S.F.W. - So fucking what? - Film (1994)

S.F.W. - So fucking what?
Media utenti
MMJ Davinotti jr

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

So fucking what! In Italia l'hanno tradotto con “chi cazzo se ne frega”, in realtà è una frase jolly dai significati molteplici, che torna buona in ogni occasione. È la frase che Cliff Spab (un ottimo Stephen Dorff) fa sua e che diventa identificativa del personaggio. Tenuto in ostaggio assieme a due suoi coetanei da una gang di terroristi mediatici che obbliga la tv a trasmettere le immagini del rapimento in diretta e senza censure, Spab diventerà ben presto un autentico mito generazionale. Una volta liberatosi (dopo 36 giorni di prigionia in un magazzino e dopo aver visto uccidere uno dei due ostaggi) uscirà tra le celebrazioni di giornali e tv pronte a celebrarne il linguaggio diretto e...Leggi tutto il suo nuovo status di “eroe”. Non è la prima volta che il cinema racconta l’ascesa “da zero a mito” di un ragazzo qualsiasi, ma il regista e co-sceneggiatore Jefery Levy sa mantenere il suo film in un'aura quasi autoriale non disprezzabile, lontana dalle facili banalità in cui sarebbe potuto cadere. Dorff è un anti-eroe credibile; nonostante l'immenso successo acquisito (magliette con il suo nome, trasmissioni e speciali a lui dedicati, interviste...) conserva il suo stile di vita anarchico e strafottente acquisendo però una consapevolezza prima sconosciuta. Il film racconta il suo periodo post rapimento, il suo rapporto “a distanza” con l'altra superstite (Reese Witherspoon) come lui al centro dell'attenzione dei media, la gloria effimera pronta a scomparire in un attimo come nel finale-beffa, forse il momento più alto e significativo dell'intero film. Inevitabilmente ripetitivo.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Herrkinski 1/08/11 00:34 - 8117 commenti

I gusti di Herrkinski

Lo noleggiai al Blockbuster nell'anno d'uscita. Rivisto 17 anni dopo, devo dire che il mio buon ricordo è stato confermato; anzi, se all'epoca forse non lo capii al 100%, col senno di poi e l'esplosione anche in Italia dei reality-show il film ha acquistato molto più significato, dimostrandosi anche estremamente in anticipo sui tempi e quindi ancora molto attuale. Non male neanche la confezione, quel mix tra film indie e cinema d'autore tipico di certe produzioni anni '90 (inclusa la bella soundtrack Grunge/Alternative). Ottimi Dorff e il cast.

David Barry Gray HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Poliziotti a domicilioSpazio vuotoLocandina Gli intrighi del potere - NixonSpazio vuotoLocandina Mister WonderfulSpazio vuotoLocandina Why do fools fall in love
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.