La maledizione di Chucky - Film (2013)

La maledizione di Chucky
Media utenti
Titolo originale: Curse of Chucky
Anno: 2013
Genere: horror (colore)
Note: Ennesimo seguito di "La bambola assassina" (1988).
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/09/13 DAL BENEMERITO VICCROWLEY
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Puppigallo 30/09/13 11:18 - 5275 commenti

I gusti di Puppigallo

Non male questo ritorno del pupazzetto assassino. Rispetto ad altri episodi intermedi, c'è più classe; e la mano registica si sente, visto che si tratta comunque di un bambolotto. Eppure, la violenza viene ben dosata, i personaggi sono accettabili e Chucky si impegna parecchio, soprattutto nella seconda parte, visto che prima, giustamente, cerca di darsi almeno una parvenza di bambola, nonostante faccia già "simpatici" scherzi (il veleno per topi nella minestra). La protagonista a rotelle è piuttosto convincente, ma la star resta Chuky. Colonna sonora in stile La Cosa.
MEMORABILE: Chuky parla della bambina "Ora sa che non c'è nessun Dio"; L'occhio rimbalzante "Nicaaa..."; La videoChukamera; Asciata in faccia.

Viccrowley 25/09/13 02:05 - 814 commenti

I gusti di Viccrowley

Torna Chucky, dopo l'ultimo mediocre e confuso capitolo. La natura direct to video si nota subito per via di un risicato budget che confina l'azione praticamente in quattro mura. Tutto è telefonato e nella prima parte noiosetto, poi la bravura di Dourif (voce di Chucky) e gli ottimi trucchi di un redivivo Tony Gardner danno una scossa agli eventi e ci fanno parteggiare per il malefico bambolotto, in modo che tolga di mezzo al più presto l'odioso cast capeggiato dalla sorella della protagonista con tanto di labbra al silicone. Tutto sommato divertente.
MEMORABILE: "Women. Can't live with'em. Period."

Digital 7/10/13 18:38 - 1257 commenti

I gusti di Digital

Chucky, dopo un accurato lifting, è ferocemente tornato a mieter vittime! Arrivati all'ennesimo sequel, il franchising della bambola assassina non può che proporre situazioni trite e ritrite. Ciononostante ha il merito di collegarsi perfettamente col capostipite e pur faticando a decollare (nella prima parte si sbadiglia non poco), nel momento in cui Chucky decide di rianimarsi gli omicidi iniziano a fioccare copiosi (l'accettata in pieno volto, l'occhio accoltellato) e il divertimento aumenta.

Schramm 17/10/13 13:43 - 3495 commenti

I gusti di Schramm

Nel tentativo di una palingenesi, Mancini ce la mette tutta: confezione chic, azzardi gore mica da ridere, illuminanti raccordi twistaroli con le origini, restando però inguai(n)ato in eccesso di zelo manieristico, sia quando cala l'asso di picche della seriosità sia quando dichiara il jolly dell'autoironia. Lontani anni luce i livelli esordici, non meno di quelli dell'irresistibile svolta demenziale degli ultimi due. Chucky è ormai demodé, i suoi buh! e le sue boutades lasciano incuranti, la suspance sta a zero e al netto degli oltranzisti del filone la retorica domanda resta: cui prodest?

Myvincent 21/10/13 08:26 - 3741 commenti

I gusti di Myvincent

Ritorna più malefica che mai la bambola dalle sinistre cicatrici in volto e pronta a spargere sangue su vendette che fanno i conti con un passato mai risolto. Lo script è intrigante, ma soprattutto la realizzazione è maledettamente sinistra, pur trattandosi in fin dei conti di un semplice pupazzo; contribuiscono anche le buone capacità attoriali della protagonista. Il legame coi capitoli passati rende a volte la comprensione difficoltosa, ma solo per chi non ha mai fatto conoscenza con Chucky.

Greymouser 24/11/13 18:45 - 1458 commenti

I gusti di Greymouser

Confesso: la saga del bambolotto assassino non mi ha mai esaltato fin dall'inizio. Non negherò comunque che questo ennesimo sequel risulti ben fatto e tecnicamente ineccepibile. E tuttavia resto perplesso sul senso complessivo di un'operazione mirante a resuscitare un'icona horror tipicamente ottantiana, obsoleta e impolverata assai, col rischio puntualmente concretizzatosi di produrre un risultato che non spaventa neppure i bamabini. Bravo il regista, ma lavori su qualche idea più originale, se ne gioverà. Chucky lasciamolo alla storia.

