizioni dei vincitori). Manda così un esercito improvvisato (guidato sempre da Sellers, qui nei panni di Tullio Balcome) alla volta di New York. La continuazione è ancor più geniale, ma nonostante qualche trovata intelligente e una comicità mai sbracata, nonché le potenzialità enormi di Sellers, il film non decolla. Cercando di essere una commedia sofisticata fallisce per l'ingenuità della messa in scena, della sceneggiatura e per la poca brillantezza dello script, che condanna il film, ancorato alla sua epoca (siamo nel 1959) come molte delle commedie inglesi di quei tempi; troppo lente per valere ancora oggi, con personaggi di secondo piano incapaci di assolvere i loro compiti di semplici spalle. Da solo contro tutti Sellers, anche moltiplicato per tre, può fare poco.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Caesars 19/04/07 10:26 - 3790 commenti

I gusti di Caesars

Jack Arnold ha lasciato il segno nel cinema cosiddetto di "serie B" per alcune pellicole fantascentifiche di notevole valore (su tutte Radiazioni BX: distruzione uomo) ma saltuariamente ha visitato anche altri generi. Questa credo sia la sua unica incursione nella commedia satirica e i risultati sono comunque discreti; ovviamente il mattatore del film è il grandissimo Peter Sellers, impegnato in più ruoli, che dà valore aggiunto ad un film comunque basato su un'idea comunque originale. Non un grande film ma degno almeno di una visione.

Daniela 21/12/10 13:14 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Regnanti e politici di uno staterello europeo in bolletta hanno un'idea brillante: dichiarare guerra agli USA, perderla e poi far arricchire il paese grazie ad un bel piano simil-Marshall. Ma cosa potrebbe accadere se, per una serie di circostanze, il patetico manipoli di armigeri sbarcato sul suolo americano rischiasse invece di vincerla questa guerra persa in partenza? Spunto simpaticamente paradossale, svolgimento un pò inferiore alle aspettative per carenze a livello di sceneggiatura e gags, nonostante la presenza multipla di Sellers.

Pigro 30/08/12 09:25 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Satira contro la guerra che si insinua nell’agenda politica internazionale (l’escalation atomica, la contrapposizione Usa-Urss) con la gustosa storia dello staterello in guerra contro gli Stati Uniti. Peccato che l’acume dell’idea non si trasferisca anche sulla sceneggiatura (che non coglie le potenzialità del plot), sulla regia (piatta) e sugli attori (opachi, perfino Sellers). E così il film non riesce a essere all’altezza di analoghe pellicole antimilitariste fuori-di-testa da Duck soup a Stranamore. E la noia dilaga nonostante le premesse.

Enzus79 15/09/12 10:38 - 2896 commenti

I gusti di Enzus79

Una cosa è certa: Jack Arnold ha fatto di meglio, seppur in un altro genere. Peter Sellers (che interpreta tre ruoli) risulta sempre simpaticissimo oltre che bravo, però non fa dimenticare le pecche del film, che purtroppo sembra ripetersi più volte. Almeno ci si diverte.

MacDonald Parke HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Tempo d'estateSpazio vuotoLocandina Corruzione a JamestownSpazio vuotoLocandina Oltre MombasaSpazio vuotoLocandina Passaporto per l'oriente
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.