Voglio solo che voi mi amiate - Film (1976)

Voglio solo che voi mi amiate
Media utenti
Titolo originale: Ich will doch nur, daß ihr mich liebt
Anno: 1976
Genere: drammatico (colore)
Note: Aka "Voglio solo che mi amiate", "Voglio solo che mi si ami", "I only want you to love me".

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/08/13 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 25/08/13 11:42 - 4559 commenti

I gusti di Giùan

Per fronteggiare l’anaffettività dei genitori, Peter cerca inutile rifugio nel matrimonio, nel lavoro, nel conformismo materialistico. Fenomenologia implacabile di una incurabile compulsione emotiva. L'alienazione consumistica del protagonista è descritta da Fassbinder con chirurgica padronanza dello strumento filmico (si vedan l’originale scansion di flashback/forwards, l’intervista “straniante” in carcere), mai inficiante però l’approccio empatico nei riguardi della sua disperata ricerca di un risarcimento frustrato dal denaro e dalle leggi economiche.
MEMORABILE: I mazzi di fiori che Peter regala: contrappunto alle sue privazioni affettive; La somiglianza affatto casuale tra il barista assassinato e il padre.

Rebis 22/03/14 20:04 - 2337 commenti

I gusti di Rebis

Peter dona fiori alle donne della sua vita, prima che il consumismo dissipi la sua anima, riveli l'inadeguatezza dell'amore in un mondo governato dall'istituzione genitoriale, dall'ideologia borghese. In un mirabile ricamo di flashback e ingannevoli - rivelatori - flashforward, Fassbinder declina l'analisi marxista nella società coeva, deferente ai costrutti freudiani della psiche (il complesso edipico, promotore di violenza) trattenuto dal realismo, prima che il rigoglio manierista prorompa nella sua opera. Ispirato a una storia vera e realizzato per la tv, ha tutta l'urgenza del vero cinema.

Homesick 20/09/14 17:03 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

La disperazione umana di cui Fassbinder è massimo cantore si fa qui ancor più concreta e angosciosa in quanto provocata non solo dalle asimmetrie dei rapporti di forza individuali (l'opprimente famiglia), ma soprattutto dalle lusinghe della massificante società dei consumi, che con la dittatura dello status-symbol intossica persino gli animi più miti e generosi. Lo stile, piano e naturalistico come la spontanea recitazione degli interpreti, si spezza con prolessi, flashbacks e didascalie esplicative ed emozionali, che acuiscono il dramma interiore di un altro Verlierer del cineasta tedesco.
MEMORABILE: Peter bambino sculacciato meccanicamente dalla madre con una gruccia appendiabiti.

Rainer Werner Fassbinder HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Un anno con 13 luneSpazio vuotoLocandina Le lacrime amare di Petra von KantSpazio vuotoLocandina Attenzione alla puttana santaSpazio vuotoLocandina Il fabbricante di gattini
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Rebis • 22/03/14 20:17
    Compilatore d’emergenza - 4420 interventi
    Zender tra gli aka andrebbero aggiunti "Voglio solo che mi amiate" e "Voglio solo che mi si ami": che sono rispettivamente il titolo con cui è stato trasmesso in tv su Fuori orario e la traduzione letterale secondo i sottotitoli (purtroppo il film non ha mai avuto una distribuzione ufficiale sul nostro territorio, per cui è noto con diverse traduzioni del titolo originale).
    Ultima modifica: 22/03/14 20:18 da Rebis
  • Discussione Zender • 23/03/14 08:07
    Capo scrivano - 47787 interventi
    D'accordo, aggiunte.