Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

SUD rappresenta per Salvatores l'inizio della fine. Dopo aver concluso degnamente - con PUERTO ESCONDIDO - la tanto celebrata quadrilogia della fuga, ha creduto opportuno intraprendere nuove strade cercando spunti diversi, più ambiziosi, ma perdendo per sempre quella freschezza, quella genuinità, quella forza espressiva, quell'ironia che ne avevano decretato il successo. Cos’è SUD, in fondo? La storia di un maldestro sequestro operato da un'armata Brancaleone di quattro disoccupati insediatisi in uno scantinato seggio elettorale con due ostaggi. Già il fatto che li guidi Silvio Orlando fa intendere...Leggi tutto la bonarietà dell'operazione, anche se poi si finisce per prendersi troppo sul serio. Forse l'idea non era nemmeno malvagia, avrebbe potuto offrire una nuova prospettiva a un argomento tanto spesso trattato - con toni ben più seriosi - dal nostro cinema. Invece si spegne in una sceneggiatura vacua, mai incisiva, abbandonata a se stessa e alle improvvisazioni di Orlando e Antonio Catania (giacché gli altri due sequestratori, Mussie Ighezu e Marco Manchisi, sono solo comprimari destinati a restare in secondo piano). La coppia di ostaggi composta da Francesca Neri e Gigio Alberti ha poco da dire, nonostante gli slanci indipendentisti della prima e gli accenni (frustrati) di umorismo dal secondo. Ogni idea, situazione, sembra nascere per annebbiarsi e scomparire poco dopo, come i cortei di incitamento della popolazione in sostegno ai sequestratori. Quasi che persino Salvatores fosse poco interessato al progetto, ne verificasse l'inconsistenza scena dopo scena. Se proprio non tutto è da buttare lo si deve principalmente alla bravura di Orlando e Catania, perché le riprese del paese assolato, di buon fascino, sono solo maniera. Da evitare.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 6/09/07 08:35 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Terribile mega-spot leoncavallino di un regista valoroso ma alla canna del gas (o in cerca di facili consensi). Tutto urlato e sudaticcio, fotografato bene ma completamente privo di verve, di consistenza, di qualità artistica (sulla "recitazione" il tacere è bello). Da allora si adottò la saggia massima "dove c'è Silvio Orlando non ci sarò io" rivelatasi nel tempo assai fruttuosa. Ennesima disgrazia per il Sud.

Almayer 29/01/08 13:03 - 169 commenti

I gusti di Almayer

Ricordo che a Milano il film resistette pochissimo: un record per uno che riempiva i cinema dai tempi di Marrakech Express. Ovvio, si era in pieno periodo leghista ('93) e la vicenda di quattro disoccupati che occupano un seggio elettorale nel profondo sud pareva poco interessante (figurarsi poi se la dedica finale era riservata ai centri sociali). Epperò è un film che è invecchiato strabene, con una vicenda sempre di attualità, attori impeccabili (su tutti Orlando, Bisio e Catania), splendide riprese e belle musiche (99 Posse, tra gli altri).

Galbo 22/07/08 07:29 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Non particolarmente celebrato all'epoca della sua uscita, il settimo film di Gabriele Salvatores appare particolarmente ancorato alla realtà italiana dell'epoca (fu realizzato nel 93) è questo è insieme il suo pregio e il suo difetto dovendosi necessariamente comprendere il contesto sociale e politico per apprezzarlo al meglio. Su un'ottima colonna sonora, il regista realizza tuttavia un'opera di un certo impatto tutta svolta dalla parte degli emarginati e dei reietti della società, avvalendosi di un ottimo cast.

Daidae 5/03/09 18:52 - 3168 commenti

I gusti di Daidae

Piacerà sopratutto a militanti di sinistra. Colonna sonora dei 99 posse, tematiche sociali legate al mondo del lavoro, alla corruzione dei politici e via dicendo. La trama calca veramente la mano su quest'aspetto e gli attori non sono un granchè (contate però che Orlando non mi è mai piaciuto, mentre la Neri la detesto proprio). Tutto sommato un film poco più che mediocre, anche se le intenzioni non erano poi malvagie.

John trent 8/07/10 19:12 - 326 commenti

I gusti di John trent

Non bastano delle ottime riprese e le buone prove degli attori a salvare un film quando manca l'anima al progetto. Sembra che Salvatores diriga con svogliatezza e senza la verve dei suoi precedenti lavori. La tecnica però c'è e si vede. Bravissimo Silvio Orlando, comunque. Brava anche la Neri e Catania (solo Bisio è insostenibile). Particolare la colonna sonora, anche se troppo leoncavallina e, alla lunga, noiosa e a tratti inopportuna.
MEMORABILE: Curre curre guagliò...

