I milanesi a Napoli - Film (1954)

I milanesi a Napoli

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

E così, dopo i napoletani che salgono a Milano, ecco per tutta risposta i milanesi che scendono a Napoli. Al sud un'azienda meneghina ha finanziato una società per la fabbricazione dei merletti di Sorrento e ha in progetto di permettere a un bizzarro chimico napoletano (Viarisio) di commercializzare una sorta di pizza che non scade ed è sempre fresca, realizzata ovviamente con abuso di surrogati e concentrati. Si chiamerà “Telepizza” e verrà venduta in tutto il mondo. Come si può immaginare i pizzaioli locali non sono esattamente felici della cosa, così come non lo sono i merlettai di Sorrento, i quali riusciranno a far chiudere...Leggi tutto la sleale concorrenza delle macchine. Un soggetto semplice semplice che diventa pretesto per mettere in scena un po' di folklore campano, vedute suggestive, sole, mare e un bel po' di canzonette interpretate perlopiù dalla diva del tempo Eva Nova, che non appena l'azione dal Nord si sposta al Sud attacca. Il commendator Brambilla (Campanini) si è trasferito lì da un po' e se anche la fabbrica di merletti non pare granché remunerativa lui si trova bene, pesca cefali e recupera dracme antiche per rivenderle. Deve passare metà film prima che Franco Baraldi (Ugo Tognazzi, la vera star), segretario tuttofare all'azienda milanese, venga spedito a Napoli per risistemare le cose (Brambilla arrestato, pizzaioli in sciopero, la chimica assistente del fabbricatore di telepizze che richiede manodopera specializzata). Lo fa dando il via alla fase migliore, in cui i contrasti tra nord e sud – pur se solo accennati – aumentano il divertimento. Naturalmente si saccheggiano i luoghi comuni del caso (simpatici gli occhiali “da nebbia”, lo scansafatiche che prende il sole in barca e dice di non cercar lavoro perché i soldi gli servirebbero solo per esser messi in banca e non lavorare, cosa che già fa), si passeggia per i vicoli e si mette in contatto il nordico Baraldi con la realtà locale. Pur tuttavia - e nonostante la valida recitazione di Tognazzi - non è che le cose migliorino molto e per riempire un copione assai scarno si inseriscono scene a teatro con veri e proprio sketch sul palcoscenico, dove a far da mattatore troviamo il sempre bravo Nino Taranto. Campanini ha un paio di buone scene (al commissariato), Viarisio passa il tempo in laboratorio tra alambicchi fumanti assistito da un Carletto Sposito in versione semidemente, Enzo Turco fa il pizzaiolo in rivolta assieme alla merlettaia Eva Nova, Dolores Palumbo è la “chimichessa”. Le canzoni (almeno cinque o sei, a intervalli irregolari) non si placano nemmeno sui titoli di coda. L'uomo che per professione agita i cartelli ai cortei potrebbe essere un perfetto eroe della Napoli di Bellavista.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/03/16 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Rambo90 21/06/20 16:45 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Farsa non troppo divertente, in parte un ricalco più parodico dei Napoletani a Milano di Eduardo, e in parte proto-musicarello con la presenza della Nova e canzoni distribuite a piene mani nella sceneggiatura. Si ride in qualche momento di Campanini e Tognazzi (Taranto appare solo in due scene, slegate dal resto, di uno spettacolo teatrale) ma per lo più ci si annoia e le beghe tra pizzaioli e industriali non interessano mai. In un paio di casi l'astuzia napoletana viene ben descritta e fa sorridere, ma è un filmetto.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Madonna delle roseSpazio vuotoLocandina Il professore mattoSpazio vuotoLocandina The stupidsSpazio vuotoLocandina I ragazzi irresistibili
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Caesars • 8/06/20 10:38
    Scrivano - 16811 interventi
    Non si riescono ad inserire programmazioni TV di film in cui non ci sono altri commenti oltre a quello del  Davinotti.
    Motivo per il quale non riesco a segnalare la messa in onda di questo film, domani 9 giugno alle ore 7:00, su Cine34.
    Ultima modifica: 8/06/20 10:41 da Caesars
  • Discussione Zender • 8/06/20 15:23
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Esatto, è un problema in corso di risuluzione :)