Pumpkh75 2/12/13 15:18 - 1749 commenti

I gusti di Pumpkh75

Graditissimo ritorno per un Chucky di nuovo alle prese con atmosfere più seriose, talvolta quasi gotiche, dopo i deliri demenziali degli ultimi episodi. Se la prima parte del film è un po’ manieristica, dallo “smascheramento” in poi è tutto un one-man show del bambolotto, con ramificazioni imprevedibili con gli altri capitoli e punte di gore inaspettate; Mancini, pur non inventando nulla, conosce la propria creatura e la sfrutta con furbizia. Per gli amanti incondizionati della serie, quale io sono, è un nuovo must. Attenzione ai titoli di coda!
MEMORABILE: Chucky sembra evidenziare delle strane, piccole protesi sul volto. La vittima si avvicina e....

Undying 27/12/13 02:45 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Questa volta Chucky non farà ridere e non solo perché ha scelto di infiltrarsi nella vita tormentata d'una paraplegica in contrasto con la madre. Charles Lee Ray ricompare (con il volto del sinistro - nonché bravissimo - Brad Dourif) e a dargli vita c'è una sceneggiatura ottimamente sorretta da una regia dinamica e seria, forte di un aggancio al primo capitolo studiato e ben risolto narrativamente. Prequel riuscito, carico di tensione e finemente psicologico; al punto che non ha nulla da invidiare al capitolo principale. Affascinante.

Rebis 6/08/14 18:32 - 2337 commenti

I gusti di Rebis

Don Mancini rievoca le atmosfere cupe del capostipite sfruttando un apparato visivo goticheggiante in cui l'oscura e sferragliante dimora spadroneggia con inquadrature vertiginose e ieratiche. Con il suo andamento sospeso, impone un controcanto allo stile ipercinetico degli horror coevi. Ma per gli irriducibili della saga, il motivo di maggior interesse resta lo script che raccorda il primo e il quarto capitolo reintroducendo i personaggi di Tiffany (Tilly) e Andy (Vincent). Splatter cafone e qualche discutibile trovata (la webcam). Chucky è sempre Chucky, anche con il lifting digitale.

Rambo90 14/10/14 23:36 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Non era facile aggiornare una saga che aveva da tempo poco o nulla da dire, eppure Mancini stavolta ci riesce in pieno. Il film abbandona il pesante humor dei due capitoli precedenti e torna a regalare veri spaventi, tensione e sequenze splatter davvero ben realizzate. Chucky non è mai stato così pericoloso e la scelta di dare al film colori e toni molto più dark che in precedenza è vincente. Dourif finalmente può recitare in carne ed ossa nel lungo flashback e il finale regala molti colpi di scena. Notevole.

Fiona Dourif HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina The blacklistSpazio vuotoLocandina The gambling - Gioco pericolosoSpazio vuotoLocandina Il culto di ChuckySpazio vuotoLocandina The purge

Redeyes 30/11/14 11:23 - 2449 commenti

I gusti di Redeyes

Il Don che aveva fatto divertire con il pupazzo in piena crisi di coppia si cimenta in un tentativo di horror a tutti gli effetti (pure troppi, direi). Chucky in stile Rourke, bolso e goffo, è ormai un brigantello che potrebbe far coppia con Dennis (la minaccia) e che fa ben poca paura. Torna Dourif che dà una parvenza di spessore a un episodio insulso con un nuovo retroscena, ma non basta. Il finale parrebbe concludere, ma la strepitosa Titty Tilly potrebbe regalare nuove sorprese. Ridicolo.

Herrkinski 21/08/15 01:59 - 8112 commenti

I gusti di Herrkinski

A sorpresa, il miglior sequel dai tempi del secondo, con riallacci al prototipo e con il ritorno di Dourif; curiosa anche la scelta di mettere come protagonista proprio la figlia dell'attore, che crea una sorta di effetto metacinematografico. Il tono eccessivamente farsesco dei precedenti due episodi viene finalmente moderato a favore di un'atmosfera più horror, con qualche bello slancio gore; le animazioni (in CGI) di Chucky ovviamente non stupiscono più come facevano negli '80, ma nel complesso può dirsi un discreto colpo di coda. Per fans.