Pigro 1/09/11 08:17 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Un classico del cinema d'azione americano - la banda con gli ostaggi assediata dalla polizia - diventa commedia italiana, con un gruppo di sfigati, rappresentanti dei mali del Sud, che occupa un seggio elettorale chiedendo lavoro. Nella location deserta e assolata, tanto reale quanto astratta e teatrale, si consuma una vicenda di amara comicità, che senza stupire con effetti originali (anzi, con tutti i tòpoi del caso) riesce tuttavia a divertire, sostenuta dal rap delle Posse dei centri sociali, ingenuo ed efficace proprio come questo film.

Cotola 1/01/12 13:43 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Già i precedenti non erano esaltanti (almeno secondo lo scrivente), ma qui Salvatores raggiunge il punto più basso, confezionando un film della peggior specie: qualunquista e populista, con una serie infinita di luoghi comuni che partono dall'ambientazione, per passare poi agli eventi narrativi ed ai personaggi. Ma davvero il regista pensava di incantare ed interessare? Davvero voleva smuovere le menti e le coscienze con un filmetto di tal fatta? Ovviamente no: è solo una questione di ruffianeria, presente peraltro anche nelle altre sue opere.

B. Legnani 14/07/12 01:59 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Celebre flop di Salvatores. A (ri)vederlo ben si capisce il perché. Il film è sorprendentemente goffo, ma non nel senso che descrive la goffaggine dei "sequestratori", ma nel senso che goffe sono le interpretazioni (naufraga incredibilmente anche Carpentieri) che dovrebbero rendere una sincera goffaggine. Insostenibile Orlando, caricaturale oltre la decenza Bisio. Banalità a iosa, a partire al personaggio della Neri che, abitando a Milano, ovviamente lavora nelle pubbliche relazioni. Non più di *½ (pure scarso). Mi sa che han fatto pure confusione fra Eritrea ed Etiopia...

Nando 18/07/12 02:53 - 3810 commenti

I gusti di Nando

L'occupazione di un seggio elettorale da parte di un manipolo di disperati apre alla discussione qualunquistica che conduce ad una narrazione ben farcita di classici luoghi comuni. Cast appropriato (anche politicamente) alla narrazione e soprattutto emerge, negativamente l'incessante colonna sonora dei 99 posse, sinceramente troppo chiassosa ma appropriata alla situazione che si voleva creare. Deludente e schierato.

Stelio 7/07/14 18:52 - 384 commenti

I gusti di Stelio

Non tra i migliori di Salvatores, il film ha dalla sua la fotografia suggestiva e l'arco temporale (che gli dà una grossa mano), ma il vero problema è che la storia non ha una vera e propria evoluzione, ferma a due semplici momenti focali cui fa seguito un prevedibile finale. Il tutto senza contare alcune forzature narrative interessate più a un messaggio schierato che alla denuncia. Ottime le prove degli attori: Orlando è sicuramente un grande mattatore, ma un giovane Antonio Catania dimostra il suo talento già da qualche anno.

Gabriele Salvatores HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Kamikazen - Ultima notte a MilanoSpazio vuotoLocandina Marrakech expressSpazio vuotoLocandina TurnéSpazio vuotoLocandina Mediterraneo

Piero68 7/10/14 14:11 - 2955 commenti

I gusti di Piero68

Reduce da diversi successi, Salvatores si va a impelagare in una pellicola che vuole mescolare denuncia sociale e mala politica ma che purtroppo, causa una sceneggiatura incerta, finisce con l'incocciare nel banale e nello stereotipo riuscendo addirittura a essere qualunquista. Il cast è ottimamente assorito e se si esclude Orlando, sempre uguale a se stesso, i vari Catania, Bisio, Alberti se la cavano egregiamente. Qualche bella scena e grande fotografia di Petriccione. Do **! non tanto per la qualità ma per l'impegno profuso dal cast.

Deepred89 18/12/14 12:57 - 3704 commenti

I gusti di Deepred89

Commedia piatta e stiracchiata che fa il verso a Quel pomeriggio di un giorno da cani con pretese di critica sociale (il che non è detto sia un punto di forza). La sceneggiatura non ingrana, il cast non funziona (l'unico vagamente simpatico è Claudio Bisio, seppur alle prese con un personaggio troppo caricaturale), la regia azzarda qualche timido virtuosismo che però si perde nel vuoto. A dare la mazzata finale l'orrenda colonna sonora. Non fastidioso ma nel complesso evitabile.

