Circuito chiuso - Film (2012)

Circuito chiuso
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/08/13 DAL BENEMERITO MYVINCENT
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Myvincent 10/08/13 14:21 - 3726 commenti

I gusti di Myvincent

Un circuito chiuso di telecamere nascoste impiantato da una giovane coppia inchioda un serial killer di baby-sitter, una delle quali era loro amica. Il difetto del film è rifarsi nello stile a Blair witch project, il pregio è spiare con realismo nella quotidianità di un mostro che, nella sua vuota e squallida esistenza, trova piacere nel violentare e decapitare le sue malcapitate vittime. È una possibile storia di un possibile assassino seriale: il mostro di Torre Gaia. Effetti speciali di Sergio Stivaletti. Dategli un'occhiata...

Puppigallo 27/08/13 17:36 - 5258 commenti

I gusti di Puppigallo

Le telecamere a circuito chiuso ci fanno entrare nella vita privata molto disturbata del mostro barbuto, solo all'apparenza gentile giardiniere. Certo, il ritmo non abita qui, anche perchè si tenta di rendere il tutto più reale possibile; e anche il mostro stesso non può certo fare sfracelli ogni dieci minuti. Ma è proprio questa sensazione di vita reale a dare un perchè alla pellicola, che pur non convincendo fino in fondo (il protagonista è credibile, ma un po' si sente che recita), resta un qualcosa di piuttosto inedito, cosa abbastanza rara nell'ambito del genere finto reale.
MEMORABILE: Il mostro, alla poveretta, munita di carta e penna: "Scrivi, senza tremare mi raccomando, Cara mamma..."; Testa a testa "Ti presento Francesca...".

Capannelle 12/01/14 12:50 - 4398 commenti

I gusti di Capannelle

Una piacevole sorpresa: gli posso addebitare una certa lentezza iniziale e qualche peccato veniale nella grafica e nella plausibilità di alcune azioni dei due ragazzi. Per il resto ha il giusto crescendo e rende bene la malsana quotidianità dell'uomo senza sfociare in episodi eclatanti (come avrebbe fatto mezzo mondo) o presentare improbabili sfide a guardie e ladri. Insomma, Amato sa dove fermarsi e maneggia il mockumentary (genere spesso a rischio vaccata) con buone scelte narrative, dialoghi efficaci e attori discreti. Meriterebbe l'export.

Il Dandi 16/01/14 03:48 - 1917 commenti

I gusti di Il Dandi

Gli archetipi antecedenti nel thriller (La finestra sul cortile) e nel mockumentary (The Blair witch project) sono ovvi e già imitatissimi a loro volta; ma qui vengono miscelati in maniera matematica: ne esce un film freddo ma emozionante, a tratti noioso e a tratti da brivido, furbo e insieme audace, che nel suo estremo rigore trova il suo motivo di rispetto ma anche la sua faticosità. Un'operazione fondamentalmente artificiosa che ambisce (e spesso riesce) a risultare realistica.
MEMORABILE: Le teste di Sergio Stivaletti (sì, le fa ancora lui) nel frigo.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina The stalkerSpazio vuotoLocandina Drácula (versione spagnola)Spazio vuotoLocandina Il mostro degli abissiSpazio vuotoLocandina Three
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Capannelle • 10/01/14 16:32
    Scrivano - 3486 interventi
    Riprendo la chiusa di Myvincent: "dategli un'occhiata".
    Nel suo piccolo è fatto bene e delinea bene l'atmosfera.
    Ultima modifica: 10/01/14 16:33 da Capannelle
  • Discussione Capannelle • 12/01/14 12:55
    Scrivano - 3486 interventi
    Intervista a Giorgio Amato da cui "imparo" che nasce sceneggiatore, poi scrive il libro su cui è basato questo film che rappresenta la sua prima esperienza da regista.

    Link intervista

    E in effetti "Circuito chiuso" mi pare ben scritto (in arrivo 3 pallini).
    Ultima modifica: 12/01/14 12:57 da Capannelle