Ale nkf 21/08/15 15:54 - 802 commenti

I gusti di Ale nkf

L'ambientazione tenebrosa con temporale annesso c'è tutta, ma la ripetitività della storia della bambola assassina inizia a farsi sentire inesorabilmente. Nonostante ciò Mancini sforna un horror di tutto rispetto: tensione palpabile, casa spettrale, cast più che interessante e ovviamente Chucky ben più realistico di quando tutto è cominciato. Il finale è ricco di colpi di scena alcuni abbastanza riusciti altri al limite dell'inverosimile, ma l'importante è che non ci si annoia mai.
MEMORABILE: I dialoghi tra Chucky e la bambina; Chucky al processo.

Darkknight 26/08/15 16:55 - 353 commenti

I gusti di Darkknight

Dopo aver seguito la svolta ironica di Ronny Yu, Mancini torna alla seriosità del primo capitolo, ma con una trama compatta (vicina alle tre unità aristoteliche di luogo, tempo e azione) e ben confezionata (trucchi di Tony Gardner, musiche di Joe Lo Duca). Chucky non è mai stato così abile e spaventoso: per la prima volta sembra davvero infallibile e destinato a farla sempre franca. Senonché Mancini ci sorprende di nuovo con una scena finale post-credits liberatoria ed entusiasmante. Geniale.
MEMORABILE: La scena post-credits, degna di Sam Raimi/Bruce Campbell. Joker ha Batman, Dracula ha Van Helsing, Telespalla Bob ha Bart Simpson, Chucky ha Andy.

Jena 12/08/17 21:00 - 1555 commenti

I gusti di Jena

La saga di Chucky è l'unica in cui i film post 80 sono migliori di quelli eighties. Don Mancini, che già ci aveva regalato l'ottimo Il figlio di Chucky, anche qui colpisce il bersaglio. Ambientazione cupa di stile gotico nella vecchia casa, ottimi omicidi (su tutti il prete eliminato col veleno per ratti), alcuni colpi di genio (come l'inaspettata relazione lesbica tra le due gnocche del film). Chucky quando fa la faccia malvagia mette i brividi. C'è pure il grande Brad Dourif in carne e ossa e la sua figliola Fiona come protagonista.

Daidae 3/02/18 17:04 - 3179 commenti

I gusti di Daidae

Davvero brutto e confuso, ha tutti i difetti del cinema moderno: bella confezione, ottimi effetti speciali ma nessun contenuto, e rispetto ai primi film della saga ha davvero poco da offrire. Il cast non è granché, fatta eccezione per il valido Brad Dourif, che ritorna dopo ben tre sequel come attore (negli altri faceva solo la voce di Chucky). Scandaloso che la trama del primo capitolo venga modificata per riadattarla a questo fiacco sequel. Alcune idee sono ripescate dai capitoli precedenti. Scarso.
MEMORABILE: La testa del prete.

Anthonyvm 26/02/18 01:14 - 5689 commenti

I gusti di Anthonyvm

Dopo le diverse critiche a seguito della svolta demenziale che aveva preso la saga, Mancini torna sui suoi passi con un horror molto più serio e cupo. Se da una parte è da lodare il tentativo di restituire a Chucky l'aura creepy delle origini, dall'altra bisogna dire che questo capitolo dà tanto l'idea del compitino fatto bene ma con poca anima. Cliché e jump scares non sono sintomo di un'evoluzione. Ci sono sviluppi sul passato di Chucky, ma è poca cosa. Qualche cameo ironico negli ultimi minuti assicura il sorriso sui visi dei fan.

Pinhead80 27/12/22 19:34 - 4760 commenti

I gusti di Pinhead80

Era da tantissimo tempo che non si trovava un seguito di Chucky degno di questo nome, ed ecco che arrivati alla "maledizione" sembra che finalmente la terribile involuzione della saga sia giunta al termine. Il personaggio principale (soprattutto nella prima parte) torna ad essere la bambola killer tanto apprezzata all'esordio, meno chiaccherona e più spietata. La sceneggiatura si libera finalmente da tutte le derive parentali che avevano reso i sequel delle baracconate insopportabili, le scene horror sono gustose e la parte finale è tutta da seguire, titoli di coda compresi.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Digital • 15/10/13 15:07
    Portaborse - 3995 interventi
    Anche il grande James Wallestein (il mio beniamino iberico), nella sua video recensione dice che è straight to, per cui..:)
  • Discussione Zender • 15/10/13 18:42
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Infatti gli ho piazzato il pallino davanti, come vedi, Schrammy. Solo davvero non capisco come mai Imdb che solitamente per i titoli americani è sempre molto preciso, non abbia scritto "(video)". Il caso Morituris è comunque abbastanza emblematico. Era un film per il cinema; il fatto che sia solo in un secondo momento diventato "straight to" per le cause che sappiamo non è ababstanza per affibbiargli il "pallino low-budget" davanti.
  • Homevideo Pumpkh75 • 2/12/13 15:12
    Addetto riparazione hardware - 433 interventi
    Il Blu-Ray (e DVD) Italiano corrisponde alla versione unrated.
  • Homevideo Undying • 27/12/13 03:20
    Risorse umane - 7574 interventi
    DVD Universal impeccabile sul fronte audio video: formato 1.78:1 ed audio dolby 5.1 (comprese nel dvd anche le tracce inglese, francese e spagnolo).
    Stranamente, trattandosi dell'Universal, questa volta gli extra sono del tutto assenti, mancando persino il trailer.