Rambo90 20/02/16 01:49 - 7676 commenti

I gusti di Rambo90

Non male, ma sicuramente non tra i più riusciti di Salvatores. L'impegno sociale non manca, ma i personaggi sembrano troppo stereotipati per colpire davvero lo spettatore. Lo spunto di partenza funziona e non ci si annoia, ma c'era bisogno forse di una sceneggiatura più sfaccettata e meno prevedibile per far centro. Bene il cast, con un ottimo Orlando spalleggiato da un altrettanto ottimo Catania, mentre la Neri appare un po' fuori parte. Vedibile.

Pessoa 18/12/16 23:43 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

L'intento di Salvatores, quello di denunciare il malaffare e la corruzione dei politici a caccia di una poltrona, riesce a metà, come quello dei protagonisti che quasi senza rendersene conto occupano un seggio elettorale. L'angoscia claustrofobica, che in un film del genere dovrebbe farla da padrone, non la si avverte quasi mai. Vi sono molti dettagli incoerenti e le poche scene davvero cariche di tensione le dispensa un ottimo Silvio Orlando. Il resto del cast appare, chi più chi meno, svogliato. Grande OST di De Robertis. Guardabile.
MEMORABILE: Il trucco della scheda già votata; Curre curre guagliò.

Zampanò 18/06/20 12:08 - 381 commenti

I gusti di Zampanò

Ignoti al Nord, i disoccupati organizzati sono invece preciso luogo dell'atlante umano nel Mezzogiorno, soprattutto partenopeo.  Perciò con Orlando sulle barricate e i 99 Posse all'altoparlante Salvatores è già filologicamente corretto. Ribellione tragicomica con brevi cali però mai straparlata o sciatta, in una sorta di sfida brechtiana allo Stato: guai e ardori del Sud conchiuso in un pueblo western ma col mare alle spalle. Fuori fuoco Alberti (bauscia col Rolex), si fa valere la Neri, calibrata; valido sparring è Catania. Cinema civile senza cappello (troppo) ideologico. Buono.
MEMORABILE: Orlando fa un rapido ma efficace riassunto delle malefatte della politica alla Neri, figlia del parlamentare corrotto.

Markus 22/08/22 22:48 - 3682 commenti

I gusti di Markus

Scivolone per Salvatores, che pur confermando un certo mestiere e sapendo ben gestire il parco-attori, pecca - forte del suo Oscar? - di eccessiva pretesa: non si va mai oltre banalità elargite sotto il segno d'una presa di coscienza civile di maniera e persino a tratti stucchevole. C'è parte della crema del cinema "di sinistra" degli Anni '90, ma questa messa in scena d'un sequestro in un seggio siciliano a fini etici, che dovrebbe dar adito a situazioni ridanciane, pur non rinunciando a temi per così dire moralistici non funziona di fatto mai. C'è da sorbirsi un po' di rap.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Edo • 20/07/11 03:18
    Galoppino - 679 interventi
    Produttore: Cecchi Gori
    Distributore: Cecchi Gori HV

  • Discussione Markus • 19/07/12 12:40
    Scrivano - 4775 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Markus ebbe a dire:
    Questo film lo vedrò questa sera per la prima volta.

    Non aspettarti granché...


    Immagino, infatti i vari commenti sono mediamente concordi nella palla e mezza di Marcel. Ti farò sapere, ma dal tuo giudizio - che in genere condivido - so che mi aspetta una delusione. Salvatores è un regista per me sopravvalutato o meglio ha avuto una buona idea iniziale, ma poi l'ha ripetuta all'infinito e il troppo stroppia.
  • Discussione B. Legnani • 19/07/12 13:10
    Pianificazione e progetti - 14946 interventi
    Markus ebbe a dire:
    B. Legnani ebbe a dire:
    Markus ebbe a dire:
    Questo film lo vedrò questa sera per la prima volta.

    Non aspettarti granché...


    Immagino, infatti i vari commenti sono mediamente concordi nella palla e mezza di Marcel. Ti farò sapere, ma dal tuo giudizio - che in genere condivido - so che mi aspetta una delusione. Salvatores è un regista per me sopravvalutato o meglio ha avuto una buona idea iniziale, ma poi l'ha ripetuta all'infinito e il troppo stroppia.


    Ouò essere la tua salvezza. Ti aspetti poco e la delusione è minore...
  • Discussione Markus • 19/07/12 14:07
    Scrivano - 4775 interventi
    E' vero ;)
  • Discussione Pigro • 19/07/12 22:56
    Consigliere - 1659 interventi
    E' quel che è successo a me. Anzi, alla fine mi sono pure divertito!
  • Discussione Markus • 20/07/12 08:01
    Scrivano - 4775 interventi
    La valigia dei sogni/SUD ieri sera non è stato trasmesso.