    Durata della versione: 1.32.43

    Sotto: frame dal DVD (40' 12")
    Ultima modifica: 27/12/13 10:06 da Zender
  • Discussione Redeyes • 30/11/14 11:25
    Formatore stagisti - 953 interventi
    Ma la Tilly non la mettiamo nel cast?
  • Discussione Ale nkf • 21/08/15 15:32
    Gestione sicurezza - 14031 interventi
    Nella versione passata ieri sera su Italia 1 in prima tv i titoli di coda sono stati subito tagliati mezzo secondo dopo essere comparsi. Solo grazie a Wikipedia ho scoperto che dopo i titoli c'era un pezzo interessante. Qualcuno sa dirmi come mai quelli di Mediaset non hanno "tagliato" il finale dopo i titoli di coda per "incollarlo" appena prima? Capisco tagliare due-tre minuti di titoli di coda che non guarda quasi nessuno, ma la parte incriminata mi è sembrata rilevante.
  • Discussione Herrkinski • 21/08/15 15:59
    Consigliere avanzato - 2631 interventi
    Ale nkf ebbe a dire:
    Qualcuno sa dirmi come mai quelli di Mediaset non hanno "tagliato" il finale dopo i titoli di coda per "incollarlo" appena prima? Capisco tagliare due-tre minuti di titoli di coda che non guarda quasi nessuno, ma la parte incriminata mi è sembrata rilevante.
    Sopravvaluti l'etica di quelli che fanno i palinsesti in Mediaset.. Se c'era da censurare stai tranquillo che si prendevano la briga (ricordo cose massacrate fino a ridurre la durata di quasi mezz'ora), ma sacrificare due minuti di televendite per mettere un film integrale per loro è probabilmente troppo...
  • Discussione Ale nkf • 21/08/15 22:14
    Gestione sicurezza - 14031 interventi
    Hai perfettamente ragione su ogni punto, ma proprio non riesco a capire come si possa mozzare una parte così importante! Come dici bene tu l'importante è censurare. Rispetto verso il telespettatore zero! Resta comunque il fatto che costringere a guardare minuti interminabili di nomi scorrere che nessuno leggerà mai è un altro mistero... Ma va di moda...
  • Discussione Herrkinski • 21/08/15 22:52
    Consigliere avanzato - 2631 interventi
    Ale nkf ebbe a dire:
    Hai perfettamente ragione su ogni punto, ma proprio non riesco a capire come si possa mozzare una parte così importante! Come dici bene tu l'importante è censurare. Rispetto verso il telespettatore zero! Resta comunque il fatto che costringere a guardare minuti interminabili di nomi scorrere che nessuno leggerà mai è un altro mistero... Ma va di moda...
    C'è anche il caso che iniziati i titoli di coda abbiano deciso di sfumare e non si siano manco accorti che dopo c'era qualcosa..
  • Discussione Ale nkf • 22/08/15 11:26
    Gestione sicurezza - 14031 interventi
    Su canale 5, Italia 1 e rete 4 è rarissimo che lascino i titoli... C'è giusto qualche speranza a notte fonda e sui canali secondari quali Iris (non ne sono sicuro), Rai movie (qui dovrebbero trasmettere sempre i titoli, ma non è Mediaset) o boing (ok, è un canale di cartoni, ma l'altra sera hanno trasmesso I Goonies con tutti i titoli). Certo sui secondari gli ascolti sono all'1-2%, su quelli principali anche a due cifre e quindi piazzare subito dopo la classica televendita notturna senza darti neanche il tempo di cambiare canale è una scelta puramente commerciale.